20410521 - GEOFISICA E LABORATORIO

Il corso mira a formare gli studenti ad applicare i concetti teorici acquisiti nei corsi di fisica per lo studio delle proprietà dei mezzi continui, sia in laboratorio che tramite metodologie geofisiche. Gli studenti, quindi, apprenderanno a descrivere, in modo quantitativo, il comportamento di sistemi naturali ed i principi di diverse metodologie geofisiche con modelli fisico/matematici.

Introduzione alla Geofisica: presentazione del corso, cenni storici, applicazioni, esempio di approccio interdisciplinare.
Background matematico: operazioni scalari e vettoriali, divergenza, rotore, gradiente, tensori.
Elasticità: Tensore delle deformazioni e degli sforzi, legge di Hooke, relazione elastica generale, parametri elastici: modulo di Young, di taglio, di incompressibilità costanti di Lamè, diagramma circolare dello sforzo piano (cerchi di Mohr).

Proprietà mezzi granulari: classificazione, resistenza meccanica, stato dello sforzo in uno strato litosferico, proprietà dei mezzi granulari saturi: principio di terzaghi: pressioni efficace, neutre e totali. Condizioni dinamiche, moti di filtrazione e legge di Darcy

Reologia: comportamento fragile, viscosità, modelli viscoelastici (Maxwell e Kelvin-Voigt).
Onde elastiche: Propagazione e generazione onde sismiche P e S, coefficiente di Riflessione e di Trasmissione, tensore momento e meccanismi focali (beach balls)

- Introduzione alla Meccanica delle Terre e delle Rocce (Cozzi, Della Monica)
- Fundamental of Geophysics, Lowrie, Cambridge ed.

Bibliografia Di Riferimento

- Presentazioni e altro materiale distribuito durante il corso.

Oltre alla lezioni, è prevista una parye pratica con l'esecuzione di tre prove di laboratorio.

La frequenza sia delle lezioni che della parte pratica è obbligatoria

All prova orale, verrà chiesto di presentare uan relazione tecnica sulle tre prove di laboratorio che saranno eseguite durante il corso