21810379 - CULTURE DEI PAESI DI LNGUA SPAGNOLA

Il corso mira ad approfondire lo studio della lingua spagnola e della cultura. Si vuole sviluppare la competenza comunicativa e socioculturale attraverso, fondamentalmente, lo studio del mondo politico ispanico. Il corso si divide in due moduli: il Modulo I (Linguaggi di specialità) riguarda un approfondimento dello studio dei linguaggi settoriali (politico, economico, giuridico, amministrativo e giornalistico) in un’ottica comunicativa e culturale; il Modulo II (Linguaggio politico) è focalizzato sullo studio del linguaggio politico e sull’analisi critico del discorso politico. In tal senso si mira ad acquisire gli strumenti per decodificare i discorsi politici, a livello linguistico, retorico e culturale per comprendere il senso dell’oratoria politica decostruendone anche il significato ideologico e il senso del potere attraverso l’uso della parola. Infine, il corso mira a maturare una capacità critica di autonoma rielaborazione dei linguaggi di specialità e politico in particolare.





scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 21810394 CULTURE DEI PAESI DI LINGUA SPAGNOLA in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti LM-52 A - Z MESSINA FAJARDO LUISA ALLESITA

Programma

Contenuti del Corso
Modulo I: Linguaggi di specialità
1. Las lenguas de especialidad
Denominaciones, definiciones y características generales
La dimensión horizontal: el léxico y la terminología
La dimensión vertical: textos, funciones y niveles de especialización

2.El lenguaje jurídico-administrativo:
Origen y características generales
El léxico jurídico
Rasgos morfosintácticos
El estilo formulario
Nivel textual
Géneros textuales

4.El lenguaje de los medios de comunicación
Definición, características, funciones tendencias, géneros

5.El leguaje deportivo
Definición, características, tendencias, géneros

6.El leguaje turístico
Definición, origen, características, función, géneros

7.El leguaje publicitario
Definición, origen, características, función, géneros

Testo di riferimento (Obbligatorio):
Maria Vittoria Calvi et al., Las lenguas de especialidad en español, Carocci editore, Roma, 2009.

Modulo II: Il linguaggio politico.
1.El Lenguaje político
1.1. Origen y características
1.2. El léxico político
1.3. La fraseología política
1.4. Emisor y destinatario
1.5. El contexto histórico
1.6. La retórica
1.7. Estrategias discursivas
1.8. La persuasión política
1.9. La descalificación y el insulto
1.10 Tipologías de discursos: totalitarios, de crisis, de investidura





Testi Adottati

Testi di riferimento (obbligatori):
Modulo I
Maria Vittoria Calvi et al., Las lenguas de especialidad en español, Carocci editore, Roma, 2009.

Modulo II
MESSINA FAJARDO L. A. (2021). Herramientas teóricas y prácticas para el estudio del discurso político. Mondalvia: Generis Publishing.


Modalità Erogazione

L’insegnamento per il Corso di Cultura dei Paesi di Lingua Spagnola si articola in due moduli: 1) Linguaggi settoriali o di specialità 2) Analisi del discorso politico Il Modulo I Linguaggi settoriali: gli argomenti saranno trattati frontalmente e in FORMA SEMINARIALE/CONGRESSUALE. Gli studenti sono tenuti pertanto a seguire sia le lezioni sia i seminari che si svolgeranno durante l’anno accademico e che saranno segnalati dalla docente. È previsto lo svolgimento di un lavoro di gruppo da concordare con la docente, che sarà presentato durante le lezioni. Il Modulo II: Il Linguaggio politico: gli argomenti saranno trattati frontalmente. È previsto lo svolgimento di un lavoro di gruppo da concordare con la docente, che sarà presentato durante le lezioni, e anche un test finale per poter valutare il lavoro complessivo sullo studio del linguaggio/discorso politico. Il programma si svolgerà seguendo i principi della didattica orizzontale (Didáctica Horizontal) che prevede una collaborazione docente/studente. Gli studenti partecipano al loro apprendimento, anche grazie all’uso della tecnologia, e quindi sono ancora più motivati. Inoltre, la didattica orizzontale favorisce la conoscenza reciproca e collettiva.

Modalità Frequenza

Il programma è uguale per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti). Cambia la modalità di svolgimento. Gli studenti frequentanti possono accedere agli esoneri e prove intermedie. Gli studenti non frequentanti debbono rispettare il programma come previsto e segnalato. Gli studenti non frequentanti dovranno contattare la docente prima di fare l'esame.

Modalità Valutazione

L’esame prevede un colloquio orale. L’esame orale riguarda il modulo I (Linguaggi settoriali) e il modulo II (Il linguaggio politico). Gli studenti frequentanti potranno svolgere dei lavori di gruppo riguardante il modulo I che presenteranno durante le lezioni, e un test finale riguardante il modulo II. Modulo I Maria Vittoria Calvi et al., Las lenguas de especialidad en español, Carocci editore, Roma, 2009. Modulo II MESSINA FAJARDO L. A. (2021). Herramientas teóricas y prácticas para el estudio del discurso político. Mondalvia: Generis Publishing. PER SOSTENERE L’ESAME E’ NECESSARIO PRENOTARSI SUL PORTALE DELLO STUDENTE. LA PRENOTAZIONE TRAMITE EMAIL NON E’ RITENUTA VALIDA.. GLI STUDENTI SONO VIVAMENTE PREGATI DI LEGGERE CON ATTENZIONE IL PROGRAMMA.