21810692 - STORIA DEI BALCANI IN ETÀ CONTEMPORANEA: MODERNIZZAZIONE, GLOBALIZZAZIONE, CONFLITTI

L'insegnamento punta a fornire una conoscenza meno ideologica della loro storia contemporanea dei Balcani e della loro realtà, collocandola nel contesto della politica internazionale, dei conflitti che hanno caratterizzato il Novecento e della cosiddetta globalizzazione.

Mutuazione: 21810692 STORIA DEI BALCANI IN ETÀ CONTEMPORANEA: MODERNIZZAZIONE, GLOBALIZZAZIONE, CONFLITTI in Relazioni internazionali LM-52 A - Z D'ALESSANDRI ANTONIO

Introduzione: I Balcani o Turchia europea: geografia, popolazioni, strutture economiche sociali; Le Grandi potenze i Balcani e l'epoca dei Risorgimenti nazionali; La progressiva fine del dominio ottomano e i processi di nation building e state building; Il nuovo secolo e i suoi progressi e le conseguenze sul Sud-est dell'Europa; Le Guerre Balcaniche: la fine del Risorgimento e l'inizio di una visione nazionalista e imperialista della politica; La Prima guerra mondiale e le sue conseguenze nella penisola balcanica; La pace, le guerre e i Balcani nella Nuova Europa; Nuove frontiere, nuovi soggetti politici e nuovi popoli? Gli anni venti e trenta: la prima spinta verso la modernizzazione del Sud-est dell'Europa; Un nuovo padrone: il Terzo Reich; Crisi e guerra; Bandiera rossa sui Balcani: stalinizzazione e bolscevizzazione e la nascita di un mondo nuovo nel Sud-est dell'Europa; Tra Stalin e Tito; Anni settanta e ottanta: consolidamento e stagnazione dei regimi comunisti balcanici: La fine del comunismo e la difficile transizione.

Programma da 6 CFU:
Egidio Ivetic, I Balcani dopo i Balcani. Eredità e identità, Roma, Salerno editrice, 2015
Oliver Jens Schmitt, I Balcani nel Novecento. Una storia postimperiale, Bologna, il Mulino, 2021

Gli studenti iscritti all'ordinamento precedente (insegnamento da 8 CFU) sono invitati a contattare il docente per concordare letture integrative.

Lezioni frontali in classe con la partecipazione attiva dei frequentanti alle discussioni sui temi del corso.

La frequenza è vivamente consigliata ma non è obbligatoria.

Colloquio orale, composto da varie domande, volto a valutare l'assimilazione dei contenuti del corso. La valutazione terrà conto della conoscenza dei temi del corso, della chiarezza espositiva e delle capacità critiche degli studenti.