20402464-2 - IL MADE IN ITALY AGRO-ALIMENTARE: ECONOMIA, STORIA E CULTURA - MODULO II

Il corso ripercorre le origini e lo sviluppo delle produzioni tipiche della cultura agro-alimentare italiana fino alla nascita del Made in Italy, inteso come risultato di una strategia di valorizzazione economica e simbolo di una industria italiana dell’eccellenza. Accanto alla ricostruzione storica si svilupperà l'approfondimento dell'importanza economica del Made in Italy agroalimentare, con particolare riferimento al ruolo del comparto nel commercio estero italiano e al suo posizionamento nelle catene globali del valore
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il programma prevede un’articolazione lungo tre itinerari:
1) Breve panoramica sulla storia economica contemporanea con particolare riguardo alla nascita e allo sviluppo dell’industria alimentare e dell’evoluzione dei consumi dell’Italia unitaria nel più ampio contesto dello sviluppo industriale italiano.
2) La cultura del paesaggio italiano, del suo patrimonio inestimabile in cui bellezza artistica e paesaggistica, cultura del saper fare e produrre, rappresentano l’essenza dell’immagine dell’Italia nel mondo. L’agricoltura e le sue peculiarità, le trasformazioni degli uomini e del territorio in uno sviluppo proiettato al futuro. La cultura della sostenibilità dell’agroalimentare come eccellenza della produzione italiana.
3) Storia dell’alimentazione, delle tradizioni alimentari italiani e delle tecniche produttive; individuazione delle peculiarità della produzione italiana e dello sviluppo dell’enogastronomia; caratteristiche italiane nella costruzione di un sistema di scambi commerciali e nella nascita di alcuni importanti marchi del Made in Italy.


Testi Adottati

Cameron-Neal, Storia economica del mondo, Il Mulino
Bevilacqua, Storia dell’agricoltura, Marsilio
Flandrin-Montanari, Storia dell’Alimentazione, Universale Laterza


Modalità Erogazione

Lezioni frontali

Modalità Valutazione

Esame orale