20702403 - LETTERATURA ITALIANA CONTEMPORANEA

Obiettivo del corso, sulla base di già acquisite conoscenze del panorama generale della letteratura italiana contemporanea, è l’approfondimento delle competenze metodologiche e critiche che consentono di avviare una pratica ermeneutica su alcuni testi di base, in prosa e in versi.

Il corso ripercorre autori, opere e movimenti letterari basilari del secondo Novecento italiano e dei primi anni Duemila. Partendo dai grandi mutamenti socio-culturali degli anni Sessanta e giungendo ai giorni nostri, si seguirà lo svolgersi della nostra storia letteraria sul versante sia lirico sia narrativo, inserendo ogni autore trattato nel suo contesto storico-geografico e dando alcuni esempi di lettura e di analisi testuale delle opere maggiori. Il corso avrà una struttura seminariale e le lezioni saranno organizzare in modo da favorire il dibattito e il confronto. Lo studio e l’analisi di testi saranno parte integrante del corso, che intende dunque offrire un’analisi della letteratura italiana contemporanea, in rapporto alle nuove tendenze del presente.

Narrativa:

Patrizia Valduga: una raccolta a scelta
Valentino Zeichen: Poesie
Biancamaria Frabotta: La pianta del pane
Valerio Magrelli: Ora serrata retinae o Poesie (1980-1992)
Bibliografia:
La storia della letteratura italiana dagli anni Sessanta del Novecento a oggi è da prepararsi su un manuale di letteratura italiana (si consiglia quello di Giulio Ferroni, Il Novecento e il nuovo millennio, Mondadori Università, ma si può ricorrere alle varie storie e antologie della letteratura italiana già usate nella scuola).
Oltre ai movimenti generali è richiesta per la narrativa la conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Paolo Volponi, Luigi Malerba, Alberto Arbasino, Vincenzo Consolo, Gesualdo Bufalino, Francesca Sanvitale, Fabrizia Ramondino, Dacia Maraini, Umberto Eco, Stefano D’Arrigo, Gianni Celati, Ermanno Cavazzoni, Franco Cordelli, Daniele Del Giudice, Sebastiano Vassalli, Antonio Tabucchi, Pier Vittorio Tondelli, Aldo Busi. Si richiede inoltre un profilo della lirica, con la conoscenza almeno dei seguenti autori, inseriti nei rispettivi ambiti cronologici e movimenti: Franco Fortini, Andrea Zanzotto, Edoardo Sanguineti, Giovanni Giudici, Giovanni Raboni, Alda Merini, Amelia Rosselli, Franco Loi, Dario Bellezza, Valentino Zeichen, Jolanda Insana, Patrizia Cavalli, Maurizio Cucchi, Cesare Viviani, Vivian Lamarque, Milo De Angelis, Patrizia Valduga, Giuseppe Conte, Eugenio De Signoribus, Valerio Magrelli.
Testo consigliato:
Costanza Melani-Monica Venturini, Ecce Video. Tv e letteratura dagli anni Ottanta ad oggi. Firenze, Cesati, 2018.

La prima parte dell’esame verterà sul contesto letterario del secondo ’900, la seconda sull’analisi delle opere (da scegliere tra gli autori indicati nella bibliografia generale). Si richiede per gli studenti frequentanti la lettura integrale di 4 testi a scelta (due di narrativa e due di poesia) fra quelli sopra indicati; per gli studenti NON frequentanti la lettura integrale di 6 testi a scelta (3 di narrativa e 3 di poesia) fra quelli sopra indicati; per gli studenti Erasmus la lettura integrale di 2 testi a scelta (1 di narrativa e 1 di poesia) fra quelli sopra indicati.

I criteri ai quali si farà riferimento per la valutazione dell’esame orale sono i seguenti: Conoscenza dei contenuti / Chiarezza espositiva / Capacità di sintesi e di analisi / Padronanza linguistica e uso di un linguaggio adeguato / Capacità di giudizio critico.

Narrativa:

Patrizia Valduga: una raccolta a scelta
Valentino Zeichen: Poesie
Biancamaria Frabotta: La pianta del pane
Valerio Magrelli: Ora serrata retinae o Poesie (1980-1992)
Bibliografia:
Testo consigliato: