20703156 - LINGUA E LETTERATURA GRECA I

6 Lo studente acquisirà una conoscenza sistematica della storia della letteratura, dei nodi tematici affrontati dagli autori nei diversi periodi, della sua articolazione in generi letterari, visti sullo sfondo dell’evoluzione economica e politica, nonchè delle progressive trasformazioni relative alle tecniche di comunicazione. In modo particolare entrerà in contatto con l’ epica arcaica che tra le più antiche attestazioni letterarie documenta un’importantissima transizione da una fase di oralità integrale ad una mista di oralità e scrittura.

Curriculum

Mutuazione: 20703156 LINGUA E LETTERATURA GRECA I in Lettere L-10 (docente da definire)

Istituzioni di letteratura greca. Il sapere del rapsodo nello Ione di Platone.
Il corso comprende: (1) una serie di lezioni volte a presentare un profilo storico della letteratura greca dalle origini fino all’età romana attraverso una rassegna dei generi e degli autori più significativi; (2) la lettura diretta e il commento dello Ione platonico, che offre un punto di vista privilegiato sulla tecnica rapsodica nel V sec. e sulla sua valutazione negli ambienti intellettualmente più sofisticati dell’Atene dell’epoca.

Gli studenti dovranno approfondire il quadro storico illustrato a lezione con lo studio di un manuale di storia della letteratura greca provvisto di antologia fra quelli attualmente in commercio. Anche per lo Ione di Platone si può fare riferimento a una delle edizioni in commercio, purché provvista del testo originale greco. Si consiglia inoltre la lettura di A. B. Lord, Il cantore di storie (Argo Editore: Lecce 2005) [ed. or. 1960].

L'esame è orale. Lo studente dovrà rispondere in modo esauriente e con adeguata proprietà espressiva ad alcune domande sugli argomenti trattati nel corso. Alcune domande (tre o quattro) saranno rivolte agli autori e ai generi principali della letteratura greca illustrati nella prima parte delle lezioni; altre domande (una o due) si concentreranno più specificamente sulla lettura, traduzione e commento di un passo dello Ione platonico.