20702770 - ISTITUZIONI DI LINGUISTICA LATINA

Mutuazione: 20702770 ISTITUZIONI DI LINGUISTICA LATINA in Lettere L-10 LUCERI ANGELO

Mediante la conoscenza delle principali nozioni di fonetica, morfologia e sintassi, il corso si propone di far acquisire agli studenti un più completo dominio della lingua latina, anche per una migliore comprensione della lingua italiana e dei meccanismi di formazione delle parole. La lettura e l’analisi di un testo in prosa e uno in poesia intende fornire gli strumenti per cogliere le specificità di tali linguaggi e risalire ai loro modelli linguistici, culturali e antropologici.

A tal fine esso comprende:

(1) Un ciclo di lezioni volte a offrire una panoramica su aspetti salienti di fonetica, morfologia e sintassi della lingua latina, con nozioni di prosodia e di metrica;
(2) Inquadramento, lettura, traduzione e commento delle due seguenti opere di letteratura latina:
- (a) Cicerone, Laelius seu de amicitia.
- (b) Ovidio, Medicamina faciei femineae.

Per il punto 1 del corso:

- R. Oniga, Il latino: breve introduzione linguistica, 2a edizione, Milano, ed. Franco Angeli, 2007.
- S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina, Firenze, 1953 [si fornirà copia dalla ristampa inserita in calce all’antologia per il biennio “Primordia et incrementa Latinitatis” curata da Antonio La Penna (Torino, 1966, pp. 353-376)].
- Ulteriori materiali didattici (dispense sulla lingua latina e testi di esercitazione alla lettura metrica) saranno distribuiti a lezione e/o caricati nella bacheca on line del docente.

Per il punto 2 del corso:

- (a) Cicerone, L’amicizia; saggio introduttivo di I. Vilardi; nuova traduzione e note di F. Biddau, Milano, Rusconi, 2017 (in alternativa, una qualsiasi delle diverse ristampe del testo in edizione BUR o Garzanti);
- (b) P. Ovidio Nasone, I cosmetici delle donne, a cura di G. Rosati, Venezia, Marsilio, 1995.

Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con lo studio individuale del seguente testo:
- A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (preferibilmente, 6a ed. riveduta e aggiornata a cura di C. Marangoni, Bologna, Pàtron, 2007).

Organizzazione del corso: Lezioni frontali per complessive 36 ore. Modalità di erogazione: Tradizionale

L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma. Nel colloquio sarà accertata la capacità dello studente di: leggere, tradurre e comprendere i testi latini in programma; rispondere a quesiti riguardanti la struttura grammaticale della lingua (fonetica, morfologia e sintassi di base) a partire dai testi stessi. Saranno, in tal modo, verificate l’ampiezza e la profondità delle conoscenze acquisite; la proprietà di linguaggio; la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.

L'esame è orale e si svolge a fine corso, senza prove intermedie. Esso verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni. La votazione è in trentesimi ed eventuale lode. La soglia di superamento dell’esame è fissata in 18/30. Le votazioni inferiori a 18 equivarranno ad una valutazione insufficiente dell’apprendimento.