20402518 - TOSSICOLOGIA

Il corso ha lo scopo di fornire allo studente conoscenze fondamentali sui principi di base della tossicologia.
In particolare, verranno analizzati i risvolti di tossicità derivanti dall’uso volontario o dall’esposizione involontaria dell’organismo umano a sostanze di diversa natura.
La descrizione dei meccanismi attraverso i quali le sostanze in esame producono i loro effetti, costituendo un punto cardine della disciplina, perseguirà l’obiettivo di fornire le basi interpretative degli effetti avversi suscitati in apparati e organi da diverse categorie di prodotti.
Tali conoscenze permetteranno allo studente di acquisire capacità professionali specifiche utili in laboratori di indagine sperimentale ed analitica e di svolgere attività professionale nell’ambito farmaco-tossicologico a tutela della sicurezza dell’ambiente, degli alimenti, dei prodotti cosmetici e dei farmaci sia di sintesi che di origine naturale.

Mutuazione: 20402518 TOSSICOLOGIA in Biologia per la ricerca molecolare, cellulare e fisiopatologica LM-6 N0 TREZZA VIVIANA