21810421 - THE ROOTS OF GLOBALIZATION: EUROPEAN EXPANSION AND COLONIALISM

The aim of the module is to provide an historical understanding of globalization from the early modern period to the present. Student will be introduced to key themes in the history of globalization (such as: networks; migration (forced and free); imperialism; inequalities; trade and consumption; technological revolutions) and theoretical debates on the topic. At the end of the module students will be able to understand development and evolution of the globalization process through the centuries, to evaluate how it shaped people’s life since the sixteenth century, and to consider current debates in an historical perspective.
scheda docente | materiale didattico

Programma

La prima parte del corso esamina la storia della globalizzazione a partire dal Cinquecento fino all’inizio del XXI secolo. Partendo dal dibattito sull’esistenza della “Early Globalizzation”, il corso spiega evoluzione e sviluppo di tali processi nel corso dei secoli, concentrandosi su alcuni “Turning points”: l’inizio del XVI secolo; la metà dell’Ottocento e gli anni Settanta del 1900. La seconda parte del corso ha un approccio tematico e si concentra su temi chiave per la comprensione della globalizzazione, che verranno affrontati in chiave storica, come ad esempio: migrazioni e il cosiddetto “Mobility divide”; imperialismo, commerci e consumi; forme di resistenza e opposizione; globalizzazione e diseguaglianze; rivoluzioni tecnologiche. Durante i seminari, partendo da case studies, gli studenti verranno incoraggiati a formulare delle domande e riflettere su dibattiti contemporanei partendo da una prospettiva storica.

Testi Adottati


Alcuni capitoli tratti da :

Jürgen Osterhammel, Niels P Petersson, Dona Geyer, Globalization: A Short History, Princeton: Princeton University Press, 2021;
Peter N. Stearns, Globalization in World History, London: Routledge, 2020.

All'inizio del corso verrà distribuito un syllabus con le letture settimanali assegnate.

Modalità Erogazione

Participants are expected to attend classes, read recommended texts in private study and play an active part in seminars. Lezioni seminariali. Durante le lezioni verranno assegnate settimanalmente letture da discutere in aula.

Modalità Valutazione

La valutazione sarà basata per il 40% sulla qualità della partecipazione dello studente alle discussioni settimanali seminariali, per il 30% sulla presentazione in classe di un tema scelto di concerto con la docente, e per il 30% sull’esame finale