21810330 - METODI STATISTICI PER L'INNOVAZIONE DIGITALE

Lo scopo del corso è quello di offrire le conoscenze per la costruzione e l’interpretazione di indicatori statistici sulla società ed economia digitale a livello internazionale ed europeo. Le studentesse e gli studenti saranno introdotti alle fonti statistiche, ai metodi statistici e ai modelli di analisi per cogliere la complessità dei processi di digitalizzazione.

scheda docente | materiale didattico

Programma

La digitalizzazione concetti e definizioni. Le principali misure statistiche sulla digitalizzazione. La costruzione di indici sintetici: teoria ed applicazioni. Modelli statistici per l'analisi dei divari digitali.




Testi Adottati

OECD (2008) “Handbook on Constructing Composite Indicators. Methodology and user guide”
(online http://www.oecd.org/std/42495745.pdf)

United Nations (2019) Guidelines on producing leading, composite and sentiment indicators.
(online https://unece.org/DAM/stats/publications/2019/ECECESSTAT20192.pdf)

European Commission (2022) Digital Economy and Society Index (DESI) 2022. Methodological Note (online https://digital-strategy.ec.europa.eu/en/policies/desi)

Giuseppe Arbia, Statistica, nuovo empirismo e società nell'era dei Big Data, NUOVA CULTURA, 2018.

Gary Koop, Logica statistica dei dati economici. UTET Università, 2001

ISTAT (2022) Report Imprese e ICT
Dispense del docente su piattaforma Moodle, sezione Materiali didattici.

Bibliografia Di Riferimento

Stefano M. Iacus, Guido Masarotto Laboratorio di statistica con R, McGraw-Hill Education, 2007 Giuseppe Espa, Rocco Micciolo, Problemi ed esperimenti di statistica con R, Apogeo Education, 2014 Evangelista, R., Guerrieri, P., & Meliciani, V. (2014). The economic impact of digital technologies in Europe. Economics of Innovation and new technology, 23(8), 802-824. Ficarra, M., Rückert, D., Weiss, A., & Weiss, C. (2021). Digitalisation in Europe 2020-2021. European Investment Bank. URL:https://library.oapen.org/handle/20.500.12657/50602 Kravchenko, O. (2019). Digitalization as a Global Trend and Growth Factor of the Modern Economy. In SHS Web of Conference 65 (pp. 434-443). Mammadli, E., & Klivak, V. (2020). Measuring the effect of the Digitalization. Available at SSRN 3524823.

Modalità Erogazione

Il corso sarà svolto con lezioni frontali, teoriche e applicative, seminari sui temi più attuali.

Modalità Frequenza

Lo studente che sceglie di frequentare le lezioni avrà modo di acquisire in aula gli strumenti quantitativi per facilitare la comprensione degli argomenti trattati.

Modalità Valutazione

L'esame prevede una prova orale. Solo gli studenti frequentanti potranno elaborare una tesina su un tema definito dal docente. La tesina aggiunge 1 o 2 trentesimi al voto finale conseguito con la prova orale.