21810693 - HISTORY OF MIGRATION

The aim of this module is to introduce students to the history of human migrations, from prehistory to the so-called “Refugee crisis” in 2015. Students will learn theories and concepts related to the history of migration and engage in historiographical debates on the topic. On completion of this module students will have developed a critical understanding of the different types of migration, its causes and its socio-economic consequences.

Il corso prende in esame gli aspetti fondamentali della storia delle migrazioni concentrandosi
principalmente sull’età moderna e contemporanea. Durante il corso verranno analizzati i caratteri strutturali della mobilità, i vari tipi di migrazione che si sono verificati nel corso della storia e le dinamiche migratorie connesse ai processi di globalizzazione. Nel corso dei seminari, inoltre, partendo dall’analisi di casi specifici verranno affrontati temi più generali – come le differenze tra migrazioni forzate e volontarie e il rapporto tra migrazioni e processi coloniali – e verranno analizzate le politiche migratorie in una prospettiva diacronica.
Una particolare importanza verrà data allo studio delle migrazioni attraverso il Mediterraneo, dal Medioevo alla “crisi dei rifugiati’ del 2015, analizzando in particolare l’evoluzione storica del fenomeno, le sue cause politiche ed economiche. Infine, durante i seminari, gli studenti verranno incoraggiati ad analizzare il dibattito contemporaneo in una prospettiva storica.

All'inizio del corso verrà distribuito un syllabus con le letture settimanali assegnate.

Patrick Manning, Migration in World History, Routledge 2020

Lezioni seminariali. Durante le lezioni verranno assegnate settimanalmente letture da discutere in aula.

La valutazione sarà basata per il 40% sulla qualità della partecipazione dello studente alle discussioni settimanali seminariali, per il 30% sulla presentazione in classe di un tema scelto di concerto con il docente, e per il 30% sull’esame finale