20410321 - VIROLOGIA ANIMALE GENERALE ED APPLICATA

Approfondire le conoscenze sui virus animali (origini, classificazione, strategie replicative, virulenza, meccanismi di immunoevasione) e delle loro applicazioni (vaccini antivirali, vettori virali di espressione genica, virus oncolitici).
scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20410321 VIROLOGIA ANIMALE GENERALE ED APPLICATA in Biologia Molecolare, Cellulare e della Salute LM-6 AFFABRIS ELISABETTA

Programma

Descrivendo e confrontando le diverse strategie replicative di virus animali appartenenti ad alcune delle principali famiglie (Parvoviridae, Poliomaviridae, Papillomaviridae, Adenoviridae, Herpesviridae, Poxviridae, Picornaviridae, Flaviviridae, Coronaviridae, Ortomixoviridae, Paramixoviridae, Rabdoviridae, Retroviridae, Hepadnaviridae) l'insegnamento si propone di approfondire gli aspetti relativi a: origine dei virus e loro evoluzione, struttura, principali differenze nelle strategie di replicazione, interazioni virus-cellula, meccanismi di difesa dell'ospite dalle infezioni virali e strategie virali di immunoevasione, metodiche di rilevazione, identificazione e titolazione dei virus, farmaci antivirali e profilassi delle infezioni virali. Vengono introdotte alcune applicazioni della disciplina (sviluppo di vaccini, vettori virali e virus oncolitici). Gli studenti dovranno essere in grado di applicare le conoscenze acquisite per comprendere testi approfonditi e dati sperimentali relativi alla disciplina.

Testi Adottati

Il programma dettagliato degli argomenti trattati a lezione, i PDF delle presentazioni power point delle lezioni e il materiale integrativo sono disponibili sulla piattaforma Moodle del corso.

Libro di testo consigliato:

- Leonard Norkin – Virology: Molecular Biology and Pathogenesis - ASM (American Society for Microbiology) Press (questo testo è più approfondito e molto utile per i cicli di replicazione dei singoli virus)
- i testi sono da integrare con i file PDF dei power point utilizzati a lezione

La professoressa riceve gli studenti al termine delle lezioni o previo appuntamento tramite email elisabetta.affabris@uniroma3.it


Modalità Erogazione

Il corso si svolgerà con lezioni frontali, esercitazioni pratiche in aula con l'ausilio di PC e in laboratorio didattico su allestimento utilizzazione e mantenimento di colture cellulari animali e titolazione per emagglutinazione. E' stato attivato un sito dedicato al corso sulla piattaforma MOODLE con materiale didattico (i file PDF dei power point utilizzati a lezione e nelle esercitazioni, il programma sia esteso che sintetico, le indicazioni relative ai testi di studio, materiale didattico supplementare per approfondimenti specifici). Si pregano gli studenti di fare riferimento alle informazioni li presenti e di iscriversi alla piattaforma. E' fortemente consigliata la frequenza del corso

Modalità Frequenza

è fortemente consigliata la frequenza del corso

Modalità Valutazione

attraverso un colloquio orale viene valutato l'apprendimento della disciplina e delle sue applicazioni partendo da un argomento a piacere approfondito dallo studente anche utilizzando articoli scientifici.