20410225 - ECOLOGIA

Sono assunti come obiettivi formativi il conseguimento di solide competenze nei diversi settori della ecologia (ecologia ecosistemica, di comunità, di popolazioni, ecc.); la preparazione culturale in ecologia di base e in ecologia applicata all’analisi ed alla gestione delle risorse naturali mirate alla loro tutela, conservazione e valorizzazione; il rafforzamento e l’applicazione in contesto ecologico di conoscenze acquisite in precedenza (per esempio botanica, zoologia); l’osservazione e analisi di aspetti ecologici in campagna e lo sviluppo di interesse per tematiche ecologiche relative al rapporto tra uomo e ambiente. S’intende inoltre sviluppare gli elementi di base per la rilevazione, organizzazione e interpretazione dei dati ecologici e di tecniche relative all’acquisizione, sia in laboratorio che in campo.
scheda docente | materiale didattico

Programma

1) I principi ecologici dagli ecosistemi alle popolazioni:
Origine e sviluppi dell'ecologia come scienza. Suddivisioni teoriche e settori di specializzazione.

2) Dai Biomi agli Ecosistemi:
Fattori che condizionano la distribuzione dei Biomi. I principali Biomi terrestri. Biomi e cambiamenti climatici. Ecologia degli ecosistemi. L'energia negli ecosistemi. Aspetti termodinamici dei flussi energetici. Struttura trofica. Produzione e produttività. Produzione primaria e secondaria. Metodi di misura della produttività primaria. Piramidi ecologiche. I cicli biogeochimici. Principali cicli biogeochimici. Modificazioni ai cicli biogeochimici legati alle attività antropiche.

3) Dalle comunità alle popolazioni:
Ecologia delle comunità. Analisi della struttura di una comunità. Metodi di analisi delle comunità. Dinamica delle comunità. Successioni ecologiche. Metodi di studio delle successioni. Diversità. Significato e calcolo della biodiversità. I fattori che regolano diversità. Diversità nei diversi ecosistemi. Minacce alla biodiversità. Liste rosse di specie minacciate. Conservazione della biodiversità. Introduzione all'ecologia della conservazione. Aree protette. Le specie esotiche. Esempi nella flora e nella fauna italiana. Bioindicatori. Ecologia delle popolazioni. Struttura e dinamica delle popolazioni. Selezione r e k. Interazioni relazioni intraspecifiche. Competizione interspecifica e nicchia ecologica. Ambiente fisico e relazioni organismi-ambiente. I fattori ecologici. Risposta degli organismi ai fattori ambientali. Disturbo-stress. Le strategie C-S-R.

4) Paesaggio ed ecologia Urbana:
Introduzione all'ecologia del paesaggio. Struttura e dinamica del paesaggio. Frammentazione e connettività. Paesaggio e gestione del territorio. Introduzione all'ecologia urbana. Caratteristiche ecologiche dell'ecosistema urbano. Importanza delle aree verdi in ambito urbano.


Testi Adottati

SMITH, T. & SMITH, R. 2017. ELEMENTI DI ECOLOGIA. PEARSON-B. CUMMINGS

CAIN, M. BOWMAN, W. & HACKER, S. 2017. ECOLOGIA. PICCIN

Il materiale verrà indicato dal docente durante le lezioni.


Bibliografia Di Riferimento

COTGRERAVE, P. & FORSETH, I. 2004. INTRODUZIONE ALLA ECOLOGIA. ZANICHELLI. TOWNSEND, C., HARPER, J. & BEGON, M. 2000. L'ESSENZIALE DI ECOLOGIA. ZANICHELLI. CHELAZZI, G., PROVINI A, & SANTINI G. 2004. ECOLOGIA, dagli organismi agli ecosistemi. Ed. Ambrosiana BULLINI, PIGNATTI & VIRZO DE SANTO. 1998. ECOLOGIA GENERALE. UTET. Il materiale verrà indicato dal docente durante le lezioni.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali. Esercitazioni in aula: gli studenti portano i computer portatili per realizzare esercizi sulle successioni ecologiche, sulle forme biologiche, sulla diversità e sulle popolazioni animali e vegetali. I risultati vengono successivamente proiettati e discussi. Seminari monotematici su problematiche dell'ecologia attuale: Biodiversità, minacce e risposte; Qualità dell'aria nel territorio di Roma Capitale: risultati raggiunti e criticità ancora esistenti; Comunicare in ecologia?; Applicazioni dei sensori remoti in Ecologia. Biodiversità e cambiamenti climatici globali.

Modalità Valutazione

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova scritta della durata di 2 ore. Lo scritto è organizzato attraverso domande aperte finalizzate a verificare il livello di comprensione effettiva dei concetti e la capacità degli studenti di applicarli in contesti reali. Successivamente il docente analizza e discute il compito con gli studenti in modo individuale.

scheda docente | materiale didattico

Programma

distribuzione e dispersione; densità, struttura (genetica e anagrafica) e dinamica di popolazione; tabelle di vita; interazione fra specie

Testi Adottati

Elementi di Ecologia, Thomas M. Smith e Robert L. Smith (Autore). Pearson

Bibliografia Di Riferimento

materiale didattico fornito durante il corso

Modalità Erogazione

lezioni frontali ed esercitazioni in aula

Modalità Frequenza

la presenza è fortemente consigliata

Modalità Valutazione

domande a risposta multipla e domande a risposta libera

scheda docente | materiale didattico

Programma

Dalle comunità alle popolazioni. Ecologia delle comunità. Analisi della struttura di una comunità. Metodi di analisi delle comunità. Dinamica delle comunità. Successioni ecologiche. Metodi di studio delle successioni. Diversità. Significato e calcolo della biodiversità. I fattori che regolano diversità. Diversità nei diversi ecosistemi. Minacce alla biodiversità. Liste rosse di specie minacciate. Conservazione della biodiversità. Introduzione all'ecologia della conservazione. Aree protette. Le specie esotiche. Esempi nella flora e nella fauna italiana. Bioindicatori. Ecologia delle popolazioni. Struttura e dinamica delle popolazioni. Selezione r e k. Interazioni relazioni intraspecifiche. Competizione interspecifica e nicchia ecologica. Ambiente fisico e relazioni organismi-ambiente. I fattori ecologici. Risposta degli organismi ai fattori ambientali. Disturbo e stress. Le strategie C-S-R.

Testi Adottati

Il materiale verrà indicato dal docente durante le lezioni.

Bibliografia Di Riferimento

SMITH, T. & SMITH, R. 2017. ELEMENTI DI ECOLOGIA. PEARSON-B. CUMMINGS CAIN, M. BOWMAN, W. & HACKER, S. 2017. ECOLOGIA. PICCIN

Modalità Erogazione

Esercitazioni in aula: gli studenti portano i computer portatili per realizzare esercizi sulle successioni ecologiche, sulle forme biologiche, sulla diversità e sulle popolazioni animali e vegetali. I risultati vengono successivamente proiettati e discussi. Esercitazione in campo: visita a un'area protetta del Lazio.

Modalità Valutazione

Esame composto di 5 domande a risposta aperta, articolate in sotto-quesiti, che toccano i punti principali del programma del corso.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Metodi di analisi della diversità biologica. Analisi della struttura di una comunità. Strategie di conservazione della biodiversità. Successioni ecologiche ed approcci metodologici per il loro studio. Indici di diversità tassonomica e funzionale per l'analisi della diversità di tipo alfa e beta. Curve-rango abbondanza. Indici di dissimilarità.


Testi Adottati

SMITH, T. & SMITH, R. 2017. ELEMENTI DI ECOLOGIA. PEARSON-B. CUMMINGS
CAIN, M. BOWMAN, W. & HACKER, S. 2017. ECOLOGIA. PICCIN
Ulteriore materiale verrà eventualmente indicato dal docente durante le lezioni.


Bibliografia Di Riferimento

SMITH, T. & SMITH, R. 2017. ELEMENTI DI ECOLOGIA. PEARSON-B. CUMMINGS CAIN, M. BOWMAN, W. & HACKER, S. 2017. ECOLOGIA. PICCIN Ulteriore materiale verrà eventualmente indicato dal docente durante le lezioni.

Modalità Erogazione

Esercitazioni in aula: gli studenti portano con sé i computer portatili per realizzare esercizi su: calcolo degli indici di diversità (alfa e beta), forme biologiche, successioni ecologiche. Terminata la risoluzione degli esercizi, i risultati vengono proiettati e discussi.

Modalità Frequenza

La frequenza al corso è altamente consigliata per facilitare la comprensione e massimizzare l'apprendimento degli argomenti trattati.

Modalità Valutazione

Corretta risoluzione degli esercizi e partecipazione attiva alla discussione in aula.