20410236 - BOTANICA

Acquisizione delle conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali.
Introduzione alla sistematica e agli aspetti evolutivi del mondo delle alghe, funghi, briofite, pteridofite e spermatofite.
Riconoscimento dei principali gruppi sistematici e dei principali tessuti ed organi delle piante vascolari.

INTRODUZIONE ALLA STORIA DELLA BOTANICA. CARATTERISTICHE ORGANISMI VEGETALI. CELLULE VEGETALI; PARETE CELLULARE, VACUOLI. PLASTIDI E FOTOSINTESI. CICLI ONTOGENETICI E RIPRODUZIONE. INTRODUZIONE ALLA TASSONOMIA. TALLO E CORMO. MERISTEMI E DIFFERENZIAMENTO CELLULARE. TESSUTI DEFINITIVI. PARENCHIMI; TESSUTI TEGUMENTALI, MECCANICI, CONDUTTORI E SECRETORI. ORGANI VEGETALI: RADICE, FUSTO, FOGLIE; FIORI, SEMI E FRUTTI- CARATTERISTICHE E LORO SVILUPPO.

-RAVEN, EVERT, EICHHORN- BIOLOGIA DELLE PIANTE- ED. ZANICHELLI, VI ED. 2002.
- pdf delle lezioni svolte in aula
- protocolli adottati durante le esercitazioni

Bibliografia Di Riferimento

-RAVEN, EVERT, EICHHORN- BIOLOGIA DELLE PIANTE- ED. ZANICHELLI, VI ED. 2002. -PASQUA. ABBATE, FORNI- BOTANICA GENERALE E DIVERSITÀ VEGETALE- ED. PICCIN, PADOVA. I ED. 2008.

Il corso si svolgerà con lezioni frontali in aula sui principali argomenti del corso. Il corso prevede anche lo svolgimento di esercitazioni in laboratorio sui principali argomenti del corso.

La valutazione si baserà sui risultati derivanti da una prova scritta ed una orale. La prova scritta consisterà nella somministrazione di un questionario di 30 domande che prevedono risposte aperte, chiuse e riconoscimento di immagini. Sulla base delle risposte corrette verrà attribuito un punteggio. La prova orale, a cui si è ammessi solo se raggiunta la votazione di 18 alla prova scritta, consiste nel chiedere allo studente argomenti inerenti al programma del corso. Durante la prova orale verrà valutata anche la realizzazione di un Erbario didattico composto da essiccati vegetali. Il punteggio finale verrà attribuito calcolando la media tra le due prove previste.

Lezioni frontali - BIODIVERSITÀ, SISTEMATICA E FILOGENESI DEI VEGETALI. CONCETTO DI ORGANISMI VEGETALI; METODI DI INDAGINE FILOGENETICA; CLASSIFICAZIONI. LA DIVERSITÀ DEI VEGETALI IN CHIAVE EVOLUTIVA: L'ORGANIZZAZIONE DELLE STRUTTURE VEGETATIVE. BATTERI FOTOSINTETICI E CIANOBATTERI. LINEE FILETICHE NELLE PROTOFITE E NEGLI UNICELLULARI FOTOSINTETICI. FUNGHI. LICHENI. PRINCIPALI TAXA ALGALI. BRIOFITE. PIANTE VASCOLARI: PTERIDOFITE; GIMNOSPERME; ANGIOSPERME, CON ESEMPI DI FAMIGLIE. EVOLUZIONE CICLO ONTOGENETICO DALLE PIANTE ALGHE ALLE PIANTE VASCOLARI A FIORE.
Laboratorio di Botanica - Esercitazioni inerenti al programma svolto in aula durante le lezioni frontali. In particolare verranno svolte esercitazioni sui seguenti argomenti: Cellule - organelli cellulari, Tessuti primari e secondari, Organi (radici, fusto, foglie), Fiori e Frutti, Riconoscimento dei principali gruppi di organismi vegetali (cianobatteri, alghe, licheni, muschi, pteridofite, gimnosperme, angiosperme), procedure di allestimento erbario.

-RAVEN, EVERT, EICHHORN- BIOLOGIA DELLE PIANTE- ED. ZANICHELLI, VI ED. 2002.
- pdf delle lezioni svolte in aula
- protocolli adottati durante le esercitazioni