20410225 - ECOLOGIA

Sono assunti come obiettivi formativi il conseguimento di solide competenze nei diversi settori della ecologia (ecologia ecosistemica, di comunità, di popolazioni, ecc.); la preparazione culturale in ecologia di base e in ecologia applicata all’analisi ed alla gestione delle risorse naturali mirate alla loro tutela, conservazione e valorizzazione; il rafforzamento e l’applicazione in contesto ecologico di conoscenze acquisite in precedenza (per esempio botanica, zoologia); l’osservazione e analisi di aspetti ecologici in campagna e lo sviluppo di interesse per tematiche ecologiche relative al rapporto tra uomo e ambiente. S’intende inoltre sviluppare gli elementi di base per la rilevazione, organizzazione e interpretazione dei dati ecologici e di tecniche relative all’acquisizione, sia in laboratorio che in campo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

1) I principi ecologici dagli ecosistemi alle popolazioni:
Origine e sviluppi dell'ecologia come scienza. Suddivisioni teoriche e settori di specializzazione.

2) Dai Biomi agli Ecosistemi:
Fattori che condizionano la distribuzione dei Biomi. I principali Biomi terrestri. Biomi e cambiamenti climatici. Ecologia degli ecosistemi. L'energia negli ecosistemi. Aspetti termodinamici dei flussi energetici. Struttura trofica. Produzione e produttività. Produzione primaria e secondaria. Metodi di misura della produttività primaria. Piramidi ecologiche. I cicli biogeochimici. Principali cicli biogeochimici. Modificazioni ai cicli biogeochimici legati alle attività antropiche.

3) Dalle comunità alle popolazioni:
Ecologia delle comunità. Analisi della struttura di una comunità. Metodi di analisi delle comunità. Dinamica delle comunità. Successioni ecologiche. Metodi di studio delle successioni. Diversità. Significato e calcolo della biodiversità. I fattori che regolano diversità. Diversità nei diversi ecosistemi. Minacce alla biodiversità. Liste rosse di specie minacciate. Conservazione della biodiversità. Introduzione all'ecologia della conservazione. Aree protette. Le specie esotiche. Esempi nella flora e nella fauna italiana. Bioindicatori. Ecologia delle popolazioni. Struttura e dinamica delle popolazioni. Selezione r e k. Interazioni relazioni intraspecifiche. Competizione interspecifica e nicchia ecologica. Ambiente fisico e relazioni organismi-ambiente. I fattori ecologici. Risposta degli organismi ai fattori ambientali. Disturbo-stress. Le strategie C-S-R.

4) Paesaggio ed ecologia Urbana:
Introduzione all'ecologia del paesaggio. Struttura e dinamica del paesaggio. Frammentazione e connettività. Paesaggio e gestione del territorio. Introduzione all'ecologia urbana. Caratteristiche ecologiche dell'ecosistema urbano. Importanza delle aree verdi in ambito urbano.


Testi Adottati

SMITH, T. & SMITH, R. 2017. ELEMENTI DI ECOLOGIA. PEARSON-B. CUMMINGS

CAIN, M. BOWMAN, W. & HACKER, S. 2017. ECOLOGIA. PICCIN

Il materiale verrà indicato dal docente durante le lezioni.


Bibliografia Di Riferimento

COTGRERAVE, P. & FORSETH, I. 2004. INTRODUZIONE ALLA ECOLOGIA. ZANICHELLI. TOWNSEND, C., HARPER, J. & BEGON, M. 2000. L'ESSENZIALE DI ECOLOGIA. ZANICHELLI. CHELAZZI, G., PROVINI A, & SANTINI G. 2004. ECOLOGIA, dagli organismi agli ecosistemi. Ed. Ambrosiana BULLINI, PIGNATTI & VIRZO DE SANTO. 1998. ECOLOGIA GENERALE. UTET. Il materiale verrà indicato dal docente durante le lezioni.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali. Esercitazioni in aula: gli studenti portano i computer portatili per realizzare esercizi sulle successioni ecologiche, sulle forme biologiche, sulla diversità e sulle popolazioni animali e vegetali. I risultati vengono successivamente proiettati e discussi. Seminari monotematici su problematiche dell'ecologia attuale: Biodiversità, minacce e risposte; Qualità dell'aria nel territorio di Roma Capitale: risultati raggiunti e criticità ancora esistenti; Comunicare in ecologia?; Applicazioni dei sensori remoti in Ecologia. Biodiversità e cambiamenti climatici globali.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 2 ore. Lo scritto è organizzato attraverso domande aperte finalizzate a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali. Successivamente il docente analizza e discute il compito con gli studenti in modo individuale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Competenze culturali (Conoscenza di:) L' insegnamento si propone di fornire allo studente conoscenze di base relative all’evoluzione delle diverse componenti ecologiche, per valutare il grado di adattamento funzionale all’habitat.
Competenze metodologiche (Saper effettuare:) acquisire ed utilizzare i dati sperimentali per la valutazione dello status delle popolazioni
Programma dell’insegnamento:
Fra i principali temi trattati nel modulo di Ecologia di Popolazione vengono inclusi struttura e dinamiche di popolazione, strategie e modelli di distribuzione, ecologia evolutiva, principi di genetica di popolazione, flusso genico, biologia della conservazione, gestione delle risorse viventi.

Testi Adottati

Smith e Smith. Elementi di Ecologia. Pearson, Benjamin Cummings

Bibliografia Di Riferimento

nessuna ulteriore referenza bibliografica oltre il libro di testo consigliato

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà con lezioni frontali e con esercitazioni informatizzate in aula con l'ausilio di PC e di programmi specifici (PowerPoint / Excel / EcoSim)

Modalità Frequenza

la presenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata

Modalità Valutazione

La prova scritta consisterà in un compito composto da domande a risposta libera. Gli studenti saranno valutati sia il raggiungimento dei risultati corretti che la modalità di svolgimento della risposta.