- PETROGRAFIA

Obiettivo del corso integrato di mineralogia e petrografia, per la prima unità didattica (mineralogia e georisorse) è quello di fornire allo studente una conoscenza di base della mineralogia geologica, un'introduzione allo sfruttamento delle risorse minerarie con le problematiche di sostenibilità ambientale connesse, e l'uso dei materiali geologici in Scienza, arte e tecnologia. Obiettivo della seconda unità didattica (petrografia) sarà quello di fornire la conoscenza dei comportamenti e delle proprietà delle rocce ignee metamorfiche e sedimentarie nell'ambito dell'evoluzione del pianeta Terra. I risultati di apprendimento attesi sono la capacità dello studente di riconoscere e contestualizzare le rocce e i minerali nel territorio, di avere percezione del loro significato in termini di genesi ed evoluzione geologica, e di comprenderne l'uso da parte dell'uomo nell'ambito del rispetto ambientale.