20410481 - METODI SPERIMENTALI PER LA GEOFISICA

Indagini dell'interno ed esterno della terra e dei pianeti. Metodi di prospezione e sondaggio della terra e dello spazio circumterrestre. Misure in laboratorio in situ e a bordo di satelliti.

Fruizione: 20410048 METODI SPERIMENTALI DI GEOFISICA in Fisica LM-17 LAURO SEBASTIAN EMANUEL

Richiami sull’analisi dati di interesse geofisico in ambiente Python.
Tecniche di misura di laboratorio, in campo e da satellite. Proprietà elettriche e magnetiche dei geomateriali. Misure elettriche e magnetiche nel dominio del tempo e della frequenza. Attività di laboratorio: utilizzo del ponte LCR e del Vector Network Analyzer per misure di permittività dielettrica e di permeabilità magnetica. Propagazione elettromagnetica nei geomateriali. Radar da satellite e sottosuperficiale: basi teoriche ed applicazioni in campo ambientale. Attività di laboratorio: Tecniche di analisi dati e stima dei parametri fisici; metodi di inversione.

Dispense del docente;

La prova scritta consiste nella stesura di relazioni in cui lo studente mostra come ha analizzato e discusso alcuni dati geofisici, anche in relazione a quanto appreso durante le lezioni frontali. La prova orale verte sulla discussione della relazione presentata dallo studente e sugli argomenti trattati durante il corso.