20410221 - BIOCHIMICA

Terminologia biochimica.
Basi molecolari dei sistemi biologici.
Relazioni struttura-funzione delle macromolecole biologiche.
Catalisi enzimatica.
Principali vie metaboliche.

STUDIO DEI RAPPORTI STRUTTURA-FUNZIONE DELLE PROTEINE. DAGLI AMINO ACIDI ALLA MIOGLOBINA E ALL'EMOGLOBINA.
STUDIO DELLE PROPRIETA' STRUTTURALI E FUNZIONALI DEGLI ENZIMI. DALL'EQUAZIONE DI MICHAELIS-MENTEN ALLO STATO PRE-STAZIONARIO E AI MECCANISMI DI INIBIZIONE.
STUDIO DEI PRINCIPALI CICLI E VIE METABOLICHE DEGI GLUCIDI DEI LIPIDI E DELLE PROTEINE.

ORARIO DI RICEVIMENTO: LUNEDI' DALLE ORE 15 ALLE ORE 16

MCKEE, BIOCHIMICA, MCGRAW - HILL
NELSON, COX, I PRINCIPI DI BIOCHIMICA DI LEHININGER, ZANICHELLI
VOET, VOET, PRATT, FONDAMENTI DI BIOCHIMICA, ZANICHELLI
STRYER, BIOCHIMICA, ZANICHELLI
RAWN, BIOCHIMICA MCGRAW-HILL
MORAN ET AL., BIOCHIMICA MCGRAW-HILL
GARRET, GRISHAM, BIOCHIMICA, ZANICHELLI

Bibliografia Di Riferimento

MCKEE, BIOCHIMICA, MCGRAW - HILL NELSON, COX, I PRINCIPI DI BIOCHIMICA DI LEHININGER, ZANICHELLI VOET, VOET, PRATT, FONDAMENTI DI BIOCHIMICA, ZANICHELLI STRYER, BIOCHIMICA, ZANICHELLI RAWN, BIOCHIMICA MCGRAW-HILL MORAN ET AL., BIOCHIMICA MCGRAW-HILL GARRET, GRISHAM, BIOCHIMICA, ZANICHELLI

L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO IN LEZIONI IN AULA ED ESERCITAZIONI.

LA FREQUENZA È OBBLIGATORIA PER POTER AFFRONTARE LE PROVE SCRITTE E ORALI IN ITINERE ED IN SEDE DI ESAME.

DURANTE IL CORSO SI EFFETTUANO TRE ESONERI. L'ESAME COMPLESSIVO CONSTA DI UNA PROVA SCRITA E DI UN COLLOQUIO ORALE.

3. Caratterizzazione dell'attività enzimantica della lattatto deidrogenasi.

MCKEE, BIOCHIMICA, MCGRAW - HILL. ALTRI TESTI: NELSON, COX, I PRINCIPI DI BIOCHIMICA DI LEHININGER, ZANICHELLI VOET, VOET, PRATT, FONDAMENTI DI BIOCHIMICA, ZANICHELLI STRYER, BIOCHIMICA, ZANICHELLI RAWN, BIOCHIMICA, MCGRAW-HILLMORAN ET AL., BIOCHIMICA, MCGRAW-HILL GARRET, GRISHAM, BIOCHIMICA, ZANICHELLI.

ORARIO RICEVIMENTO: lunedì ore 10

Il modulo di esercitazione del corso di Biochimica prevede tre esperienze di laboratorio, ciascuna della durata di 2 ore. Gli argomenti delle esperienze sono: 1. Separazione del sangue nella sua componenente cellulare e plasmatica. Frazionamento delle proteine del sangue mediante precipitazione salina e in etanolo. 2. Quantificazione delle proteine plasmatiche mediante metodo Bradford. Preparazione dei campioni da caricare su SDS-PAGE. Caricamento su gel di poliacrilammide delle proteine frazionate. 3. Caratterizzazione dell'attività enzimantica della lattatto deidrogenasi. I dati sperimentali ottenuti nel corso delle esercitazioni dovranno essere analizzati dagli studenti mediante l'utilizzo di un adeguato software (Excel). I risultati ottenuti verrano discussi insieme al docente nel corso di una lezione frontale in aula.

La partecipazione alle tre esperienze di laboratorio è obbligatoria per poter sostenere l'esame di Biochimica. Pertanto, il modulo I del Corso di Biochimica non prevede una valutazione specifica, ma la partecipazione attiva dello studente alle attività svolte. Allo studente è infatti richiesta l'analisi dei dati sperimentali ottenuti nelle tre esperienze mediante l'utilizzo di software appropriatato (Excel). I risultati ottenuti saranno quindi analizzati e discussi insieme al docente durante una lezione frontale in aula.