L'obiettivo del corso è di fornire un'introduzione e una lettura complessiva dell'opera maggiore di Giovanni Boccaccio, il "Decameron". Attraverso l'analisi dell'opera, della sua struttura e dei suoi temi principali, del contesto in cui essa nacque e della sua fortuna nella letteratura e nelle arti visive italiane ed europee, lo studente acquisirà una solida conoscenza di un'opera fondamentale del Trecento italiano e una consapevolezza dell'influenza di Boccaccio sulla cultura europea fino a oggi.
Curriculum
scheda docente materiale didattico
Il corso verterà sul "Decameron" di Giovanni Boccaccio, testo alla base della moderna tradizione narrativa europea. Verranno affrontati i problemi riguardanti la composizione e diffusione
dell’opera, la sua struttura e i temi principali che la percorrono. Numerosi passi saranno oggetto di lettura e commento puntuale durante le lezioni. Una certa attenzione verrà dedicata all’evento della Peste nera, da cui il testo prende le mosse, e ai rapporti tra il "Decameron" e la tradizione figurativa del Trionfo della Morte. Le lezioni conclusive saranno dedicate alla fortuna europea dell’opera.
Si richiede una lettura integrale delle parti di cornice narrativa (Proemio, introduzioni e conclusioni delle giornate, Conclusione dell’autore) e delle seguenti novelle:
- Giornata prima: 1, 7, 10
- Giornata seconda: 4, 5, 6, 7, 8
- Giornata terza: 1, 8, 10
- Giornata quarta: 1, 2, 5, 6, 8
- Giornata quinta: 1, 8, 9, 10
- Giornata sesta: 1, 2, 5, 7, 9, 10
- Giornata settima: 1, 2, 3
- Giornata ottava: 2, 3, 6, 7, 9
- Giornata nona: 3, 4, 8, 9
- Giornata decima: 2, 3, 5, 9, 10
Si richiede inoltre la lettura dei seguenti testi:
- Vittore Branca, "Boccaccio medievale", Milano: BUR-Rizzoli, 2010 (ma anche edizioni precedenti andranno bene), i capitoli "Coerenza ideale e funzione unitaria dell'Introduzione" (pp. 56-70) e "L'epopea dei mercatanti" (pp. 172-206)
- Francesco BAUSI, "Leggere il 'Decameron'", Bologna: il Mulino, 2017
Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione con la lettura dei seguenti saggi:
- L. BATTAGLIA RICCI, "'Una novella per esempio'. Novellistica, omiletica e trattatistica nel primo Trecento", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 31-54
- Anna PEGORETTI, "'Di che paese se’ tu di ponente?’ Cartografie boccacciane", in "Studi sul Boccaccio", XXXIX (2011), pp. 83-113
- Michelangelo PICONE, "La novella-cornice di Madonna Oretta (VI. 1)", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 67-84 (ripubblicato anche in M. PICONE, "Boccaccio e la codificazione della novella: letture del 'Decameron'", Ravenna: Longo, 2008, pp. 257-268)
Tranne il volume di Bausi, gli altri saggi saranno disponibili in dispensa presso la copisteria Copyando.
Power Point sullo spazio nel Decameron nella cartella riservata al corso al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing
AVVISO (11 MARZO 2020): vista la situazione emergenziale venutasi a creare negli ultimi giorni, ho messo a disposizione i saggi (per frequentanti e non) online (https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing), in formato pdf. Per il saggio di Picone, gli studenti troveranno un link al catalogo bibliografico di Ateneo, da dove è possibile accedere al volume in cui il saggio è contenuto, con opportuna ricerca.
Resto a disposizione via email per ogni necessità e chiarimento.
Programma
Alle radici della narrativa europea: il "Decameron" di Giovanni BoccaccioIl corso verterà sul "Decameron" di Giovanni Boccaccio, testo alla base della moderna tradizione narrativa europea. Verranno affrontati i problemi riguardanti la composizione e diffusione
dell’opera, la sua struttura e i temi principali che la percorrono. Numerosi passi saranno oggetto di lettura e commento puntuale durante le lezioni. Una certa attenzione verrà dedicata all’evento della Peste nera, da cui il testo prende le mosse, e ai rapporti tra il "Decameron" e la tradizione figurativa del Trionfo della Morte. Le lezioni conclusive saranno dedicate alla fortuna europea dell’opera.
Testi Adottati
Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, BUR-Rizzoli, 2013Si richiede una lettura integrale delle parti di cornice narrativa (Proemio, introduzioni e conclusioni delle giornate, Conclusione dell’autore) e delle seguenti novelle:
- Giornata prima: 1, 7, 10
- Giornata seconda: 4, 5, 6, 7, 8
- Giornata terza: 1, 8, 10
- Giornata quarta: 1, 2, 5, 6, 8
- Giornata quinta: 1, 8, 9, 10
- Giornata sesta: 1, 2, 5, 7, 9, 10
- Giornata settima: 1, 2, 3
- Giornata ottava: 2, 3, 6, 7, 9
- Giornata nona: 3, 4, 8, 9
- Giornata decima: 2, 3, 5, 9, 10
Si richiede inoltre la lettura dei seguenti testi:
- Vittore Branca, "Boccaccio medievale", Milano: BUR-Rizzoli, 2010 (ma anche edizioni precedenti andranno bene), i capitoli "Coerenza ideale e funzione unitaria dell'Introduzione" (pp. 56-70) e "L'epopea dei mercatanti" (pp. 172-206)
- Francesco BAUSI, "Leggere il 'Decameron'", Bologna: il Mulino, 2017
Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione con la lettura dei seguenti saggi:
- L. BATTAGLIA RICCI, "'Una novella per esempio'. Novellistica, omiletica e trattatistica nel primo Trecento", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 31-54
- Anna PEGORETTI, "'Di che paese se’ tu di ponente?’ Cartografie boccacciane", in "Studi sul Boccaccio", XXXIX (2011), pp. 83-113
- Michelangelo PICONE, "La novella-cornice di Madonna Oretta (VI. 1)", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 67-84 (ripubblicato anche in M. PICONE, "Boccaccio e la codificazione della novella: letture del 'Decameron'", Ravenna: Longo, 2008, pp. 257-268)
Tranne il volume di Bausi, gli altri saggi saranno disponibili in dispensa presso la copisteria Copyando.
Power Point sullo spazio nel Decameron nella cartella riservata al corso al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing
AVVISO (11 MARZO 2020): vista la situazione emergenziale venutasi a creare negli ultimi giorni, ho messo a disposizione i saggi (per frequentanti e non) online (https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing), in formato pdf. Per il saggio di Picone, gli studenti troveranno un link al catalogo bibliografico di Ateneo, da dove è possibile accedere al volume in cui il saggio è contenuto, con opportuna ricerca.
Resto a disposizione via email per ogni necessità e chiarimento.
Bibliografia Di Riferimento
Gli studenti che volessero approfondire l'argomento possono fare riferimento ai seguenti testi: Lucia Battaglia Ricci, Ragionare nel giardino, Roma: Salerno editrice, 2000 (seconda edizione) Lucia Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma: Salerno editrice, 2000 Francesco Bruni, Boccaccio e l'invenzione della letteratura mezzana, Bologna: il Mulino, 1990 The Cambridge Companion to Boccaccio, a cura di Guyda Armstrong, Guyda, Rhiannon Daniels, Stephen J. Milner, Cambridge: Cambridge University Press, 2015Modalità Erogazione
Il corso prevede 36 ore di lezione. Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione attraverso letture indicate fra i testi adottati.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente.Modalità Valutazione
L'esame consiste in un colloquio di circa 20-25 minuti. Gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza del programma del modulo, rispondendo in modo articolato ad alcune domande e dimostrando di essere in grado di leggere e interpretare correttamente il testo del "Decameron". Verrà valutata anche la capacità espositiva. scheda docente materiale didattico
Il corso verterà sul "Decameron" di Giovanni Boccaccio, testo alla base della moderna tradizione narrativa europea. Verranno affrontati i problemi riguardanti la composizione e diffusione
dell’opera, la sua struttura e i temi principali che la percorrono. Numerosi passi saranno oggetto di lettura e commento puntuale durante le lezioni. Una certa attenzione verrà dedicata all’evento della Peste nera, da cui il testo prende le mosse, e ai rapporti tra il "Decameron" e la tradizione figurativa del Trionfo della Morte. Le lezioni conclusive saranno dedicate alla fortuna europea dell’opera.
Si richiede una lettura integrale delle parti di cornice narrativa (Proemio, introduzioni e conclusioni delle giornate, Conclusione dell’autore) e delle seguenti novelle:
- Giornata prima: 1, 7, 10
- Giornata seconda: 4, 5, 6, 7, 8
- Giornata terza: 1, 8, 10
- Giornata quarta: 1, 2, 5, 6, 8
- Giornata quinta: 1, 8, 9, 10
- Giornata sesta: 1, 2, 5, 7, 9, 10
- Giornata settima: 1, 2, 3
- Giornata ottava: 2, 3, 6, 7, 9
- Giornata nona: 3, 4, 8, 9
- Giornata decima: 2, 3, 5, 9, 10
Si richiede inoltre la lettura dei seguenti testi:
- Vittore Branca, "Boccaccio medievale", Milano: BUR-Rizzoli, 2010 (ma anche edizioni precedenti andranno bene), i capitoli "Coerenza ideale e funzione unitaria dell'Introduzione" (pp. 56-70) e "L'epopea dei mercatanti" (pp. 172-206)
- Francesco BAUSI, "Leggere il 'Decameron'", Bologna: il Mulino, 2017
Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione con la lettura dei seguenti saggi:
- L. BATTAGLIA RICCI, "'Una novella per esempio'. Novellistica, omiletica e trattatistica nel primo Trecento", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 31-54
- Anna PEGORETTI, "'Di che paese se’ tu di ponente?’ Cartografie boccacciane", in "Studi sul Boccaccio", XXXIX (2011), pp. 83-113
- Michelangelo PICONE, "La novella-cornice di Madonna Oretta (VI. 1)", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 67-84 (ripubblicato anche in M. PICONE, "Boccaccio e la codificazione della novella: letture del 'Decameron'", Ravenna: Longo, 2008, pp. 257-268)
Tranne il volume di Bausi, gli altri saggi saranno disponibili in dispensa presso la copisteria Copyando.
Power Point sullo spazio nel Decameron nella cartella riservata al corso al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing
AVVISO (11 MARZO 2020): vista la situazione emergenziale venutasi a creare negli ultimi giorni, ho messo a disposizione i saggi (per frequentanti e non) online (https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing), in formato pdf. Per il saggio di Picone, gli studenti troveranno un link al catalogo bibliografico di Ateneo, da dove è possibile accedere al volume in cui il saggio è contenuto, con opportuna ricerca.
Resto a disposizione via email per ogni necessità e chiarimento.
Programma
Alle radici della narrativa europea: il "Decameron" di Giovanni BoccaccioIl corso verterà sul "Decameron" di Giovanni Boccaccio, testo alla base della moderna tradizione narrativa europea. Verranno affrontati i problemi riguardanti la composizione e diffusione
dell’opera, la sua struttura e i temi principali che la percorrono. Numerosi passi saranno oggetto di lettura e commento puntuale durante le lezioni. Una certa attenzione verrà dedicata all’evento della Peste nera, da cui il testo prende le mosse, e ai rapporti tra il "Decameron" e la tradizione figurativa del Trionfo della Morte. Le lezioni conclusive saranno dedicate alla fortuna europea dell’opera.
Testi Adottati
Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, BUR-Rizzoli, 2013Si richiede una lettura integrale delle parti di cornice narrativa (Proemio, introduzioni e conclusioni delle giornate, Conclusione dell’autore) e delle seguenti novelle:
- Giornata prima: 1, 7, 10
- Giornata seconda: 4, 5, 6, 7, 8
- Giornata terza: 1, 8, 10
- Giornata quarta: 1, 2, 5, 6, 8
- Giornata quinta: 1, 8, 9, 10
- Giornata sesta: 1, 2, 5, 7, 9, 10
- Giornata settima: 1, 2, 3
- Giornata ottava: 2, 3, 6, 7, 9
- Giornata nona: 3, 4, 8, 9
- Giornata decima: 2, 3, 5, 9, 10
Si richiede inoltre la lettura dei seguenti testi:
- Vittore Branca, "Boccaccio medievale", Milano: BUR-Rizzoli, 2010 (ma anche edizioni precedenti andranno bene), i capitoli "Coerenza ideale e funzione unitaria dell'Introduzione" (pp. 56-70) e "L'epopea dei mercatanti" (pp. 172-206)
- Francesco BAUSI, "Leggere il 'Decameron'", Bologna: il Mulino, 2017
Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione con la lettura dei seguenti saggi:
- L. BATTAGLIA RICCI, "'Una novella per esempio'. Novellistica, omiletica e trattatistica nel primo Trecento", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 31-54
- Anna PEGORETTI, "'Di che paese se’ tu di ponente?’ Cartografie boccacciane", in "Studi sul Boccaccio", XXXIX (2011), pp. 83-113
- Michelangelo PICONE, "La novella-cornice di Madonna Oretta (VI. 1)", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 67-84 (ripubblicato anche in M. PICONE, "Boccaccio e la codificazione della novella: letture del 'Decameron'", Ravenna: Longo, 2008, pp. 257-268)
Tranne il volume di Bausi, gli altri saggi saranno disponibili in dispensa presso la copisteria Copyando.
Power Point sullo spazio nel Decameron nella cartella riservata al corso al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing
AVVISO (11 MARZO 2020): vista la situazione emergenziale venutasi a creare negli ultimi giorni, ho messo a disposizione i saggi (per frequentanti e non) online (https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing), in formato pdf. Per il saggio di Picone, gli studenti troveranno un link al catalogo bibliografico di Ateneo, da dove è possibile accedere al volume in cui il saggio è contenuto, con opportuna ricerca.
Resto a disposizione via email per ogni necessità e chiarimento.
Bibliografia Di Riferimento
Gli studenti che volessero approfondire l'argomento possono fare riferimento ai seguenti testi: Lucia Battaglia Ricci, Ragionare nel giardino, Roma: Salerno editrice, 2000 (seconda edizione) Lucia Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma: Salerno editrice, 2000 Francesco Bruni, Boccaccio e l'invenzione della letteratura mezzana, Bologna: il Mulino, 1990 The Cambridge Companion to Boccaccio, a cura di Guyda Armstrong, Guyda, Rhiannon Daniels, Stephen J. Milner, Cambridge: Cambridge University Press, 2015Modalità Erogazione
Il corso prevede 36 ore di lezione. Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione attraverso letture indicate fra i testi adottati.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente.Modalità Valutazione
L'esame consiste in un colloquio di circa 20-25 minuti. Gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza del programma del modulo, rispondendo in modo articolato ad alcune domande e dimostrando di essere in grado di leggere e interpretare correttamente il testo del "Decameron". Verrà valutata anche la capacità espositiva. scheda docente materiale didattico
Il corso verterà sul "Decameron" di Giovanni Boccaccio, testo alla base della moderna tradizione narrativa europea. Verranno affrontati i problemi riguardanti la composizione e diffusione
dell’opera, la sua struttura e i temi principali che la percorrono. Numerosi passi saranno oggetto di lettura e commento puntuale durante le lezioni. Una certa attenzione verrà dedicata all’evento della Peste nera, da cui il testo prende le mosse, e ai rapporti tra il "Decameron" e la tradizione figurativa del Trionfo della Morte. Le lezioni conclusive saranno dedicate alla fortuna europea dell’opera.
Si richiede una lettura integrale delle parti di cornice narrativa (Proemio, introduzioni e conclusioni delle giornate, Conclusione dell’autore) e delle seguenti novelle:
- Giornata prima: 1, 7, 10
- Giornata seconda: 4, 5, 6, 7, 8
- Giornata terza: 1, 8, 10
- Giornata quarta: 1, 2, 5, 6, 8
- Giornata quinta: 1, 8, 9, 10
- Giornata sesta: 1, 2, 5, 7, 9, 10
- Giornata settima: 1, 2, 3
- Giornata ottava: 2, 3, 6, 7, 9
- Giornata nona: 3, 4, 8, 9
- Giornata decima: 2, 3, 5, 9, 10
Si richiede inoltre la lettura dei seguenti testi:
- Vittore Branca, "Boccaccio medievale", Milano: BUR-Rizzoli, 2010 (ma anche edizioni precedenti andranno bene), i capitoli "Coerenza ideale e funzione unitaria dell'Introduzione" (pp. 56-70) e "L'epopea dei mercatanti" (pp. 172-206)
- Francesco BAUSI, "Leggere il 'Decameron'", Bologna: il Mulino, 2017
Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione con la lettura dei seguenti saggi:
- L. BATTAGLIA RICCI, "'Una novella per esempio'. Novellistica, omiletica e trattatistica nel primo Trecento", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 31-54
- Anna PEGORETTI, "'Di che paese se’ tu di ponente?’ Cartografie boccacciane", in "Studi sul Boccaccio", XXXIX (2011), pp. 83-113
- Michelangelo PICONE, "La novella-cornice di Madonna Oretta (VI. 1)", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 67-84 (ripubblicato anche in M. PICONE, "Boccaccio e la codificazione della novella: letture del 'Decameron'", Ravenna: Longo, 2008, pp. 257-268)
Tranne il volume di Bausi, gli altri saggi saranno disponibili in dispensa presso la copisteria Copyando.
Power Point sullo spazio nel Decameron nella cartella riservata al corso al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing
AVVISO (11 MARZO 2020): vista la situazione emergenziale venutasi a creare negli ultimi giorni, ho messo a disposizione i saggi (per frequentanti e non) online (https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing), in formato pdf. Per il saggio di Picone, gli studenti troveranno un link al catalogo bibliografico di Ateneo, da dove è possibile accedere al volume in cui il saggio è contenuto, con opportuna ricerca.
Resto a disposizione via email per ogni necessità e chiarimento.
Programma
Alle radici della narrativa europea: il "Decameron" di Giovanni BoccaccioIl corso verterà sul "Decameron" di Giovanni Boccaccio, testo alla base della moderna tradizione narrativa europea. Verranno affrontati i problemi riguardanti la composizione e diffusione
dell’opera, la sua struttura e i temi principali che la percorrono. Numerosi passi saranno oggetto di lettura e commento puntuale durante le lezioni. Una certa attenzione verrà dedicata all’evento della Peste nera, da cui il testo prende le mosse, e ai rapporti tra il "Decameron" e la tradizione figurativa del Trionfo della Morte. Le lezioni conclusive saranno dedicate alla fortuna europea dell’opera.
Testi Adottati
Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, BUR-Rizzoli, 2013Si richiede una lettura integrale delle parti di cornice narrativa (Proemio, introduzioni e conclusioni delle giornate, Conclusione dell’autore) e delle seguenti novelle:
- Giornata prima: 1, 7, 10
- Giornata seconda: 4, 5, 6, 7, 8
- Giornata terza: 1, 8, 10
- Giornata quarta: 1, 2, 5, 6, 8
- Giornata quinta: 1, 8, 9, 10
- Giornata sesta: 1, 2, 5, 7, 9, 10
- Giornata settima: 1, 2, 3
- Giornata ottava: 2, 3, 6, 7, 9
- Giornata nona: 3, 4, 8, 9
- Giornata decima: 2, 3, 5, 9, 10
Si richiede inoltre la lettura dei seguenti testi:
- Vittore Branca, "Boccaccio medievale", Milano: BUR-Rizzoli, 2010 (ma anche edizioni precedenti andranno bene), i capitoli "Coerenza ideale e funzione unitaria dell'Introduzione" (pp. 56-70) e "L'epopea dei mercatanti" (pp. 172-206)
- Francesco BAUSI, "Leggere il 'Decameron'", Bologna: il Mulino, 2017
Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione con la lettura dei seguenti saggi:
- L. BATTAGLIA RICCI, "'Una novella per esempio'. Novellistica, omiletica e trattatistica nel primo Trecento", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 31-54
- Anna PEGORETTI, "'Di che paese se’ tu di ponente?’ Cartografie boccacciane", in "Studi sul Boccaccio", XXXIX (2011), pp. 83-113
- Michelangelo PICONE, "La novella-cornice di Madonna Oretta (VI. 1)", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 67-84 (ripubblicato anche in M. PICONE, "Boccaccio e la codificazione della novella: letture del 'Decameron'", Ravenna: Longo, 2008, pp. 257-268)
Tranne il volume di Bausi, gli altri saggi saranno disponibili in dispensa presso la copisteria Copyando.
Power Point sullo spazio nel Decameron nella cartella riservata al corso al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing
AVVISO (11 MARZO 2020): vista la situazione emergenziale venutasi a creare negli ultimi giorni, ho messo a disposizione i saggi (per frequentanti e non) online (https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing), in formato pdf. Per il saggio di Picone, gli studenti troveranno un link al catalogo bibliografico di Ateneo, da dove è possibile accedere al volume in cui il saggio è contenuto, con opportuna ricerca.
Resto a disposizione via email per ogni necessità e chiarimento.
Bibliografia Di Riferimento
Gli studenti che volessero approfondire l'argomento possono fare riferimento ai seguenti testi: Lucia Battaglia Ricci, Ragionare nel giardino, Roma: Salerno editrice, 2000 (seconda edizione) Lucia Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma: Salerno editrice, 2000 Francesco Bruni, Boccaccio e l'invenzione della letteratura mezzana, Bologna: il Mulino, 1990 The Cambridge Companion to Boccaccio, a cura di Guyda Armstrong, Guyda, Rhiannon Daniels, Stephen J. Milner, Cambridge: Cambridge University Press, 2015Modalità Erogazione
Il corso prevede 36 ore di lezione. Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione attraverso letture indicate fra i testi adottati.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente.Modalità Valutazione
L'esame consiste in un colloquio di circa 20-25 minuti. Gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza del programma del modulo, rispondendo in modo articolato ad alcune domande e dimostrando di essere in grado di leggere e interpretare correttamente il testo del "Decameron". Verrà valutata anche la capacità espositiva. scheda docente materiale didattico
Il corso verterà sul "Decameron" di Giovanni Boccaccio, testo alla base della moderna tradizione narrativa europea. Verranno affrontati i problemi riguardanti la composizione e diffusione
dell’opera, la sua struttura e i temi principali che la percorrono. Numerosi passi saranno oggetto di lettura e commento puntuale durante le lezioni. Una certa attenzione verrà dedicata all’evento della Peste nera, da cui il testo prende le mosse, e ai rapporti tra il "Decameron" e la tradizione figurativa del Trionfo della Morte. Le lezioni conclusive saranno dedicate alla fortuna europea dell’opera.
Si richiede una lettura integrale delle parti di cornice narrativa (Proemio, introduzioni e conclusioni delle giornate, Conclusione dell’autore) e delle seguenti novelle:
- Giornata prima: 1, 7, 10
- Giornata seconda: 4, 5, 6, 7, 8
- Giornata terza: 1, 8, 10
- Giornata quarta: 1, 2, 5, 6, 8
- Giornata quinta: 1, 8, 9, 10
- Giornata sesta: 1, 2, 5, 7, 9, 10
- Giornata settima: 1, 2, 3
- Giornata ottava: 2, 3, 6, 7, 9
- Giornata nona: 3, 4, 8, 9
- Giornata decima: 2, 3, 5, 9, 10
Si richiede inoltre la lettura dei seguenti testi:
- Vittore Branca, "Boccaccio medievale", Milano: BUR-Rizzoli, 2010 (ma anche edizioni precedenti andranno bene), i capitoli "Coerenza ideale e funzione unitaria dell'Introduzione" (pp. 56-70) e "L'epopea dei mercatanti" (pp. 172-206)
- Francesco BAUSI, "Leggere il 'Decameron'", Bologna: il Mulino, 2017
Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione con la lettura dei seguenti saggi:
- L. BATTAGLIA RICCI, "'Una novella per esempio'. Novellistica, omiletica e trattatistica nel primo Trecento", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 31-54
- Anna PEGORETTI, "'Di che paese se’ tu di ponente?’ Cartografie boccacciane", in "Studi sul Boccaccio", XXXIX (2011), pp. 83-113
- Michelangelo PICONE, "La novella-cornice di Madonna Oretta (VI. 1)", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 67-84 (ripubblicato anche in M. PICONE, "Boccaccio e la codificazione della novella: letture del 'Decameron'", Ravenna: Longo, 2008, pp. 257-268)
Tranne il volume di Bausi, gli altri saggi saranno disponibili in dispensa presso la copisteria Copyando.
Power Point sullo spazio nel Decameron nella cartella riservata al corso al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing
AVVISO (11 MARZO 2020): vista la situazione emergenziale venutasi a creare negli ultimi giorni, ho messo a disposizione i saggi (per frequentanti e non) online (https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing), in formato pdf. Per il saggio di Picone, gli studenti troveranno un link al catalogo bibliografico di Ateneo, da dove è possibile accedere al volume in cui il saggio è contenuto, con opportuna ricerca.
Resto a disposizione via email per ogni necessità e chiarimento.
Programma
Alle radici della narrativa europea: il "Decameron" di Giovanni BoccaccioIl corso verterà sul "Decameron" di Giovanni Boccaccio, testo alla base della moderna tradizione narrativa europea. Verranno affrontati i problemi riguardanti la composizione e diffusione
dell’opera, la sua struttura e i temi principali che la percorrono. Numerosi passi saranno oggetto di lettura e commento puntuale durante le lezioni. Una certa attenzione verrà dedicata all’evento della Peste nera, da cui il testo prende le mosse, e ai rapporti tra il "Decameron" e la tradizione figurativa del Trionfo della Morte. Le lezioni conclusive saranno dedicate alla fortuna europea dell’opera.
Testi Adottati
Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, BUR-Rizzoli, 2013Si richiede una lettura integrale delle parti di cornice narrativa (Proemio, introduzioni e conclusioni delle giornate, Conclusione dell’autore) e delle seguenti novelle:
- Giornata prima: 1, 7, 10
- Giornata seconda: 4, 5, 6, 7, 8
- Giornata terza: 1, 8, 10
- Giornata quarta: 1, 2, 5, 6, 8
- Giornata quinta: 1, 8, 9, 10
- Giornata sesta: 1, 2, 5, 7, 9, 10
- Giornata settima: 1, 2, 3
- Giornata ottava: 2, 3, 6, 7, 9
- Giornata nona: 3, 4, 8, 9
- Giornata decima: 2, 3, 5, 9, 10
Si richiede inoltre la lettura dei seguenti testi:
- Vittore Branca, "Boccaccio medievale", Milano: BUR-Rizzoli, 2010 (ma anche edizioni precedenti andranno bene), i capitoli "Coerenza ideale e funzione unitaria dell'Introduzione" (pp. 56-70) e "L'epopea dei mercatanti" (pp. 172-206)
- Francesco BAUSI, "Leggere il 'Decameron'", Bologna: il Mulino, 2017
Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione con la lettura dei seguenti saggi:
- L. BATTAGLIA RICCI, "'Una novella per esempio'. Novellistica, omiletica e trattatistica nel primo Trecento", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 31-54
- Anna PEGORETTI, "'Di che paese se’ tu di ponente?’ Cartografie boccacciane", in "Studi sul Boccaccio", XXXIX (2011), pp. 83-113
- Michelangelo PICONE, "La novella-cornice di Madonna Oretta (VI. 1)", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 67-84 (ripubblicato anche in M. PICONE, "Boccaccio e la codificazione della novella: letture del 'Decameron'", Ravenna: Longo, 2008, pp. 257-268)
Tranne il volume di Bausi, gli altri saggi saranno disponibili in dispensa presso la copisteria Copyando.
Power Point sullo spazio nel Decameron nella cartella riservata al corso al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing
AVVISO (11 MARZO 2020): vista la situazione emergenziale venutasi a creare negli ultimi giorni, ho messo a disposizione i saggi (per frequentanti e non) online (https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing), in formato pdf. Per il saggio di Picone, gli studenti troveranno un link al catalogo bibliografico di Ateneo, da dove è possibile accedere al volume in cui il saggio è contenuto, con opportuna ricerca.
Resto a disposizione via email per ogni necessità e chiarimento.
Bibliografia Di Riferimento
Gli studenti che volessero approfondire l'argomento possono fare riferimento ai seguenti testi: Lucia Battaglia Ricci, Ragionare nel giardino, Roma: Salerno editrice, 2000 (seconda edizione) Lucia Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma: Salerno editrice, 2000 Francesco Bruni, Boccaccio e l'invenzione della letteratura mezzana, Bologna: il Mulino, 1990 The Cambridge Companion to Boccaccio, a cura di Guyda Armstrong, Guyda, Rhiannon Daniels, Stephen J. Milner, Cambridge: Cambridge University Press, 2015Modalità Erogazione
Il corso prevede 36 ore di lezione. Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione attraverso letture indicate fra i testi adottati.Modalità Frequenza
La frequenza non è obbligatoria. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente.Modalità Valutazione
L'esame consiste in un colloquio di circa 20-25 minuti. Gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza del programma del modulo, rispondendo in modo articolato ad alcune domande e dimostrando di essere in grado di leggere e interpretare correttamente il testo del "Decameron". Verrà valutata anche la capacità espositiva.