20702770 - ISTITUZIONI DI LINGUISTICA LATINA

Lo studente acquisirà nozioni sopra alcuni aspetti della fonetica, della morfologia e della sintassi storica, per arrivare a una più agevole comprensione delle strutture e dei dinamismi della lingua latina, anche in ordine a una migliore conoscenza dell’italiano. Attraverso la conoscenza, sia pure essenziale, della fonetica storica, lo studente acquisirà inoltre quelle nozioni di prosodia, che costituiscono una base necessaria per la lettura di testi in prosa e anche per lo studio della metrica latina.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Mediante la conoscenza delle principali nozioni di fonetica, morfologia e sintassi, il corso si propone di far acquisire agli studenti un più completo dominio della lingua latina, anche per una migliore comprensione della lingua italiana e dei meccanismi di formazione delle parole. La lettura e l’analisi di un testo in prosa e uno in poesia intende fornire gli strumenti per cogliere le specificità di tali linguaggi e risalire ai loro modelli linguistici, culturali e antropologici.

A tal fine esso comprende:

(1) Un ciclo di lezioni volte a offrire una panoramica su aspetti salienti di fonetica, morfologia e sintassi della lingua latina, con nozioni di prosodia e di metrica;
(2) Inquadramento, lettura, traduzione e commento delle due seguenti opere di letteratura latina:
- (a) Cicerone, Laelius seu de amicitia.
- (b) Ovidio, Medicamina faciei femineae.


Testi Adottati

Per il punto 1 del corso:

- R. Oniga, Il latino: breve introduzione linguistica, 2a edizione, Milano, ed. Franco Angeli, 2007.
- S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina, Firenze, 1953 [si fornirà copia dalla ristampa inserita in calce all’antologia per il biennio “Primordia et incrementa Latinitatis” curata da Antonio La Penna (Torino, 1966, pp. 353-376)].
- Ulteriori materiali didattici (dispense sulla lingua latina e testi di esercitazione alla lettura metrica) saranno distribuiti a lezione e/o caricati nella bacheca on line del docente.

Per il punto 2 del corso:

- (a) Cicerone, L’amicizia; saggio introduttivo di I. Vilardi; nuova traduzione e note di F. Biddau, Milano, Rusconi, 2017 (in alternativa, una qualsiasi delle diverse ristampe del testo in edizione BUR o Garzanti);
- (b) P. Ovidio Nasone, I cosmetici delle donne, a cura di G. Rosati, Venezia, Marsilio, 1995.


Gli studenti non frequentanti integreranno il programma con lo studio individuale del seguente testo:
- A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (preferibilmente, 6a ed. riveduta e aggiornata a cura di C. Marangoni, Bologna, Pàtron, 2007).


Bibliografia Di Riferimento

- R. Oniga, Il latino: breve introduzione linguistica, 2a edizione, Milano, ed. Franco Angeli, 2007. - S. Timpanaro, Nozioni elementari di prosodia e metrica latina, Firenze, 1953. - Cicerone, L’amicizia; saggio introduttivo di I. Vilardi; nuova traduzione e note di F. Biddau, Milano, Rusconi, 2017. - P. Ovidio Nasone, I cosmetici delle donne, a cura di G. Rosati, Venezia, Marsilio, 1995. - A. Traina - G. Bernardi Perini, Propedeutica al latino universitario (preferibilmente, 6a ed. riveduta e aggiornata a cura di C. Marangoni, Bologna, Pàtron, 2007).

Modalità Erogazione

Organizzazione del corso: Lezioni frontali per complessive 36 ore. Modalità di erogazione: Tradizionale

Modalità Frequenza

L’esame consiste in un colloquio sugli argomenti del programma. Nel colloquio sarà accertata la capacità dello studente di: leggere, tradurre e comprendere i testi latini in programma; rispondere a quesiti riguardanti la struttura grammaticale della lingua (fonetica, morfologia e sintassi di base) a partire dai testi stessi. Saranno, in tal modo, verificate l’ampiezza e la profondità delle conoscenze acquisite; la proprietà di linguaggio; la capacità di collegare criticamente temi e problemi affrontati.

Modalità Valutazione

L'esame è orale e si svolge a fine corso, senza prove intermedie. Esso verterà sui testi in programma e sugli argomenti presentati nel corso delle lezioni. La votazione è in trentesimi ed eventuale lode. La soglia di superamento dell’esame è fissata in 18/30. Le votazioni inferiori a 18 equivarranno ad una valutazione insufficiente dell’apprendimento.

Mutuazione: 20702770 ISTITUZIONI DI LINGUISTICA LATINA in Lettere L-10 (docente da definire)