Il corso si propone di far riflettere criticamente lo studente sulle caratteristiche della conoscenza storica, sulle sue valenze ermeneutiche e sul suo oggetto, sulla verità storica, sulle diverse tipologie di fonti e sul loro uso, sul rapporto della storia con le altre scienze umane e sociali, sui metodi della ricerca storica, sulle diverse concezioni della storia, e delle principali evoluzioni della storiografia.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Le fonti documentarie e le fonti monumentali per comprendere la storia moderna:
oggetti e immagini.
Iconografia, storia e l’origine della storia dell’arte.
I libri a stampa dei secoli XVI-XVIII e il valore delle immagini.
Frontespizi e antiporte nella storia religiosa, nella storia della scienza, nella storia tout court.
Le ultime lezioni del corso si svolgeranno in biblioteche e musei.
I testi da studiare di cui bisogna anche saper commentare le immagini sono:
G. Palumbo, Le Porte della storia. L'età moderna attraverso Antiporte e frontespizi figurati, Roma, Viella 2012.
G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)
G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)
Programma
Il corso avrà per oggetto alcuni punti fondamentali:Le fonti documentarie e le fonti monumentali per comprendere la storia moderna:
oggetti e immagini.
Iconografia, storia e l’origine della storia dell’arte.
I libri a stampa dei secoli XVI-XVIII e il valore delle immagini.
Frontespizi e antiporte nella storia religiosa, nella storia della scienza, nella storia tout court.
Le ultime lezioni del corso si svolgeranno in biblioteche e musei.
I testi da studiare di cui bisogna anche saper commentare le immagini sono:
G. Palumbo, Le Porte della storia. L'età moderna attraverso Antiporte e frontespizi figurati, Roma, Viella 2012.
G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)
Testi Adottati
G. Palumbo, Le Porte della storia. L'età moderna attraverso Antiporte e frontespizi figurati, Roma, Viella 2012.G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)
Modalità Erogazione
a seguito delle disposizioni sul covid19 l'esame può tenersi a distanza.Modalità Valutazione
prova orale scheda docente materiale didattico
Le fonti documentarie e le fonti monumentali per comprendere la storia moderna:
oggetti e immagini.
Iconografia, storia e l’origine della storia dell’arte.
I libri a stampa dei secoli XVI-XVIII e il valore delle immagini.
Frontespizi e antiporte nella storia religiosa, nella storia della scienza, nella storia tout court.
Le ultime lezioni del corso si svolgeranno in biblioteche e musei.
I testi da studiare di cui bisogna anche saper commentare le immagini sono:
G. Palumbo, Le Porte della storia. L'età moderna attraverso Antiporte e frontespizi figurati, Roma, Viella 2012.
G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)
G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)
Programma
Il corso avrà per oggetto alcuni punti fondamentali:Le fonti documentarie e le fonti monumentali per comprendere la storia moderna:
oggetti e immagini.
Iconografia, storia e l’origine della storia dell’arte.
I libri a stampa dei secoli XVI-XVIII e il valore delle immagini.
Frontespizi e antiporte nella storia religiosa, nella storia della scienza, nella storia tout court.
Le ultime lezioni del corso si svolgeranno in biblioteche e musei.
I testi da studiare di cui bisogna anche saper commentare le immagini sono:
G. Palumbo, Le Porte della storia. L'età moderna attraverso Antiporte e frontespizi figurati, Roma, Viella 2012.
G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)
Testi Adottati
G. Palumbo, Le Porte della storia. L'età moderna attraverso Antiporte e frontespizi figurati, Roma, Viella 2012.G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)
Modalità Erogazione
a seguito delle disposizioni sul covid19 l'esame può tenersi a distanza.Modalità Valutazione
prova orale scheda docente materiale didattico
Le fonti documentarie e le fonti monumentali per comprendere la storia moderna:
oggetti e immagini.
Iconografia, storia e l’origine della storia dell’arte.
I libri a stampa dei secoli XVI-XVIII e il valore delle immagini.
Frontespizi e antiporte nella storia religiosa, nella storia della scienza, nella storia tout court.
Le ultime lezioni del corso si svolgeranno in biblioteche e musei.
I testi da studiare di cui bisogna anche saper commentare le immagini sono:
G. Palumbo, Le Porte della storia. L'età moderna attraverso Antiporte e frontespizi figurati, Roma, Viella 2012.
G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)
G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)
Programma
Il corso avrà per oggetto alcuni punti fondamentali:Le fonti documentarie e le fonti monumentali per comprendere la storia moderna:
oggetti e immagini.
Iconografia, storia e l’origine della storia dell’arte.
I libri a stampa dei secoli XVI-XVIII e il valore delle immagini.
Frontespizi e antiporte nella storia religiosa, nella storia della scienza, nella storia tout court.
Le ultime lezioni del corso si svolgeranno in biblioteche e musei.
I testi da studiare di cui bisogna anche saper commentare le immagini sono:
G. Palumbo, Le Porte della storia. L'età moderna attraverso Antiporte e frontespizi figurati, Roma, Viella 2012.
G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)
Testi Adottati
G. Palumbo, Le Porte della storia. L'età moderna attraverso Antiporte e frontespizi figurati, Roma, Viella 2012.G. Palumbo, Il mondo in un quadrillo. Le bizzoche e il mutevole uso degli oggetti di devozione nell’isola di Procida, in Devozioni, pratiche e immaginario religioso. Espressioni del cattolicesimo tra 1400 e 1850. Storici cileni e italiani a confronto, a cura di René Millar e R. Rusconi, Univ. degli studi Roma Tre, Roma, Viella 2011. (di questo articolo è in corso di stampa un’ultima più allargata versione.)
Modalità Erogazione
a seguito delle disposizioni sul covid19 l'esame può tenersi a distanza.Modalità Valutazione
prova orale