20410223 - BIOLOGIA MOLECOLARE

Il corso si propone di fornire le adeguate conoscenze per la comprensione dei meccanismi molecolari che regolano i processi biologici, con particolare riguardo alla struttura, organizzazione ed espressione genica.
Inoltre, si prenderanno in considerazione Le metodologie di biologia molecolare più avanzate utilizzate nella ricerca di base e applicata.
scheda docente | materiale didattico

Programma

USO DELLE STRUMENTAZIONI ED EQUIPAGGIAMENTO DI LABORATORIO (PLASTICHERIE E VETRERIE, CAPPA CHIMICA, CAPPA A FLUSSO LAMINARE, INCUBATORI, CENTRIFUGHE DA BANCONE, BAGNI TERMOSTATICI, BILANCE, PHMETRO, AGITATORI MAGNETITI, APPARATI ELETTROFORETICI); TECNICHE DI BASE PER L'ALLESTIMENTO E IL MANTENIMENTO DI COLTURE CELLULARI DI E. COLI; TERRENI DI COLTURA (TIPI DI TERRENI, COSTITUENTI DI BASE, TAMPONI, INDICATORI DI PH, ANTIBIOTICI, CROMOGENI); TECNICHE DI BASE DELLA TECNOLOGIA DEL DNA RICOMBINANTE; TECNICHE DI BASE DELLA PCR; TECNICHE DI TRASFORMAZIONE IN E. COLI; TECNICHE DI BASE DELL'ANALISI ELETTROFORETICA DEGLI ACIDI NUCLEICI; TECNICHE DI BASE DELL'USO DEGLI ENZIMI DI RESTRIZIONE; ANALISI DELLE SEQUENZE DI DNA E DI PROTEINE.

Testi Adottati

TESTO BASE CONSIGLIATO: BIOLOGIA MOLECOLARE, AMALDI ET AL., TERZA EDIZIONE, CASA EDITRICE ZANICHELLI.

Bibliografia Di Riferimento

TESTO BASE CONSIGLIATO: BIOLOGIA MOLECOLARE, AMALDI ET AL., TERZA EDIZIONE, CASA EDITRICE ZANICHELLI.

Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà con lezioni frontali e esercitazioni pratiche nei laboratori didattici.

Modalità Frequenza

Il corso si svolgerà con lezioni frontali e esercitazioni pratiche nei laboratori didattici.

Modalità Valutazione

Prova orale. Esame orale. La prova orale consiste in un colloquio di circa 10 minuti e si concentrerà sugli argomenti trattati durante l'esperienza di laboratorio. La votazione terrà conto delle conoscenze acquisite (50%), della capacità dello studente di integrare nozioni e concetti diversi e di inserirli correttamente in situazioni contestuali (30%), e dell’abilità di offrire un linguaggio chiaro, corretto ed adeguato ai contenuti (20%).

scheda docente | materiale didattico

Programma

L'INSEGNAMENTO È ARTICOLATO NEI SEGUENTI ARGOMENTI: ANATOMIA DEI GENOMI; TRASCRITTOMI E PROTEOMI; ACCESSIBILITÀ AL GENOMA; ASSEMBLAGGIO DEL COMPLESSO D'INIZIO DELLA TRASCRIZIONE; SINTESI E MATURAZIONE DELL'RNA; SINTESI E MATURAZIONE DEL PROTEOMA; INTERPRETAZIONE DI UNA SEQUENZA GENOMICA; REPLICAZIONE DEL GENOMA; SISTEMI DI RIPARAZIONE DEL DNA; RICOMBINAZIONE GENICA; NOZIONI DI INGEGNERIA GENETICA E DI TECNICHE DEL DNA RICOMBINANTE.

Testi Adottati

BIOLOGIA MOLECOLARE, AMALDI ET AL., TERZA EDIZIONE, CASA EDITRICE ZANICHELLI
BIOLOGIA MOLECOLARE, CAPRANICO ET AL, II EDIZIONE, CASA EDITRICE EDISES
FONDAMENTI DI BIOLOGIA MOLECOLARE, L.A. ALLISON, SECONDA EDIZIONE ITALIANA, CASA EDITRICE ZANICHELLI

Il professore riceve tutti i giorni dalle 8:00 alle 9:00 previo appuntamento via mail: giovanni.antonini@uniroma3.it

Modalità Erogazione

La frequenza è fortemente consigliata

Modalità Frequenza

frequenza altamente consigliata alle lezioni frequenza obbligatoria e registrata alle esercitazioni

Modalità Valutazione

L'esame consisterà in una prova orale sugli argomenti presenti nel programma