20410116 - INTRODUZIONE ALLA MATERIA SOFFICE PER L'ENOGASTRONOMIA

Il corso vuole fornire allo studente le conoscenze fisiche di base su stati della materia di interesse in enogastronomia, sulla loro preparazione e conservazione (liofilizzazione, criopreservazione, confezione).

Non è previsto un programma tradizionale, e gli argomenti presentati e discussi in classe sono selezionati dagli studenti in base ali pro interessi e curiosità. L'idea è quella di stimolare gli studenti a studiare la letteratura scientifica riguardo la materia soffice nelle sue applicazioni a problemi inerenti al cibo, motivandoli ad approfondire l'argomento scelto, ad ideare un semplice esperimento che verifichi le competenze acquisite, ed infine a raggruppare tutte queste attività in un breve documento, scritto come un articolo scientifico.

1. Soft condensed matter physics of foods and macronutrients, Salvatore Assenza & Raffaele Mezzenga.
Nature Reviews Physics 1, 551–566 (2019).

2. Soft matter food physics—the physics of food and cooking, Thomas A Vilgis. Rep. Prog. Phys. 78 124602 (2015).

Le lezioni sono in presenza, su argomenti selezionati dagli studenti, dopo una necessaria introduzione alla materia soffice e alle sue applicazioni al cibo.

Agli studenti verrà richiesto di redigere un breve documento, con lo stile di un articolo scientifico, con il resoconto delle attività svolte sull'argomento selezionato. Questo documento verrà presentato e discusso in classe.