20402432-2 - CHIMICA - MODULO II

Il modulo si propone di fornire allo studente:
- acquisizione di una forma mentis scientifica con elevata capacita logica;
- acquisizione di conoscenze di base di chimica generale;
- conoscenza della costituzione atomico-molecolare della materia;
- comprensione del ruolo dei legami chimici e della struttura molecolare dei materiali.

Modulo II: I composti organici. Composizione, struttura e rappresentazione spaziale.
Isomeria e stereoisomerie. Effetti induttivi e di risonanza. Relazione fra struttura e proprietà chimico-fisiche.
I gruppi funzionali: struttura, nomenclatura e proprietà chimico-fisiche di alcani, cicloalcani, alcheni, alchini, areni, alogenuri, alcoli, ammine, immine, fenoli, aldeidi e chetoni, acidi, esteri, ammidi, immidi e nitrili.
Principali reazioni degli idrocarburi: combustione e riduzione, addizione elettrofila ad alcheni, dieni ed alchini; polimerizzazioni; cenni sulla sostituzione elettrofila aromatica.Composti omo- e etero-aromatici.
Reazioni organiche di alcoli e alogenoalcani: cenni sulle sostituzioni ed eliminazioni al carbonio sp3. Reazioni di ossidazione e riduzione di composti organici.
Addizione nucleofila al carbonile e sostituzione nucleofila acilica. Enolati e loro condensazioni.
Molecole bi-e polifunzionali: acidi dicarbossilici, idrossiacidi, sistemi enonici, trigliceridi, carboidrati e amminoacidi. Zuccheri e amminoacidi: struttura e proprietà.

F.A. Bettelheim, W.H. Brown, M.K. Campbell, S.O. Farrel, O.J. Torres Chimica e Propedeutica Biochimica Ed. Edises.
Copie delle slide utilizzate a lezione, distribuite dal docente.

Il corso si basa su lezioni in presenza usando presentazioni pwp, lavagna e alcuni video. Sono previste esercitazioni di laboratorio sugli argomenti di chimica organica. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche il corso avverrà in modalità on line sulla piattaforma Microsoft Teams.

La valutazione avviene con prova scritta e orale separate per ciascun modulo portando da un voto finale dato dalla media dei voti ottenuti a ciascun esame. Durante il corso verranno fatte delle prove intermedie (esoneri) per sostituire la parte dell'esame scritto. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento della valutazione degli studenti. In particolare si organizzerà un esame on line, su piattaforma Microsoft Team