20702483-1 - Metodologia e fonti della ricerca storica - 1

Le nuove frontiere della storia: dall’eurocentrismo alla World History
Il complesso fenomeno della globalizzazione ha prodotto una presa di coscienza critica all’interno della storiografia occidentale, la quale si è accorta che troppo spesso le categorie di analisi del pensiero storiografico si sono mosse su una matrice “eurocentrica”. La decolonizzazione, l’intensificazione dell’economia globale, le nuove sfide politiche e ambientali, portano sempre più gli studiosi a riflettere in termini più ampli. Non solo è’ necessario adottare una prospettiva spaziale amplia per comprendere fenomeni complessi, ma bisogna anche ragionare su altre scansioni cronologiche, utilizzare altri concetti.

Partendo da una critica del concetto di "eurocentrismo" e della sua efficacia epistemologica, il corso analizzerà l''''evoluzione del pensiero storiografico relativo alla World history, alla Global history e accennerà alle prospettive di analisi dei Post Colonial Studies.

Curriculum

I modulo (6 CFU)
Nel prima parte del corso si svolgerà una riflessione critica su alcuni temi centrali per capire meglio come si forma la conoscenza storica, come si organizza il lavoro nel laboratorio dello storico: la dimensione storica dell’esistenza umana, il tempo della storia, il rapporto tra storia e memoria, i documenti della storia, la “Nuova storia” tra ermeneutica e scienze sociali, la relazione tra narrazione storica e la società.

II modulo (6 CFU) Imperi e Global History: modelli politici transnazionali e multicontinentali e la sfida della storia globale
Il corso affronterà, con una prospettiva comparativa le seguenti tematiche e le relative implicazioni metodologiche:

- M. Bloch, Apologia della storia, Torino, Einaudi, 2009
- S. Morgan, K. Jenkins, A. Munslow, Manifestos for History, Routledge, New York-London, 2007

- H. White, Forme di storia. Dalla realtà alla narrazione, Roma, Carocci, 2006
- M. Ridolfi, Verso la public history. Fare e raccontare storia nel tempo presente, Pacini, Pisa, 2017
- B. Bonomo, Voci della memoria, Roma, Carocci, 2013
- S. Gruzinski, Abbiamo ancora bisogno della storia? Il senso del passato nel mondo globalizzato, Raffaello Cortina, Milano, 2016

a) Entrambi i volumi:
I. Wallerstein, Comprendere il mondo. Introduzione all'analisi dei sistemi-mondo, Asterios, Trieste 2013

b) un libro a scelta tra i seguenti:
R. Romanelli (a cura di), Impero, imperi. Una conversazione, L'Ancora del Mediterraneo, Napoli, 2009
G.M. Bravo (a cura di), Imperi e imperialismo: modelli e realtà imperiali nel mondo occidentale: 14. Giornata Luigi Firpo : atti del Convegno internazionale, 26-28 settembre 2007, Roma : Edizioni di storia e letteratura, Roma 2009
R. Ben-Ghiat (a cura di), Gli imperi. Dall'antichità all'età contemporanea, Il Mulino Bologn, 2009
C. H. Parker, Relazioni globali nell'età moderna. 1400-1800, Il Mulino 2012
A. Pagden, Signori del mondo. Ideologie dell'impero in Spagna, Gran Bretagna e Francia 1500-1800, Il Mulino, Bologna, 2008

Cardini F., Il sultano e lo zar. Due imperi a confronto, Salerno 2018
Del Pero M., Libertà e impero. Gli Stati Uniti e il mondo 1776-2011, Laterza, Roma-Bari 2011
Elliott J.H, Imperi dell'Atlantico; America britannica e America spagnola, 1492-1830, Einaudi, Torino 2017
Innis H. A, Miconi A., Impero e comunicazioni, Meltemi, Roma 2001 -
Marcocci G., L'invenzione di un impero. Politica e cultura nel mondo portoghese (1450-1600), Carocci, Roma 2011
Pedani M.P., Venezia porta d'Oriente, Il Mulino, Bologna 2010.

Il corso si svolgerà in lezioni frontali, lezioni seminariali, esercitazioni e visite didattiche in biblioteche e archivi romani.

Durante il corso gli studenti avranno la possibilità di presentare approfondimenti legati alle tematiche affrontate; alla fine del corso si svolgerà l'esame orale sui testi di esame indicati dal docente nel programma del I e II modulo del corso. Durante la prova orale saranno verificate le competenze linguistiche, comunicative, logiche, argomentative oltre ai contenuti oggetto dei moduli. Il voto sarà espresso in trentesimi e potrà essere concessa la lode in casi di eccezionale rendimento all'esame e carico didattico ulteriore concordato con il docente.