20402437 - ECONOMIA AGROALIMENTARE

Il corso tratta la teoria economica del settore agroalimentare, richiamando e discutendo le ipotesi che stanno alla base di tale teoria e analizzando le loro implicazioni e il loro grado realismo rispetto ai comportamenti degli agenti operanti nel settore stesso (produttori agricoli, consumatori, imprese di trasformazione, distribuzione).
Particolare attenzione sarà rivolta alla teoria dei costi di produzione, alla teoria della domanda e alle forme di mercato (concorrenza perfetta, monopolio, oligopolio e concorrenza monopolistica), discutendo esempi e casi di studio il più possibile riferiti alla realtà del sistema agroalimentare italiano e al comparto della ristorazione.
Un approfondimento specifico sarà dedicato all’importanza della qualità dei prodotti e servizi, discutendone le conseguenze per il mercato, con particolare attenzione alla qualità dei prodotti agroalimentare e al sistema delle Indicazioni Geografiche. Prendendo come riferimento il sistema italiano, saranno presentati casi studio di successo delle Indicazioni Geografiche per comprenderne punti di forza e debolezza.

scheda docente | materiale didattico

Programma

L'offerta dei prodotti agroalimentari
• Agricoltura e concorrenza perfetta
• Concorrenza monopolistica e oligopolio
• Costi di produzione e offerta agricola nel breve periodo
• Costi di produzione e offerta agricola nel lungo periodo

La domanda dei prodotti agroalimentari
• Richiami di teoria delle preferenze: dalla funzione di utilità alla curva di domanda
• Effetto reddito e sostituzione e classificazione dei beni
• Elasticità-prezzo, diretta e incrociata
• Elasticità-reddito e Legge di Engel
• La domanda di alimenti come beni differenziati

Qualità e mercato
• Competitività e differenziazione dei prodotti
• Dinamiche di mercato e asimmetria informativa
• Qualità, preferenze e utilità del consumatore
• Interventi ex-ante: politiche, etichette, standard e certificazioni e misure di controllo ex-post

Le indicazioni geografiche
• Definizioni, diffusione, punti di forza e criticità
• Indicazioni geografiche nel sistema agroalimentare
• Storie di vita enogastronomica (casi studio)

L'agricoltura e il sistema agroalimentare
• La filiera agroalimentare e la distribuzione
• Consumi e distribuzione alimentare in Italia
• Cenni al sistema agroalimentare nell’UE e in Italia



Testi Adottati

- M. De Benedictis, F. Cosentino, Economia dell'azienda agraria, Il Mulino, Bologna, 1979: cap. 1, 6 e 7
- F. De Filippis, La domanda dei prodotti agroalimentari (dispense)
- F De Filippis, Dispense su teoria dell’impresa, teoria dei costi e forme di mercato
- Cristina Vaquero Piñeiro, Dispense su qualità e indicazioni geografiche
- Slides delle lezioni e altro materiale sarà segnalato e reso disponibile dai docenti


Modalità Erogazione

Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare il corso sarà svolto online su piattaforma TEAMS e con il supporto MOODLE, e/o in modalità mista in presenza e a distanza"

Modalità Valutazione

L'esame è orale, ma per gli studenti frequentanti sarà possibile sostenere l'esame in forma scritta alla fine del corso. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle prove di esame. In particolare, si terrà l'esame online su piattaforma TEAMS"

scheda docente | materiale didattico
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Programma

Qualità e mercato
• Competitività e differenziazione dei prodotti
• Dinamiche di mercato e asimmetria informativa
• Qualità, preferenze e utilità del consumatore
• Interventi ex-ante: politiche, etichette, standard e certificazioni e misure di controllo ex-post
Le indicazioni geografiche
• Definizioni, diffusione, punti di forza e criticità
• Indicazioni geografiche nel sistema agroalimentare
• Storie di vita enogastronomica (casi studio)


Testi Adottati

Testi
- M. De Benedictis, F. Cosentino, Economia dell'azienda agraria, Il Mulino, Bologna, 1979: cap. 1, 6 e 7
- F. De Filippis, La domanda dei prodotti agroalimentari (dispense)
- F De Filippis, Dispense su teoria dell’impresa, teoria dei costi e forme di mercato
- Cristina Vaquero Piñeiro, Dispense su qualità e indicazioni geografiche
- Slides delle lezioni e altro materiale sarà segnalato e reso disponibile dai docenti