20410533 - BOTANICA E CONSERVAZIONE DELLE PIANTE

L’insegnamento di “Botanica e conservazione delle piante” mira a fornire conoscenze di base sull’organizzazione morfo-funzionale degli organismi vegetali, ivi compresi i funghi e ad introdurre lo studente alla sistematica e agli aspetti evolutivi del mondo vegetale con particolare riferimento agli organismi fotosintetici sia procarioti sia eucarioti e ai funghi. L’insegnamento, inoltre, mira a fornire conoscenze circa la distribuzione degli organismi vegetali e gli strumenti per utilizzare le informazioni di cui sopra per il monitoraggio e la conservazione delle piante stesse. Infine, l’insegnamento mira a fornire una vasta panoramica delle varie implicazioni della botanica anche in campi non strettamente naturalistici. I risultati attesi sono l’acquisizione di competenze teoriche e metodologiche, ovvero il saper effettuare riconoscimento di taxa attraverso chiavi analitiche classiche e su supporto digitale, saper applicare tecniche di campionamento e raccolta dati, uso di microscopio e stereomicroscopio.

BOTANICA GENERALE (Prof. Thomas Abeli)
Introduzione alla botanica, storia della botanica; cenni alla Teoria dell'Evoluzione; cellula vegetale e organelli; tessuti (meristemi, parenchimi, tegumenti, meccanici, conduttori, secretori); organi (radici, fusto + stele; foglia); strutture riproduttive, meccanismi di impollinazione e di dispersione; spore e semi (germinazione e conservazione); cicli biologici.

BOTANICA SISTEMATICA (Prof. Thomas Abeli)
Sistematica, tassonomia e filogenesi; funghi; cianobatteri e alghe; licheni e muschi; Pteridofite; Gimnosperme; Angiosperme.

BOTANICA APPLICATA ALLA CONSERVAZIONE (Prof. Thomas Abeli)
Geobotanica e distribuzione delle piante; cenni di Ecologia Vegetale; Censimenti floristici e spettri corologici; minacce per le specie vegetali e cenni di conservazione; piante e cambiamento climatico; tecniche di campionamento della flora e censimenti floristici; tecniche di studio della biologia riproduttiva; bioindicazione; conservazione di Crop Wild Relatives e landraces.

FISIOLOGIA VEGETALE (Prof. Alessandra Cona)
Aspetti generali della fotosintesi; cloroplasti; apparato fotosintetico; pigmenti fotosintetici; centri di reazione e sistemi antenna; reazioni della fotosintesi: le reazioni dipendenti dalla luce e le reazioni di fissazione del carbonio; metabolismo C3 e C4 e metabolismo acido delle crassulaceae (CAM); la fotorespirazione; il punto di compensazione per la CO2 e per la luce; metodi di studio della fotosintesi; traspirazione; stomi e il compromesso fotosintesi/traspirazione; determinazione del contenuto idrico relativo (relative water content, RWC).

ESERCITAZIONI (Prof. Thomas Abeli)
Identificazione delle piante

ESCURSIONE ORTO BOTANICO (Prof. Thomas Abeli)

- Testo: Pasqua. Abbate, Forni - Botanica generale e diversità vegetale - Ed. Piccin, Padova.
In alternativa: Raven, Evert, Eichhorn - Biologia delle Piante - Ed. Zanichelli.
- pdf delle lezioni svolte in aula
- protocolli adottati durante le esercitazioni
- materiale preparato dai docenti

La Prof.ssa Cona e il Prof. Abeli ricevono tutti i giorni previo appuntamento via email: alessandra.cona@uniroma3.it; thomas.abeli@uniroma3.it

Lo svolgimento del corso si avvarrà di didattica frontale effettuata dai docenti del corso (Prof. Abeli e Prof.ssa Cona) e da seminari di altri docenti. Il corso prevede anche lo svolgimento di esercitazioni di laboratorio relative all’identificazione delle piante e un’escursione all’Orto Botanico di Roma (Prof. Abeli). Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: lezioni online mediante piattaforma Teams.

La valutazione avverrà mediante un test scritto a risposta multipla su tutto il programma del corso. Non sono previste prove intermedie. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare, si applicheranno le seguenti modalità: esame orale mediante piattaforma Teams.

BOTANICA GENERALE (Prof. Thomas Abeli)
BOTANICA SISTEMATICA (Prof. Thomas Abeli)
BOTANICA APPLICATA ALLA CONSERVAZIONE (Prof. Thomas Abeli)
FISIOLOGIA VEGETALE (Prof. Alessandra Cona)