20410899 - GEODINAMICA

Il corso si propone di fornire i fondamenti sulla dinamica (es. le forze) che controllano l'evoluzione del nostro pianeta. Saranno forniti gli strumenti necessari alla comprensione fra geometria, cinematica e dinamica della litosfera terrestre per mettere in grado di identificare e analizzare in modo quantitativo le relazioni tra cause (forze e stress) ed effetti (tettonica). Gli argomenti trattati comprendono il ruolo delle forze di volume (i.e., gravità) e di superficie (i.e., tettonica delle placche, stress litosferici) e le loro interazioni con i materiali che compongono litosfera e mantello terrestre. Per ciascun argomento trattato, verranno fornite informazioni teoriche di base, successivamente implementate - anche grazie al coinvolgimento attivo degli studenti (i.e. lettura articoli scientifici, ricerche on line, esercizi) - da interpretazioni più avanzate e da specifici esempi di casi naturali.

Fruizione: 20402401 GEODYNAMICS (GEODINAMICA) in Geologia e Tutela dell'Ambiente LM-74 FUNICIELLO FRANCESCA

- Introduzione
- Fondamenta (evidenze superficiali e profonde dei processi geodinamici, cenni su MATLAB ed esercizi)
- Legge di conservazione della massa
- Calore e Temperatura. Legge di conservazione dell’energia.
- Meccanica del continuo applicata ai macrosistemi: sforzi e deformazioni, elasticità, strain, flessurazione, reologia (elasticità, viscosità, plasticità)
- Forze. Legge di conservazione del momento.
- Principi di Fluidodinamica
- Gravità
- Meccanica delle faglie
- Applicazioni geodinamiche relative a differenti ambientazioni tettoniche.

- GEODYNAMICS: THIRD EDITION, TURCOTTE, D. L. AND SCHUBERT, G., JOHN WILEY & SONS, NEW YORK, 2002 (AVAILABLE AT BAST).

- RIFERIMENTI BIBLIOGRAFICI FORNITI DAL DOCENTE DURANTE IL CORSO.

Il corso, a richiesta, può essere tenuto il lingua inglese. Lezioni frontali, esercizi in classe e a casa, lettura articoli scientifici, seminari Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: didattica virtuale

Obbligatoria

IL voto dell'esame finale sarà attribuito sulla base di: - presentazione e discussione (massimo 10 min) di un problema geodinamico tratto dal libro di testo Turcotte & Schubert selezionato dallo studente e non trattato in classe 30%; - domande sul programma teorico presentato durante il corso 60%; - partecipazione attiva durante le lezioni 10%. Nel caso di un prolungamento dell’emergenza sanitaria da COVID-19 saranno recepite tutte le disposizioni che regolino le modalità di svolgimento delle attività didattiche e della valutazione degli studenti. In particolare si applicheranno le seguenti modalità: esami in modalità virtuale