20410078 - LABORATORIO DI CALCOLO PER L'OTTICA

Apprendere l'uso degli strumenti di calcolo maggiormente in uso per l'elaborazione di dati. Saper utilizzare tali strumenti informatici per la progettazione, la simulazione e l’analisi di un esperimento scientifico. Comprendere alcuni fenomeni dell’ottica attraverso l’utilizzo degli strumenti informatici.

USO DEL SOFTWARE EXCEL: FORMATTAZIONE DEI FOGLI DI LAVORO E UTILIZZO DELLE FUNZIONI PER LA RAPPRESENTAZIONE E L’ANALISI DI DATI. TABELLE E GRAFICI. GRAFICI DI RETTE, PARABOLE, CUBICHE, FUNZIONI TRIGONOMETRICHE, ESPONENZIALI, LOGARITMICHE, E GRAFICI DI FUNZIONI VARIE. GRAFICI LOGARITMICI. INTEGRALE NUMERICO. METODI GRAFICI PER LA SOLUZIONE DI PROBLEMI DI OTTICA: PRINCIPIO DI FERMAT (RIFLESSIONE E RIFRAZIONE),SPECCHI PIANI E SEFRICI, LENTI SOTTILI, SOMMA DI ONDE. RAPPRESENTAZIONE SPAZIALE E TEMPORALE DELLE ONDE.

Dispense del corso e materiale didattico inserito sul sito del corso, o messi a disposizione via web.
Piattaforme utilizzate : Moodle, Teams

Bibliografia Di Riferimento

ESERCITAZIONI PRATICHE IN LABORATORIO TRAMITE USO DI PC, 1 per ciascuno studente. SONO PREVISTE CIRCA 12 ESERCITAZIONI Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni in video conferenza con possibilità di interazione con il docente”

Obbligatoria

La prova di esame consiste in un problema da risolvere mediante l'uso del software Excel.

Uso del software excel: formattazione dei fogli di lavoro ed utilizzo delle funzioni per la rappresentazione e l'analisi di dati. Tabelle e grafici. Grafici di rette, parabole, cubiche, funzioni trigonometriche, esponenziali, logaritmiche e grafici di funzioni varie. Grafici logaritmici. Integrale numerico, metodi grafici per la soluzione di problemi di ottica: principio di Fermat (riflessione e rifrazione), specchi piani e sferici, lenti sottili, somma di onde. Rappresentazione spaziale e temporale delle onde.

Dispense del corso e materiale didattico inserito sul sito del corso o messi a disposizione via web.
Piattaforme utilizzate: Moodle, Teams

Esercitazioni pratiche in laboratorio tramite uso di PC, 1 per ciascun studente. Sono previste circa 12 esercitazioni. Nel caso di un prolungamento dell'emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: lezioni in video conferenza con possibilità di interazione con il docente.