20702382 - BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA

OBIETTIVO DEL CORSO, ARTICOLABILE IN DUE PARTI, È CONDURRE ALL’APPRENDIMENTO DEL QUADRO STORICO-ISTITUZIONALE DELLE BIBLIOTECHE ITALIANE COSÌ COME SI È CONFIGURATO DURANTE LA STORIA E DEL CONCRETO MODO DI FUNZIONARE DELLA STRUTTURA BIBLIOTECARIA IN RELAZIONE ALLE ESIGENZE DI STUDIO E DI RICERCA. IN PARTICOLARE, LA PARTE BIBLIOTECONOMICA DEL CORSO COMPRENDERÀ L’ESPOSIZIONE DI LINEAMENTI DI STORIA DELLE BIBLIOTECHE E LA TRATTAZIONE DEI PRINCIPI SOGGIACENTI AI PROCESSI DI MEDIAZIONE COMUNICATIVA CHE LA BIBLIOTECA È CHIAMATA AD ATTUARE.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702382 BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA in Lettere L-10 MARQUARDT LUISA

Programma

Introduzione
Le società complesse in cui viviamo sono caratterizzate da vari fenomeni come, per esempio, l’instabilità dei mercati, i continui cambiamenti, consistenti flussi migratori in diverse aree del globo, la perdita di punti di riferimento, la pervasività delle tecnologie e la moltiplicazione esponenziale delle informazioni. Si tratta di società che, per tali motivi, sono definite anche “transazionali” o “liquide” oppure “del cambiamento”; esse richiedono a ciascun individuo il possesso di solide capacità di lettura e la padronanza di competenze informative e mediatiche per essere in grado di “leggere” i fenomeni che le caratterizzano, orientarsi e apprendere lungo il corso della vita in un contesto globalizzato e interconnesso.
Le infrastrutture della conoscenza - biblioteche, archivi, centri di documentazione e musei - si configurano sempre più quali ambienti per l’apprendimento che consentono di acquisire, consolidare e potenziare la competenza informativa e mediatica per esercitare appieno il diritto di cittadinanza (anche digitale).
Il corso ha come obiettivi
• Acquisire la consapevolezza della rilevanza della competenza informativa e mediatica (o alfabetismo informativo e mediatico, oppure, in inglese, “Media and Information Literacy” - MIL) e del ruolo che biblioteche di diversa tipologia sono chiamate a svolgere nel processo di apprendimento lungo il corso della vita nelle società complesse.
• Conoscere i fondamenti teorici di base e acquisire le tecniche della Bibliografia, Biblioteconomia e Documentazione, con particolare riguardo a:
- informazione
- documentazione
- web 2.0, 3.0 e 4.0
- organizzazione e gestione delle biblioteche

Descrizione del corso
Il corso è articolato in tre moduli:
1) modulo a carattere introduttivo, in cui si offre una panoramica sulla complessità informativa, sul “docuverso”, sull’importanza dell’acquisizione dell’alfabetismo informativo e mediatico e sul ruolo giocato da biblioteche e bibliotecari in tale processo. Inoltre si introdurrà lo studente alla ricerca delle informazioni ai fini del lavoro finale, alle diverse tipologie di tesi e alla scrittura accademica.
2) Bibliografia
3) Biblioteconomia.
Il corso
• prende in esame le definizioni di “competenza informativa” (Information Literacy) e introduce il concetto di “competenza informativa e mediatica” (Media and Information Literacy), a partire dai più recenti documenti UNESCO e delle associazioni e istituzioni bibliotecarie;
• indica e analizza vari approcci e metodi del processo di ricerca delle informazioni, con riferimento anche ai fenomeni del sovraccarico informativo (Information Overload) e del divario digitale;
• riflette sul ruolo delle biblioteche e dei bibliotecari nel contrastare i su citati fenomeni, mediante lo sviluppo e la fornitura di servizi personalizzati (Reference Library), la cura della formazione dell’utente, grazie anche ai nuovi strumenti di interazione sociale in rete che il web 2.0 offre.
Vengono introdotti i concetti base di bibliografia, biblioteconomia e documentazione (definizione, ambiti di competenza, cenni storici e relazioni tra le tre discipline):



1. Bibliografia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici; tipologie; citazione bibliografica e stili citazionali (es. APA, MLA, Chicago/Turabian ecc.); compilazione repertori: la “catena bibliografica”; strumenti; norme ISO.
2. Biblioteconomia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici (storia della biblioteca con cenni di storia del libro); tipologie bibliotecarie (statali, universitarie, pubbliche ecc.) – Legislazione bibliotecaria – Proprietà intellettuale e diritto d’autore - Biblioteca pubblica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO – Biblioteca per ragazzi: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO - Biblioteca scolastica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA (con particolare riguardo alle ultime) e Manifesto UNESCO - Biblioteca come sistema complesso: organizzazione, programmazione, gestione e valutazione - Automazione - Trattamento e organizzazione dell’informazione - Catalogazione descrittiva: scelta e forma dell’intestazione (REICAT) e ISBD - Catalogazione semantica: Dewey, CDU, per soggetto e thesauri – OPAC - Misurazione e valutazione - Sviluppo di collezioni materiali e digitali e organizzazione degli spazi fisici e virtuali funzionali all’apprendimento attraverso le risorse
3. Documentazione: Documento e documentazione - Tipologia documentaria – Trattamento dell’informazione - Catena documentaria.

Testi Adottati

1. MARCO SANTORO, Lezioni di bibliografia, Milano: Editrice Bibliografica, 2012. ISBN 9788870757224.
2. GIOVANNA GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna: Il Mulino, 2013.
3. un volume a scelta nella collana “Conoscere la biblioteca” (Milano, Editrice Bibliografica) OPPURE: MARTINA MARSANO, Serious game e lifelong learning, Roma: Aemme Publishing, 2017.
4. Dispensa sulla competenza informativa accessibile sulla piattaforma didattica Edmodo.

Dispense e materiali didattici della docente saranno disponibili nella piattaforma Edmodo.

Inoltre è vivamente consigliato (ai fini della redazione della prova finale): JOSÉ M. PRELLEZO – JESUS M. GARCIA, Invito alla ricerca. Metodologia e tecniche del lavoro scientifico, Roma: LAS, 2007.

Modalità Erogazione

Attività didattica in presenza, svolta prevalentemente in aula. Sarà offerta la possibilità di partecipare a seminari, visite guidate, laboratori ed esercitazioni presso biblioteche, centri di documentazione e archivi.

Modalità Valutazione

Valutazione in itinere (per i frequentanti): elaborato/esercitazione (da postare in piattaforma) alla fine di ognuno dei tre moduli; partecipazione al forum e alle attività proposte. Valutazione finale (per tutti, frequentanti e no) articolata in tre parti come segue: 1) una prova scritta di bibliografia basata sulle monografie e sugli articoli messi a disposizione degli studenti in sede d’esame; 2) somministrazione di una batteria di test prevalentemente a risposta multipla chiusa OPPURE quesiti a risposta aperta (estesa e sintetica) riguardante i due testi istituzionali 3) una scheda di lettura e analisi riguardante il terzo libro a scelta (NB: i frequentanti sono esonerati). Sono considerati "frequentanti" gli studenti che partecipano alle lezioni assiduamente (80% di presenze) e attivamente (elaborati ed esercitazioni). Misure per gli studenti stranieri: vengono concordate caso per caso, a seconda del curricolo eventualmente svolto nell’ateneo di provenienza.

scheda docente | materiale didattico

Mutuazione: 20702382 BIBLIOGRAFIA E BIBLIOTECONOMIA in Lettere L-10 MARQUARDT LUISA

Programma

Introduzione
Le società complesse in cui viviamo sono caratterizzate da vari fenomeni come, per esempio, l’instabilità dei mercati, i continui cambiamenti, consistenti flussi migratori in diverse aree del globo, la perdita di punti di riferimento, la pervasività delle tecnologie e la moltiplicazione esponenziale delle informazioni. Si tratta di società che, per tali motivi, sono definite anche “transazionali” o “liquide” oppure “del cambiamento”; esse richiedono a ciascun individuo il possesso di solide capacità di lettura e la padronanza di competenze informative e mediatiche per essere in grado di “leggere” i fenomeni che le caratterizzano, orientarsi e apprendere lungo il corso della vita in un contesto globalizzato e interconnesso.
Le infrastrutture della conoscenza - biblioteche, archivi, centri di documentazione e musei - si configurano sempre più quali ambienti per l’apprendimento che consentono di acquisire, consolidare e potenziare la competenza informativa e mediatica per esercitare appieno il diritto di cittadinanza (anche digitale).
Il corso ha come obiettivi
• Acquisire la consapevolezza della rilevanza della competenza informativa e mediatica (o alfabetismo informativo e mediatico, oppure, in inglese, “Media and Information Literacy” - MIL) e del ruolo che biblioteche di diversa tipologia sono chiamate a svolgere nel processo di apprendimento lungo il corso della vita nelle società complesse.
• Conoscere i fondamenti teorici di base e acquisire le tecniche della Bibliografia, Biblioteconomia e Documentazione, con particolare riguardo a:
- informazione
- documentazione
- web 2.0, 3.0 e 4.0
- organizzazione e gestione delle biblioteche

Descrizione del corso
Il corso è articolato in tre moduli:
1) modulo a carattere introduttivo, in cui si offre una panoramica sulla complessità informativa, sul “docuverso”, sull’importanza dell’acquisizione dell’alfabetismo informativo e mediatico e sul ruolo giocato da biblioteche e bibliotecari in tale processo. Inoltre si introdurrà lo studente alla ricerca delle informazioni ai fini del lavoro finale, alle diverse tipologie di tesi e alla scrittura accademica.
2) Bibliografia
3) Biblioteconomia.
Il corso
• prende in esame le definizioni di “competenza informativa” (Information Literacy) e introduce il concetto di “competenza informativa e mediatica” (Media and Information Literacy), a partire dai più recenti documenti UNESCO e delle associazioni e istituzioni bibliotecarie;
• indica e analizza vari approcci e metodi del processo di ricerca delle informazioni, con riferimento anche ai fenomeni del sovraccarico informativo (Information Overload) e del divario digitale;
• riflette sul ruolo delle biblioteche e dei bibliotecari nel contrastare i su citati fenomeni, mediante lo sviluppo e la fornitura di servizi personalizzati (Reference Library), la cura della formazione dell’utente, grazie anche ai nuovi strumenti di interazione sociale in rete che il web 2.0 offre.
Vengono introdotti i concetti base di bibliografia, biblioteconomia e documentazione (definizione, ambiti di competenza, cenni storici e relazioni tra le tre discipline):



1. Bibliografia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici; tipologie; citazione bibliografica e stili citazionali (es. APA, MLA, Chicago/Turabian ecc.); compilazione repertori: la “catena bibliografica”; strumenti; norme ISO.
2. Biblioteconomia: definizione; ambiti di competenza; cenni storici (storia della biblioteca con cenni di storia del libro); tipologie bibliotecarie (statali, universitarie, pubbliche ecc.) – Legislazione bibliotecaria – Proprietà intellettuale e diritto d’autore - Biblioteca pubblica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO – Biblioteca per ragazzi: definizione, cenni storici, linee guida IFLA e Manifesto UNESCO - Biblioteca scolastica: definizione, cenni storici, linee guida IFLA (con particolare riguardo alle ultime) e Manifesto UNESCO - Biblioteca come sistema complesso: organizzazione, programmazione, gestione e valutazione - Automazione - Trattamento e organizzazione dell’informazione - Catalogazione descrittiva: scelta e forma dell’intestazione (REICAT) e ISBD - Catalogazione semantica: Dewey, CDU, per soggetto e thesauri – OPAC - Misurazione e valutazione - Sviluppo di collezioni materiali e digitali e organizzazione degli spazi fisici e virtuali funzionali all’apprendimento attraverso le risorse
3. Documentazione: Documento e documentazione - Tipologia documentaria – Trattamento dell’informazione - Catena documentaria.

Testi Adottati

1. MARCO SANTORO, Lezioni di bibliografia, Milano: Editrice Bibliografica, 2012. ISBN 9788870757224.
2. GIOVANNA GRANATA, Introduzione alla biblioteconomia, Bologna: Il Mulino, 2013.
3. un volume a scelta nella collana “Conoscere la biblioteca” (Milano, Editrice Bibliografica) OPPURE: MARTINA MARSANO, Serious game e lifelong learning, Roma: Aemme Publishing, 2017.
4. Dispensa sulla competenza informativa accessibile sulla piattaforma didattica Edmodo.

Dispense e materiali didattici della docente saranno disponibili nella piattaforma Edmodo.

Inoltre è vivamente consigliato (ai fini della redazione della prova finale): JOSÉ M. PRELLEZO – JESUS M. GARCIA, Invito alla ricerca. Metodologia e tecniche del lavoro scientifico, Roma: LAS, 2007.

Modalità Erogazione

Attività didattica in presenza, svolta prevalentemente in aula. Sarà offerta la possibilità di partecipare a seminari, visite guidate, laboratori ed esercitazioni presso biblioteche, centri di documentazione e archivi.

Modalità Valutazione

Valutazione in itinere (per i frequentanti): elaborato/esercitazione (da postare in piattaforma) alla fine di ognuno dei tre moduli; partecipazione al forum e alle attività proposte. Valutazione finale (per tutti, frequentanti e no) articolata in tre parti come segue: 1) una prova scritta di bibliografia basata sulle monografie e sugli articoli messi a disposizione degli studenti in sede d’esame; 2) somministrazione di una batteria di test prevalentemente a risposta multipla chiusa OPPURE quesiti a risposta aperta (estesa e sintetica) riguardante i due testi istituzionali 3) una scheda di lettura e analisi riguardante il terzo libro a scelta (NB: i frequentanti sono esonerati). Sono considerati "frequentanti" gli studenti che partecipano alle lezioni assiduamente (80% di presenze) e attivamente (elaborati ed esercitazioni). Misure per gli studenti stranieri: vengono concordate caso per caso, a seconda del curricolo eventualmente svolto nell’ateneo di provenienza.