20410870 - ANALISI DEI DATI NELLE GEOSCIENZE

Il corso ha come obiettivo l’introduzione dei metodi matematici e di analisi dati impiegati nelle Geoscienze ed la loro implementazione in Python. La finalità principale è raggiungere un’adeguata padronanza di tali metodi nonché la capacità di sviluppo e utilizzo degli strumenti acquisiti per lo studio dei processi fisici che coinvolgono il sistema Terra.

Curriculum

Mutuazione: 20410907 ANALISI DEI DATI NELLE GEOSCIENZE in Geologia e Tutela dell'Ambiente LM-74 LAURO SEBASTIAN EMANUEL

Calcolo Matriciale e sistemi lineari; fattorizzazione della matrice (autovalori, autovettori); rototraslazioni rigide e matrice associata; metodo dei minimi quadrati e regressione polinomiale.
Numeri complessi e funzioni trigonometriche; fasori.
Introduzione all'analisi dei segnali; definizione di sistema lineare tempo-invariante; teorema della convoluzione. Calcolo vettoriale; rappresentazione in coordinate polare, sferiche e curvilinee.
Propagazione delle onde; onde stazionarie.
Serie e Trasformata di Fourier; teorema del campionamento di Nyquist–Shannon .
Introduzione alla programmazione in Python ed esercitazione sugli argomenti trattati nelle lezioni di teoria.

Dispense del docente

La prova scritta consiste nella stesura una relazione in cui lo studente mostra come ha analizzato e discusso alcuni dati geofisici, anche in relazione a quanto appreso durante le lezioni frontali. La prova orale verte sulla discussione della relazione presentata dallo studente e sugli argomenti trattati durante il corso.

Numeri complessi e funzioni trigonometriche; fasori.
Propagazione delle onde; onde stazionarie.
Serie e Trasformata di Fourier; teorema del campionamento di Nyquist–Shannon .

Dispense del docente