21810583 - METODI DI VALUTAZIONE DI PROGRAMMI E POLITICHE PUBBLICHE

Il corso illustra i principali strumenti quantitativi utilizzati nella attività di valutazione dei programmi di sviluppo e delle politiche e dei servizi pubblici. Il rilievo del corso è direttamente correlato con l’importanza sempre maggiore che l’attività di valutazione della spesa pubblica e degli effetti prodotti da programmi e politiche assume in sede nazionale e internazionale.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21810469 METODI DI VALUTAZIONE DI PROGRAMMI E POLITICHE PUBBLICHE in Amministrazioni e Politiche Pubbliche LM-63 DE CASTRIS MARUSCA

Programma

(6cfu)
I concetti fondamentali della valutazione dei programmi di sviluppo e delle politiche pubbliche. Le relazioni tra input, output e outcome. Gli indicatori e le tecniche statistiche nelle diverse fasi della valutazione: ex ante, in itinere ed ex post. La valutazione degli effetti: metodi sperimentali e non sperimentali. L’approccio controfattuale e i modelli utilizzati nei metodi non sperimentali. Studi di caso ed esemplificazioni. La valutazione ex-ante. Swot Analysis.

Testi Adottati

Gary Koop “Logica statistica dei dati economici”, Utet, 2001. Dal capitolo 2 al capitolo 8.

A. Martini, M. Sisti, "A ciascuno il suo. Cinque modi di intendere la valutazione in ambito pubblico", Informaires, n.33, Dicembre 2007, pp. 1-9.
(https://dokodoc.com/queue/a-ciascuno-il-suo-cinque-modi-di-intendere-la-valutazione-in.html)

European Commission (2013) EVALSED GUIDE: The resource for the evaluation of Socio-Economic Development. cap. 4 Choosing methods and techniques par. Acquiring and using data in evaluation; Creating Indicators and indicator systems pp. 81-88.
(http://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docgener/evaluation/guide/guide_evalsed.pdf)

A. Martini, M. Sisti (2009), Valutare il successo delle politiche pubbliche, Il Mulino, Parte terza Capitoli VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XVI.

Formez (2006) Valutare gli effetti delle politiche pubbliche. Metodi e applicazioni al caso italiano. Collana Materiali, Roma. Parte prima. (http://costopa.formez.it/sites/all/files/Valutare%20gli%20effetti%20dellle%20politiche%20pubbliche.pdf)

European Commission (2013) Evalsed Sourcebook: Method and Techniques cap. 15 Swot Analysis pp.161-164. (http://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docgener/evaluation/guide/guide_evalsed.pdf)

Dispense didattiche a cura del docente.



Modalità Erogazione

Il corso sarà svolto con lezioni frontali, teoriche e applicative, seminari sui temi più attuali.

Modalità Frequenza

Lo studente che sceglie di frequentare le lezioni avrà modo di acquisire in aula gli strumenti quantitativi per facilitare la comprensione degli argomenti trattati.

Modalità Valutazione

La prova di esame consiste in una prova scritta su tutto il programma. Colloquio orale di verifica sui risultati ottenuti. Inoltre gli studenti frequentanti potranno produrre una tesina di approfondimento tematico da presentare in classe che contribuirà al voto finale dopo la prova orale. La prova scritta è composta da esercizi e domande aperte. La durata del compito è di 1 ora e 30 minuti. Solo gli studenti con voto uguale o superiore a 18/30 alle prove scritte, saranno ammessi all’orale.

scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21810469 METODI DI VALUTAZIONE DI PROGRAMMI E POLITICHE PUBBLICHE in Amministrazioni e Politiche Pubbliche LM-63 DE CASTRIS MARUSCA

Programma

(6cfu)
I concetti fondamentali della valutazione dei programmi di sviluppo e delle politiche pubbliche. Le relazioni tra input, output e outcome. Gli indicatori e le tecniche statistiche nelle diverse fasi della valutazione: ex ante, in itinere ed ex post. La valutazione degli effetti: metodi sperimentali e non sperimentali. L’approccio controfattuale e i modelli utilizzati nei metodi non sperimentali. Studi di caso ed esemplificazioni. La valutazione ex-ante. Swot Analysis.

Testi Adottati

Gary Koop “Logica statistica dei dati economici”, Utet, 2001. Dal capitolo 2 al capitolo 8.

A. Martini, M. Sisti, "A ciascuno il suo. Cinque modi di intendere la valutazione in ambito pubblico", Informaires, n.33, Dicembre 2007, pp. 1-9.
(https://dokodoc.com/queue/a-ciascuno-il-suo-cinque-modi-di-intendere-la-valutazione-in.html)

European Commission (2013) EVALSED GUIDE: The resource for the evaluation of Socio-Economic Development. cap. 4 Choosing methods and techniques par. Acquiring and using data in evaluation; Creating Indicators and indicator systems pp. 81-88.
(http://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docgener/evaluation/guide/guide_evalsed.pdf)

A. Martini, M. Sisti (2009), Valutare il successo delle politiche pubbliche, Il Mulino, Parte terza Capitoli VI, VII, VIII, IX, X, XI, XII, XIII, XVI.

Formez (2006) Valutare gli effetti delle politiche pubbliche. Metodi e applicazioni al caso italiano. Collana Materiali, Roma. Parte prima. (http://costopa.formez.it/sites/all/files/Valutare%20gli%20effetti%20dellle%20politiche%20pubbliche.pdf)

European Commission (2013) Evalsed Sourcebook: Method and Techniques cap. 15 Swot Analysis pp.161-164. (http://ec.europa.eu/regional_policy/sources/docgener/evaluation/guide/guide_evalsed.pdf)

Dispense didattiche a cura del docente.



Modalità Erogazione

Il corso sarà svolto con lezioni frontali, teoriche e applicative, seminari sui temi più attuali.

Modalità Frequenza

Lo studente che sceglie di frequentare le lezioni avrà modo di acquisire in aula gli strumenti quantitativi per facilitare la comprensione degli argomenti trattati.

Modalità Valutazione

La prova di esame consiste in una prova scritta su tutto il programma. Colloquio orale di verifica sui risultati ottenuti. Inoltre gli studenti frequentanti potranno produrre una tesina di approfondimento tematico da presentare in classe che contribuirà al voto finale dopo la prova orale. La prova scritta è composta da esercizi e domande aperte. La durata del compito è di 1 ora e 30 minuti. Solo gli studenti con voto uguale o superiore a 18/30 alle prove scritte, saranno ammessi all’orale.