20410079 - ISTITUZIONI DI MATEMATICA

Acquisire un'adeguata conoscenza delle tecniche basilari del calcolo algebrico, differenziale e integrale e dello studio di funzioni.
scheda docente | materiale didattico

Fruizione: 20410531_1 ISTITUZIONI DI MATEMATICA in Scienze per la protezione della natura e la sostenibilita' ambientale L-32 BARBIERI MARCO

Programma

Insiemi e matematica elementare: simboli logici e cenni di logica, nozione di insieme e difficoltà della teoria ingenua, assiomi della teoria degli insiemi, numeri naturali, relativi, razionali e reali, concetto di estremo e di infinito, insieme ampliato dei reali.
Funzioni: funzione come legge di associazione, ingettività, surgettività, bigettività, invertibilità, composizione, grafico, monotonicità e monotonicità stretta, funzioni elementari, f. lineare e parabolica, f. potenza, f. trigonometriche.
Limiti: concetto di intorno, definizione di limite, teoremi di unicità, persistenza del segno, confronto, operazioni sui limiti, limiti del tipo L/0, limiti delle funzioni composte, costante e di Nepero come limite, f. esponenziale e logaritmo, ordine di infinito e infinitesimo.
Derivate: nozione intuitiva come tasso di variazione e definizione rigorosa, significato geometrico, regole di derivazione, derivate notevoli, teorema di continuità delle f. derivabili, monotonicità e segno della derivata, minimi relativi, convessità e concavità, regola di de l'Hôpital.
Studio di funzione.
Integrazione: concetto di f. primitiva e integrale indefinito, regole di integrazione, integrazione per sostituzione e per parti, insiemi contigui, rettangoloide associato a una f. non negativa, nozione di integrale di Riemann e integrale definito, proprietà dell'i.d., teorema della media, teorema di Torricelli, teorema fondamentale del calcolo integrale, criteri di integrabilità, integrabilità assoluta.
Sistemi lineari: definizione, condizioni di determinatezza attraverso la matrice dei coefficienti, metodi di risoluzione di Cramer e di Gauss-Jordan


Testi Adottati

C. Sbordone e M. Sbordone: Matematica per le Scienze della Vita, EDISES

Modalità Erogazione

L'esame consiste nella valutazione della familiarità dello studente con gli argomenti trattati attraverso lo svolgimento di esercizi.

Modalità Valutazione

La prova scritta potrebbe essere seguita da una prova orale a insindacabile giudizio della commissione.