20402417 - GEOLOGIA II E LABORATORIO

Fornire conoscenze di base sulla struttura del nostro pianeta, sulla cinematica e tettonica delle placche e sulla dinamica dei processi attivi, con particolare riguardo ai processi di subduzione e collisione con esempi in diversi contesti tettonici. Capacità di eseguire una lettura geologico-tecnica delle carte geologiche e di realizzare sezioni geologiche.

Il corso è diviso in tre blocchi principali:

1) Principi di geofisica per la struttura e dinamica della Terra.
Struttura della terra da dati sismologici, gravimetrici e magnetici
2) La tettonica delle placche:
Principi di tettonica delle placche, cinematica e modelli di velocità. Dalla cinematica alla dinamica.
3) Tettonica regionale.
Processi di subduzione e collisione. Il Pacifico Occidentale. Il pacifico Orientale il sistema andino. Il sistema tetideo: dalla collisione Himalayana al Mediterraneo.

Esercitazioni pratiche sono focalizzate alla lettura carte geologiche e realizzazione sezioni geologiche. Analisi e rappresentazione stereografia dati geologici e strutturali.

Testi e materiale didattico:

C.M.R. Fowler, "The Solid Earth An Introduction to Global Geophysics" (Cambridge University Press)

Il docente mette inoltre a disposizione immagine mostrate durante le lezioni and Carte Geologiche

In consultazione:
Allan Cox and Robert B. Hart, "La tettonica delle placche: meccanismi e modalità" (Edizioni Zanichelli)

Il modulo di mia competenza (lettura carte geologiche e costruzione sezioni geologiche) verrà svolto in aula; durante l'attività laboratoriale gli studenti avranno a disposizione delle carte geologiche con diverso grado di difficoltà su cui esercitarsi

Frequenza dei laboratori obbligatoria al 75%

Realizzazione di profilo un geologico e colloquio orale