20710370 - PAPIROLOGIA

Lo studente disporrà di conoscenze per lo studio dei papiri greci e latini. Affronterà inoltre, in contesto seminariale, l’esame di un gran numero di papiri indagandone le caratteristiche di forma e contenuto.

Curriculum

Il modulo costituisce un’introduzione agli studi papirologici: sarà tracciato un quadro storico e tipologico dei principali ritrovamenti in sedi archeologiche; verranno esaminate le caratteristiche della carta di papiro come principale materiale scrittorio dell’antichità, anche in rapporto con gli altri materiali scrittori allora diffusi (pergamena, ceramica, tavola lignea ecc.); si individueranno i principali usi documentari, letterari e paraletterari del papiro, con opportuno inquadramento paleografico e bibliologico/codicologico; si illustreranno le principali caratteristiche dell’edizione di testi greci e latini di tradizione papiracea; verranno fornite nozioni di base circa la storia amministrativa dell’Egitto ellenistico e romano. Saranno inoltre effettuate esercitazioni di decifrazione e lettura di diverse tipologie di reperti papiracei forniti in riproduzione.

A. K. Bowman, L’Egitto dopo i Faraoni, Giunti, Firenze 1997
G. Cavallo, La scrittura greca e latina dei papiri. Una introduzione, Serra, Pisa-Roma 2008

Idem

36 ore, 6 CFU, II semestre Gli studenti non frequentanti prenderanno contatto con il docente prima di sostenere l'esame.

L'esame consiste in domande relative alla bibliografia indicata e nell'esame del materiale fornito a lezione. A causa della corrente emergenza sanitaria (COVID-19), le prove di esame previste per i giorni 4/6 18/6 2/7 16/7 si svolgeranno in via telematica attraverso la piattaforma Microsoft Teams. Gli studenti prenotati riceveranno per tempo tutte le istruzioni necessarie.