20705273-1 - METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

capacità di comprensione, in una prospettiva storica, dei concetti e dei metodi fondamentali della ricerca archeologica, anche nei confronti di altre discipline sia umanistiche che scientifiche; capacità di orientamento nelle partizioni della disciplina formatesi con la maturazione metodologica di queste ultime generazioni, in relazione anche al dibattito teorico interno all’archeologia; capacità di riflessione sulla immagine esterna della disciplina e sul suo ruolo nella società contemporanea; acquisizione del lessico dell’archeologia e dei suoi strumenti di indagine basilari; conoscenza degli aspetti teorici e pratici dello scavo stratigrafico (individuazione, raccolta, analisi e interpretazione dei dati archeologici sul campo e in laboratorio) alla luce delle sue finalità di conoscenza e ricostruzione storica; conoscenza significativa della storia della disciplina in relazione allo scavo archeologico; acquisizione delle nozioni di base per un approccio professionale all’indagine stratigrafica, che contempli anche la capacità di inserirla nel contesto scientifico, sociale ed etico di riferimento e la capacità di trasferire informazioni a interlocutori specialisti e non specialisti
scheda docente | materiale didattico

Programma

D.M. 270/2004 - A.A. 2019-2020
Corso: S.S.D. L-ANT/10 METODOLOGIA DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA

DOCENTE: Maura Medri

LAUREA TRIENNALE
CFU: 12
Programma d’esame

Prerequisiti e propedeuticità
Prerequisiti: conoscenze di base relative alla storia greca e romana.
Propedeuticità: è consigliabile aver frequentato o frequentare in contemporanea i corsi di Archeologia e storia dell’arte greca e romana.

Descrizione del corso

Il corso è costituito da una unica UD della durata di 10 settimane con 3 incontri settimanali il mercoledì, il giovedì e il venerdì. A conclusione del corso si terrà una visita guidata al Parco Archeologico di Ostia Antica.

Nei 20 incontri del mercoledì e giovedì verranno trattati i seguenti temi.
1. Che cos’è l’archeologia. Oggetti, contesti e metodi.
2. Che cos’è l’archeologia. Domande e interpretazione.
3. Come si è formata la conoscenza. Tempo biblico e tempo storico.
4. Archeologia e interpretazione. Dagli oggetti alla storia.
5. Archeologia e interpretazione. Dalle tracce alla storia.
6. Archeologia e datazione. I metodi di datazione.
7. Archeologia e datazione. La datazione stratigrafica.
8. Archeologia e datazione. La tipologia.
9. Archeologia e contesto. Dalla formazione alla storia.
10. Lo scavo stratigrafico. Introduzione.
11. La stratigrafia archeologica. Storia da Frere a Wheeler.
12. La stratigrafia archeologica. Storia da Wheeler a Harris.
13. La stratigrafia archeologica. Personaggi italiani. Giuseppe Fiorelli.
14. La stratigrafia archeologica. Personaggi italiani. Giacomo Boni e Nino Lamboglia.
15. La stratigrafia archeologica. Personaggi italiani. Andrea Carandini.
16. Lo scavo stratigrafico. Metodi e strategie.
17. Lo scavo stratigrafico. Unità stratigrafiche.
18. Lo scavo stratigrafico. Rapporti stratigrafici e matrix di Harris
19. Lo scavo stratigrafico. Attività di cantiere.
20. Lo scavo stratigrafico. Esercitazioni di matrix.

I 10 incontri del venerdì saranno dedicati a conferenze di esperti su temi specifici. L’elenco verrà reso noto a inizio corso.


Testi Adottati

Manualistica fondamentale:
- D. Manacorda, Lezioni di archeologia, Roma-Bari, Laterza 2008
- E.C. Harris, Principi di stratigrafia archeologica, Roma, Carocci 1983
- A. Carandini, Storie dalla terra, Torino, Einaudi 1991


Materiali didattici on line: www.archeologiametodologie.com relativi alle conoscenze di base e alla manualistica.

Testi di approfondimento verranno indicati durante le lezioni. I non frequentanti devono concordare con il docente i testi integrativi della manualistica fondamentale.


Modalità Valutazione

MODALITÀ D’ESAME L’esame si svolge con un test scritto. Si ricorda agli studenti che è assolutamente necessario attivare la propria casella di posta elettronica istituzionale.