20401081 - ETOLOGIA

Fornire le basi concettuali:
a) per la comprensione delle basi biologiche del comportamento
b) per la comprensione della natura del comportamento in quanto proprietà emergente dell’organismo
c) per un approccio evolutivo allo studio del comportamento.
Stimolare il senso critico dello studente attraverso letture e discussioni, allo scopo di fornire elementi utili per valutare correttamente un’ipotesi di ricerca, scegliere gli strumenti di indagine ed interpretare i risultati.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20401081 ETOLOGIA in Biodiversità e gestione degli ecosistemi LM-6 N0 CAROSI MONICA

Programma

Competenze culturali (Conoscenza di:).
L’insegnamento offre le basi concettuali (A) per la comprensione delle basi biologiche del comportamento (B) per la comprensione del comportamento come proprietà emergente dell’organismo (C) per un approccio evolutivo allo studio del comportamento.
Competenze metodologiche (Saper effettuare:)
Acquisire il senso critico attraverso letture e discussioni, allo scopo di valutare correttamente un’ipotesi di ricerca, scegliere gli strumenti di indagine ed interpretare i risultati.

PROGRAMMA
Etologia: cenni storici. Condizionamento classico e condizionamento operante. I tre premi nobel fondatori dell’etologia moderna: K. Lorenz, K. Von Frisch, e N. Tinbergen. La sociobiologia e l’ecologia comportamentale. L’approccio evoluzionistico allo studio del comportamento. I livelli di analisi nello studio del comportamento: le domande sul come e sul perché. Lo studio della causazione e l’ontogenesi (cause prossime), il valore di sopravvivenza e l’evoluzione (cause ultime).
(1) Il controllo del comportamento. Fattori esogeni e fattori endogeni. Il filtraggio sensoriale. Stimoli e segnali. Schemi d'azione rigidi, stimoli evocatori, meccanismo scatenante innato. I bioritmi. L’orologio biologico. Lo stato ormonale. La decisione comportamentale: la motivazione. L’orientamento spaziale. Le bussole. La mappa olfattiva.
(2) Ontogenesi del comportamento. Ruolo dei geni e dell’ambiente. Ontogenesi pre- e post-natale. Endocrinologia comportamentale. La teoria interattiva dello sviluppo: l’organizzazione dello sviluppo, la sessualizzazione del cervello, l’attivazione neurale. Apprendimento pre- e post-natale. L’imprinting e il controllo ormonale dell’imprinting. Apprendimento non-associativo, associativo, e complesso. Controllo del comportamento: sistema nervoso e sistema ormonale.
(3) Il valore adattativo del comportamento. L’approccio comparativo allo studio del comportamento. Evoluzione dei segnali e comunicazione. La comunicazione: definizioni, comunicazione onesta e inganno. La ritualizzazione. La selezione naturale e artificiale. Linee genetiche, ibridazione e comportamento. I caratteri e le strategie comportamentali. Strategie ottimali e strategie evolutivamente stabili. Strategie predatorie ed antipredatorie: la corsa agli armamenti. Il mimetismo. Il comportamento riproduttivo e sociale. Strategie ottimali, fitness e successo riproduttivo. La sessualità e l’innovazione. Selezione sessuale Darwiniana e post-Darwiniana: selezione intersessuale e competizione intrasessuale pre- e post-copula. Selezione sessuale e dimorfismo sessuale. Le strategie conflittuali tra i sessi. L’investimento parentale. I sistemi di accoppiamento e la vita sociale. Socialità e vita di gruppo: costi e benefici della socialità; la kin selection; altruismo ed evoluzione. La teoria dei giochi.


Testi Adottati

TESTI CONSIGLIATI:
- Alcock, J. 2007. Etologia, un approccio evolutivo. Zanichelli
- Manning, A. e Stamp Dawkins, M. 2003. Il comportamento animale. Bollati Boringhieri.
- Krebs J.R. e Davies N.B. 2002. Ecologia e comportamento animale. Bollati Boringhieri

TESTI PER EVENTUALE ULTERIORE CONSULTAZIONE:
- Bolhuis, J.J. & Giraldeau, l. 2005. The behavior of animals: mechanisms, function and evolution.
- Campan, R. & Scapini, F. 2004. Etologia. Zanichelli
- Nelson, N.J. 2002. An introduction to behavioral endocrinology. Sinauer Associates, Sunderland
- Andersson, M 1994. Sexual selection. Princeton University Press
- Mainardi, D. 1992. Dizionario di etologia. Einaudi
- Martin, P. & Bateson, P. 2003. La misurazione del comportamento. Una guida introduttiva. Liguori editore

Tutti i testi sono presenti in biblioteca

A fine corso agli studenti è fornito un documento che elenca per ogni argomento di lezione quale testo e quali capitoli sono più appropriati per lo studio, e per ogni argomento sono inoltre elencati articoli scientifici recenti (forniti agli studenti) per un approfondimento.

Il professore riceve tutti i giorni dalle 9.00 alle 10.00 previo appuntamento via mail: monica.carosi@uniroma3.it


Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà con lezioni frontali della docente del corso ed eventualmente anche da seminari di persone autorevoli (se necessario anche in via telematica), ed include un'escursione. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche a distanza. In particolare, come già sperimentato nel secondo semestre dell’AA 2019-2020, si applicheranno le modalità di didattica a distanza su piattaforma TEAMS.

Modalità Valutazione

L'esame si divide in una prova scritta ed una orale. La prova scritta, della durata di un’ora, consta di due domande aperte e mira a “costringere” lo studente ad un uso di un linguaggio più rigoroso, ad organizzare la logica della risposta in modo sequenziale esprimendo dapprima le definizioni, poi la spiegazione ed infine gli esempi. Questa organizzazione dello scritto è spiegata a voce prima dell’esame. Inoltre, il foglio d’esame presenta, prima delle domande, la seguente dicitura “Si fa presente ai candidati che anche la forma con cui le risposte sono redatte costituirà elemento di giudizio. Risposte concettualmente corrette ma scritte in un italiano non adeguato ad un corso universitario, saranno giudicate meno positivamente di risposte altrettanto corrette concettualmente, ma redatte in una forma italiana appropriata ad un livello di cultura universitaria”. La prova orale consta della discussione dello scritto, se necessario, e prosegue con domande aperte. La valutazione dell’esame consta della media del punteggio ottenuto nello scritto e nell'orale. Sulla base dell’assortimento di studenti nella classe e del loro grado di partecipatività, l’esame potrebbe prevedere anche l’elaborazione di una presentazione Power Point su un argomento a scelta. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità della valutazione degli studenti. In particolare, con l’obiettivo di rendere questo esame di pari difficoltà a quello degli anni precedenti si applicheranno le seguenti modalità: la prova scritta sarà sostituita da due domande aperte orali alle quali lo studente risponderà senza alcun intervento del docente (per simulare lo scritto). A risposte concluse, così come per lo scritto degli anni precedenti, il docente commenterà con lo studente eventuali imprecisioni od errori. Si procederà poi con l’esame orale tradizionale (si veda descrizione sopra)