20410546 - GEOSTORIA DEI CAMBIAMENTI CLIMATICI

La Terra è un sistema dinamico, in continua evoluzione. La disposizione delle terre emerse, l'abbondanza di alcuni elementi, il clima, le forme di vita sono profondamente cambiati nel corso dei 4,5 miliardi di anni della sua storia. Ripercorreremo le principali tappe dell'evoluzione del globo terrestre, ne studieremo le possibili cause, esamineremo le ripercussioni di tali cambiamenti nel sistema terrestre attuale (con particolare riguardo alla genesi delle georisorse), e discuteremo possibili scenari futuri.

Prof. Angelone:
Evoluzione climatica, paleogeografica e storia della vita dall'Archeano all'Olocene

Earth System History, 4a edizione, S.M. STANLEY, J.A. LUCZAJ (2014)

Lezioni frontali supportate da slide PPT. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. Le lezioni frontali saranno sostituite da videoconferenze.

L'esame viene svolto attraverso un colloquio atto a valutare le conoscenze acquisite dallo studente nell'ambito del programma svolto a lezione.

Dispense e articoli scientifici distribuiti dal docente

Per le lezioni frontali e il laboratorio in aula si prevede l'utilizzo di slide-show, brevi video, rocce e minerali e carte geologiche delle collezioni didattiche. Per il campo si prevede di utilizzare dispense e materiale cartografico tematico che verrà distribuito a ciascuno studente prima dell'escursione. Gli studenti dovranno essere forniti di kit per realizzazione di carte e sezioni geologiche, lente e martello da geologo, bussola, libretto di campagna, tavoletta rigida. Tutti i materiali delle lezioni sarranno caricati sulla piattaforma di Ateneo o disponibili nelle aule di lezione e laboratorio.

Alemo 75% lezioni frontali Almeno 75% esercitazioni Partecipazione alla eventuale escursione extracurricolare