21810598 - REGOLAZIONE E AMMINISTRAZIONE

Il corso si propone di far acquisire conoscenze e competenze giuridiche riguardo le forme della regolazione e dell’attuazione amministrativa delle regole, con particolare riguardo ai procedimenti e alle istituzioni che svolgono funzioni di regolazione economica, tutela della concorrenza e compiti di controllo.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21810473 REGOLAZIONE E AMMINISTRAZIONE in Amministrazioni e Politiche Pubbliche LM-63 DE BENEDETTO MARIA

Programma

Programma (equivalente al programma di diritto amministrativo dell’economia)

1) La funzione di regolazione fra economia e diritto

2) La qualità della regolazione: esperienze, strumenti, problemi

3) L’effettività della regolazione e dell’amministrazione

4) L’ineffettività della regolazione e dell’amministrazione (in particolare: la corruzione)

5) Stato e mercato nella Costituzione economica.

6) Il rilievo delle discipline metanazionali, in particolare europea

7) I modelli di amministrazione e il regulatory delivery

8) In particolare, le autorità amministrative indipendenti

9) La primazia della concorrenza sulla regolazione: aspetti istituzionali (l’Autorità garante della concorrenza e del mercato)

10) Disciplina della concorrenza: aspetti sostanziali e procedurali (gli illeciti concorrenziali: intese e abusi di posizione dominante; le concentrazioni)

11) I poteri di advocacy dell’Agcm

12) La regolazione dei servizi pubblici: il regime tradizionale

13) La regolazione dei servizi pubblici : la disciplina attuale (liberalizzazione, concorrenza, regolazione, servizio universale)

14) I servizi pubblici: discipline speciali (energia elettrica e gas; trasporti di linea; comunicazioni elettroniche; servizi postali)





Testi Adottati

S. Cassese, La nuova costituzione economica, Bari, Laterza, 2021 (cap. 1, 2, 5, 6, 8, 10)

M. De Benedetto, M. Martelli, N. Rangone, La qualità delle regole, Bologna, Il Mulino, 2011

G. Corso, M. De Benedetto, N. Rangone, Diritto amministrativo effettivo. Una introduzione, Bologna, Il Mulino, 2022 (cap. 1, 2, 3)

Norme e materiali forniti a lezione.






Modalità Erogazione

Il metodo di insegnamento prevalente è costituito da lezioni frontali. La didattica è, peraltro, costituita anche da discussione e presentazione di casi in aula.

Modalità Valutazione

esame orale articolato su più domande su tutto il programma per valutare il livello delle competenze maturate dallo studente, sia in termini di conoscenza, organizzazione del ragionamento e sua rappresentazione verbale. gli studenti non frequentati portano il programma completo e devono conoscere la legge n. 287/1990