20410765 - GIS APPLICATO ALLA GEOLOGIA

GIS APPLICATO ALLA GEOLOGIA
Obiettivo di questo corso specialistico è quello di fornire agli studenti i principi teorici e soprattutto pratici di applicazione dei Sistemi Informativi Geografici (GIS) per l’analisi spaziale e l'informatizzazione di cartografia geologica e geotematica (Progetto CARG).
scheda docente | materiale didattico

Programma

Il corso ‘GIS APPLICATO ALLA GEOLOGIA’ si articola su due moduli integrati. Il Modulo 1 tenuto dal Prof. Borrelli si presenta con un ampio spettro tematico combinando aspetti pratici ad aspetti teorici. Il Modulo 2 tenuto dal Dott. Reitano combina didattica frontale, casi di studio a lo svolgimento di un progetto cartografico GIS.

Contenuti del corso e milestones:

– Definizione, funzionalità e installazione dell’interfaccia GIS Open Source.
– Quantum GIS 3.x: il nostro programma GIS
– Esplorazione dei modelli dei dati GIS (vettoriali e raster)
– Fonte dei dati spaziali e georeferenziazione
– Data Base e gestione dei dati
– Editing di dati vettoriali
– Cartografia GIS
– CARG - Cartografia geologica e geotematica
– Geoprocessing: Vettori
– Geoprocessing: Raster
– Applicazioni GIS con dati telerilevati
– Rilevamento dati in campo, droni, GPS e modellazione 3D
– Cenni di modellazione GIS
– Progetti cartogrfici individuali/gruppo

Testi Adottati

Materiale, dispense e slides fornite dal docente. Le sezioni dei testi o supporti web da studiare verranno comunicati dal docente durante le lezioni. I testi di riferimento sono tutti Open Source e disponibili online o sulla piattaforma Moodle:

- Manuale utente di QGIS
- Manuale di Formazione di QGIS
- QGIS - Manuale utente in ambiente Windows

Bibliografia Di Riferimento

Testi gratuiti: Manuale utente di QGIS - https://docs.qgis.org/3.22/it/docs/user_manual/ Manuale di Formazione di QGIS - https://docs.qgis.org/3.22/it/docs/training_manual/ Caiaffa, E. (2006). Sistemi Informativi Geografici. ENEA

Modalità Erogazione

Il corso si compone di lezioni frontali fornite mediante presentazioni PowerPoint, didattica e un ampio numero di esercitazioni guidate presso il "Blocco Aule" del Dipartimento di Scienze -Sezione Geologia (o in alternativa presso i laboratori informatizzati dell’Ateneo qualora comunicato dall’istruttore). Durante il corso verrà realizzato un progetto di cartografia geotematica, svolto individualmente o in piccoli gruppi.

Modalità Frequenza

Vista la natura applicativa del corso, la frequenza è altamente raccomandata in quanto vi saranno interazioni pratiche con il docente e il software durante tutte le lezioni. Il materiale didattico utilizzato durante il corso è in lingua italiana e inglese e interamente disponibile sulla piattaforma didattica digitale Moodle. I principali software utilizzati sono Quantum GIS (QGIS) QGIS 3.22.10 'Białowieża' (o simile) e Google Earth.

Modalità Valutazione

La valutazione sarà effettuata attraverso una verifica scritta composta da domande teoriche e un esercizio pratico svolto utilizzando il software introdotto a lezione. I progetti cartografici svolti individualmente o in gruppo devono essere consegnati al docente prima dell’esame.