20410211 - Fisiologia della nutrizione

Approfondire e aggiornare le conoscenze dello studente sulle tematiche della fisiologia e della nutrizione umana con particolare riguardo ai rapporti tra nutrizione e stato di salute.
Approfondire le conoscenze sui meccanismi omeostatici che garantiscono il mantenimento del bilancio metabolico ed energetico dell’organismo.
Fornire allo studente gli strumenti per la valutazione dello stato di nutrizione e della composizione corporea di un organismo. affinare l’analisi critica della dello studente sulla sperimentazione nel campo della fisiologia nutrizionale utilizzando tecniche di problem solving e public speaking.
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20410211 Fisiologia della nutrizione in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica LM-6 MARINO MARIA

Programma

Cenni sulla fisiologia dell'apparato digerente: anatomia funzionale e principi di funzionamento (motilità, secrezione, digestione, assorbimento). Controllo nervoso delle funzioni dell'apparato digerente: sistema nervoso enterico, innervazione parasimpatica e ortosimpatica, attività riflessa. Controllo ormonale delle funzioni dell'apparato digerente. Il microbioma e le funzioni dell’apparato digerente. Alimentazione e risposta immunitaria.
Regolazione dell'assunzione di cibo e acqua: Centri nervosi che regolano l'assunzione di cibo e acqua. Fattori che regolano la quantità e la qualità di cibo da assumere. Meccanismo della sete. Regolazione a breve termine e a lungo termine dell'assunzione degli alimenti. Cenni sui disturbi del comportamento alimentare.
Metabolismo e bilancio energetico: componenti e misurazione del metabolismo basale. Regolazione del bilancio energetico e misura del costo energetico. Composizione corporea: valutazione, modelli e compartimenti.
Valutazione dello stato nutrizionale. Valore energetico degli alimenti. Fabbisogno energetico e nutrizionale dell’organismo. Fabbisogno nutrizionale in particolari stati fisiologici: alimentazione durante l’accrescimento, gravidanza, invecchiamento. Malnutrizione da carenza e da eccesso di nutrienti (obesità e sindrome metabolica, celiachia e intolleranze). Relazione tra nutrizione e mantenimento dello stato di salute. Contributo di componenti non nutrizionali e di inquinanti degli alimenti nel modificare lo stato nutrizionale dell’organismo. I supporti nutrizionali per garantire il mantenimento dello stato nutrizionale ottimale: le indicazioni dietetiche (la restrizione calorica, la dieta mediterranea, le diete vegetariana e vegana, etc).
Concetti di fisiologia della nutrizione applicati: aspetti energetici e nutrizionali dell’esercizio fisico. Nutrizione e sport.

Testi Adottati

DeBellis e Poli - Alimentazione - Nutrizione e Salute - Casa Editrice EDISES, 2019
Andreoli - Fisiologia e Nutrizione Umana - Casa Editrice Esculapio, 2019
Cannella, Mariani Costantini, Tomassi - Alimentazione e Nutrizione Umana - Casa Editrice Il Pensiero Scientifico - 2016


Modalità Erogazione

Tradizionalmente il corso consta di lezioni frontali interattive in aula, di seminari svolti da specialisti nel campo della nutrizione e di esercitazioni pratiche in laboratorio finalizzate alla misurazione della composizione corporea e alla determinazione del fabbisogno nutrizionale. Parte integrante del corso sarà l'analisi della letteratura scientifica che prevede un lavoro di gruppo. Il gruppo estrarrà da data base e piattaforme biomediche interessanti e nuovi temi sulla nutrizione umana e presenterà i risultati sotto forma di brevi presentazioni orali. Poichè il corso è svolto nel primo semestre dell'aa 2020-2021, nel caso del perdurare delle restrizioni sanitarie il corso sarà svolto in modalità a distanza.

Modalità Valutazione

La valutazione è effettuata con una prova orale in cui lo studente discute un progetto nel campo della fisiologia della nutrizione e l'analisi del bilancio energetico di un individuo da lui elaborati