20410273 - NEUROBIOLOGIA DELLO SVILUPPO

Il corso si pone l’obiettivo di fornire allo studente conoscenze avanzate di biologia dello sviluppo, con particolare riferimento al sistema nervoso dei vertebrati.
I meccanismi cellulari e molecolari alla base del differenziamento e della morfogenesi del tessuto nervoso verranno affrontati in diversi modelli di studio.
Si evidenzierà come neurogenesi e plasticità abbiano profonde implicazioni funzionali nel sistema nervoso durante tutta la vita dell’individuo.
Lo studente sarà in grado di:
1) descrivere i principali processi di sviluppo neurale nei vertebrati;
2) individuare i pathway molecolari che dirigono le cellule staminali verso il differenziamento neuronale o gliale;
3) correlare anomalie dei processi ontogenetici con specifici disturbi neurologici, legati all’età infantile e all’invecchiamento.