21810436 - LA GUERRA NEL MONDO GLOBALE

I conflitti hanno accompagnato fin dalle origini l’intera vicenda umana. Tuttavia la modernità ha modificato la natura e il significato della guerra e ne è stata a sua volta profondamente segnata. Il corso intende appunto far acquisire una conoscenza approfondita dei nuovi caratteri assunti dai conflitti moderni e dei loro effetti anche di lunga durata sotto molteplici dimensioni, da quella internazionale e globale a quella esistenziale, ponendo in particolare al centro della sua attenzione le due guerre mondiali.

Il corso sarà organizzato in due sezioni. Nella prima, attraverso lo studio di casi specifici, si esplorerà la complessa trasformazione dei conflitti in epoca contemporanea, soffermandosi in particolare su quelle guerre che hanno marcato con i loro esiti i grandi cambiamenti dell'epoca contemporanea. Nella seconda parte ci si concentrerà su un conflitto attualmente ancora in corso, cioè la guerra di aggressione scatenata dalla Federazione Russa contro l'Ucraina, cercando di far emergere le origini di tale evento bellico. Esso, inoltre sarà inquadrato sia in una prospettiva di confronto post-imperiale sia come potente fattore di costruzione di una nazione e di rivendicazione della legittimità a esercitare la propria sovranità statale.

testi per gli studenti frequentanti:

1) Tommaso Detti (a cura di), Le guerre in un mondo globale, Roma, Viella, 2017

2) Serhii Plokhy, Il ritorno della storia. Il conflitto russo-ucraino, Milano, Mondadori, 2023

gli studenti non frequentanti dovranno aggiungere il seguente volume:

1) Margareth Macmillan, Come la guerra ha plasmato gli uomini, Milano, Rizzoli, 2021

Jeremy Black, Le guerre nel mondo contemporaneo, Bologna, Il Mulino, 2006

Le lezioni saranno svolte in presenza. Sarà cura del docente assicurarsi una continua interazione con gli studenti anche attraverso la discussione in classe di specifiche letture, l'ausilio di power point ecc.

per essere considerati studenti frequentati il limite di assenze tollerato è stabilito nel 15% del totale delle ore di lezione.