20410402-3 - CHIMICA

Esercitare la promozione, la gestione e l’analisi critica dei processi educativi nell’ambito delle scienze sperimentali, con particolare riferimento alla biologia, alla chimica e alle scienze della terra. Potenziare competenze tecnico-metodologiche di base relative alla adozione e alla elaborazione di strategie e di strumenti didattici. Utilizzare gli strumenti di didattica laboratoriale e di esperienza sul campo come metodologia per l’apprendimento della biologia, della chimica e delle scienze della Terra. Utilizzare gli strumenti multimediali e le risorse web come strategia didattica per l’apprendimento della biologia, della chimica e delle scienze della Terra. Utilizzare le metodologie e tecnologie didattiche per lo studio del rapporto tra scienza e società. Sviluppare la capacità di comunicare, contestualizzare e applicare le conoscenze scientifiche alla società attuale (rischi e risorse). Esercitare le capacità di autovalutazione e di costruzione cooperativa di conoscenza.
scheda docente | materiale didattico

Programma

Modulo di CHIMICA: I contenuti chimici nelle linee guida per la scuola secondaria e nei testi scolastici. La rappresentazione della materia in chimica: i tre livelli di rappresentazione della materia e il triangolo di Johnstone; la struttura logica della chimica. Il Linguaggio della Chimica: Atomi e Molecole. Le reazioni: Chimica in azione
Dalla Chimica alla Biologia. Natura e origini delle concezioni alternative (misconcezioni) in Chimica. Strategie per l’apprendimento della Chimica. Tecnologie digitali nell’insegnamento della Chimica.


Testi Adottati

CHIMICA: riferimenti dati durante le lezioni

Bibliografia Di Riferimento

CHIMICA: riferimenti dati durante le lezioni

Modalità Erogazione

Insegnamento frontale. In caso di estensione di emergenza Covid, verrà valutata la possibilità di apprendimento a distanza.

Modalità Frequenza

didattica frontale e laboratoriale (in presenza)

Modalità Valutazione

discussione tesina