20410741 - Laboratorio di Tecniche di Campionamento Zoologico

Il corso si propone di fornire le basi teorico-pratiche per la raccolta dati finalizzata allo svolgimento di ricerche zoologiche.
- Lo studente apprenderà i criteri di scelta del modello e delle tecniche di campionamento più idonee:
(i) al gruppo animale analizzato (invertebrato, vertebrato, acquatico, terrestre, volatore etc.),
(ii) al tipo di ricerca da svolgere su di esso (ecologica, tassonomica, filogenetica, anatomica, etc.),
(iii) alla biologia ed ecologia delle specie e popolazioni studiate (es. comportamento, struttura spaziale, ciclo biologico),
(iv) alla valutazione del numero delle unità campionarie,
(v) al contesto dello sforzo di campionamento,
(vi) al pattern spaziale e temporale del prelievo.
- Mediante simulazioni in laboratorio e sul campo, lo studente apprenderà le tecniche di campionamento dei principali gruppi tassonomici di Metazoi, basate su raccolte dirette, indirette, qualitative o quantitative, metodi di cattura-marcaggio-ricattura, radiotrekking, trappole (con o senza attrattivi, foto-trappole, trappole luminose, a feromone, etc.).

Il corso si prevede lezioni teoriche e pratiche su argomenti inerenti alle tecniche di campionamento degli organismi animali, vertebrati e invertebrati, terrestri e acquatici.
I principali argomenti svolti nel programma sono: Teoria campionamento; Monitoraggio, Invasioni biologiche/eradicazione; Genetica/Genomica applicata alla tassonomia, sistematica, ecologia e conservazione; Campionamento di taxa modello (chirotteri, uccelli – inanellamento, micromammiferi, Fauna suolo, Insetti, Macrobenthos acque interne, Ecotossicologia).
- Lo studente apprenderà i criteri di scelta del modello sperimentale e delle tecniche di campionamento più idonee:
(iv) alla valutazione del numero delle unità campionarie,
(v) al contesto dello sforzo di campionamento, (vi) al pattern spaziale e temporale del prelievo.
- Mediante simulazioni in laboratorio e sul campo, lo studente apprenderà le tecniche di campionamento dei principali gruppi tassonomici di Metazoi, basate su raccolte dirette, indirette, qualitative o quantitative, metodi di cattura-marcaggio-ricattura, radio tracking, trappole (con o senza attrattivi, foto-trappole, trappole luminose, a feromone, etc.).

Materiale fornito dai docenti

Il corso si svolgerà con lezioni frontali ed esercitazioni di campo

Facoltativa

Lo studente sarà valutato per la sua preparazione sugli argomenti trattati nel corso e sulla base di un elaborato di un progetto di campionamento sviluppato sulla base di una traccia indicata dai docenti.

Il corso prevede lezioni teoriche e pratiche su argomenti inerenti alle tecniche di campionamento degli organismi animali, vertebrati e invertebrati, terrestri e acquatici.

Materiale fornito dai docenti

Il corso si svolgerà con esercitazioni di campo

La frequenza non è obbligatoria