20703169 - LETTERATURA ITALIANA (PER L.C.S, LINGUE E LINGUISTICA E STORIA)

L'obiettivo del corso è di fornire un'introduzione e una lettura complessiva dell'opera maggiore di Giovanni Boccaccio, il "Decameron". Attraverso l'analisi dell'opera, della sua struttura e dei suoi temi principali, del contesto in cui essa nacque e della sua fortuna nella letteratura e nelle arti visive italiane ed europee, lo studente acquisirà una solida conoscenza di un'opera fondamentale del Trecento italiano e una consapevolezza dell'influenza di Boccaccio sulla cultura europea fino a oggi.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Alle radici della narrativa europea: il "Decameron" di Giovanni Boccaccio

Il corso verterà sul "Decameron" di Giovanni Boccaccio, testo alla base della moderna tradizione narrativa europea. Verranno affrontati i problemi riguardanti la composizione e diffusione
dell’opera, la sua struttura e i temi principali che la percorrono. Numerosi passi saranno oggetto di lettura e commento puntuale durante le lezioni. Una certa attenzione verrà dedicata all’evento della Peste nera, da cui il testo prende le mosse, e ai rapporti tra il "Decameron" e la tradizione figurativa del Trionfo della Morte. Le lezioni conclusive saranno dedicate alla fortuna europea dell’opera.

Testi Adottati

Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, BUR-Rizzoli, 2013
Si richiede una lettura integrale delle parti di cornice narrativa (Proemio, introduzioni e conclusioni delle giornate, Conclusione dell’autore) e delle seguenti novelle:

- Giornata prima: 1, 7, 10
- Giornata seconda: 4, 5, 6, 7, 8
- Giornata terza: 1, 8, 10
- Giornata quarta: 1, 2, 5, 6, 8
- Giornata quinta: 1, 8, 9, 10
- Giornata sesta: 1, 2, 5, 7, 9, 10
- Giornata settima: 1, 2, 3
- Giornata ottava: 2, 3, 6, 7, 9
- Giornata nona: 3, 4, 8, 9
- Giornata decima: 2, 3, 5, 9, 10

Si richiede inoltre la lettura dei seguenti testi:
- Vittore Branca, "Boccaccio medievale", Milano: BUR-Rizzoli, 2010 (ma anche edizioni precedenti andranno bene), i capitoli "Coerenza ideale e funzione unitaria dell'Introduzione" (pp. 56-70) e "L'epopea dei mercatanti" (pp. 172-206)
- Francesco BAUSI, "Leggere il 'Decameron'", Bologna: il Mulino, 2017

Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione con la lettura dei seguenti saggi:
- L. BATTAGLIA RICCI, "'Una novella per esempio'. Novellistica, omiletica e trattatistica nel primo Trecento", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 31-54
- Anna PEGORETTI, "'Di che paese se’ tu di ponente?’ Cartografie boccacciane", in "Studi sul Boccaccio", XXXIX (2011), pp. 83-113
- Michelangelo PICONE, "La novella-cornice di Madonna Oretta (VI. 1)", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 67-84 (ripubblicato anche in M. PICONE, "Boccaccio e la codificazione della novella: letture del 'Decameron'", Ravenna: Longo, 2008, pp. 257-268)

Tranne il volume di Bausi, gli altri saggi saranno disponibili in dispensa presso la copisteria Copyando.

Power Point sullo spazio nel Decameron nella cartella riservata al corso al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing

AVVISO (11 MARZO 2020): vista la situazione emergenziale venutasi a creare negli ultimi giorni, ho messo a disposizione i saggi (per frequentanti e non) online (https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing), in formato pdf. Per il saggio di Picone, gli studenti troveranno un link al catalogo bibliografico di Ateneo, da dove è possibile accedere al volume in cui il saggio è contenuto, con opportuna ricerca.
Resto a disposizione via email per ogni necessità e chiarimento.

Bibliografia Di Riferimento

Gli studenti che volessero approfondire l'argomento possono fare riferimento ai seguenti testi: Lucia Battaglia Ricci, Ragionare nel giardino, Roma: Salerno editrice, 2000 (seconda edizione) Lucia Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma: Salerno editrice, 2000 Francesco Bruni, Boccaccio e l'invenzione della letteratura mezzana, Bologna: il Mulino, 1990 The Cambridge Companion to Boccaccio, a cura di Guyda Armstrong, Guyda, Rhiannon Daniels, Stephen J. Milner, Cambridge: Cambridge University Press, 2015

Modalità Erogazione

Il corso prevede 36 ore di lezione. Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione attraverso letture indicate fra i testi adottati.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente.

Modalità Valutazione

L'esame consiste in un colloquio di circa 20-25 minuti. Gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza del programma del modulo, rispondendo in modo articolato ad alcune domande e dimostrando di essere in grado di leggere e interpretare correttamente il testo del "Decameron". Verrà valutata anche la capacità espositiva.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Alle radici della narrativa europea: il "Decameron" di Giovanni Boccaccio

Il corso verterà sul "Decameron" di Giovanni Boccaccio, testo alla base della moderna tradizione narrativa europea. Verranno affrontati i problemi riguardanti la composizione e diffusione
dell’opera, la sua struttura e i temi principali che la percorrono. Numerosi passi saranno oggetto di lettura e commento puntuale durante le lezioni. Una certa attenzione verrà dedicata all’evento della Peste nera, da cui il testo prende le mosse, e ai rapporti tra il "Decameron" e la tradizione figurativa del Trionfo della Morte. Le lezioni conclusive saranno dedicate alla fortuna europea dell’opera.

Testi Adottati

Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, BUR-Rizzoli, 2013
Si richiede una lettura integrale delle parti di cornice narrativa (Proemio, introduzioni e conclusioni delle giornate, Conclusione dell’autore) e delle seguenti novelle:

- Giornata prima: 1, 7, 10
- Giornata seconda: 4, 5, 6, 7, 8
- Giornata terza: 1, 8, 10
- Giornata quarta: 1, 2, 5, 6, 8
- Giornata quinta: 1, 8, 9, 10
- Giornata sesta: 1, 2, 5, 7, 9, 10
- Giornata settima: 1, 2, 3
- Giornata ottava: 2, 3, 6, 7, 9
- Giornata nona: 3, 4, 8, 9
- Giornata decima: 2, 3, 5, 9, 10

Si richiede inoltre la lettura dei seguenti testi:
- Vittore Branca, "Boccaccio medievale", Milano: BUR-Rizzoli, 2010 (ma anche edizioni precedenti andranno bene), i capitoli "Coerenza ideale e funzione unitaria dell'Introduzione" (pp. 56-70) e "L'epopea dei mercatanti" (pp. 172-206)
- Francesco BAUSI, "Leggere il 'Decameron'", Bologna: il Mulino, 2017

Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione con la lettura dei seguenti saggi:
- L. BATTAGLIA RICCI, "'Una novella per esempio'. Novellistica, omiletica e trattatistica nel primo Trecento", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 31-54
- Anna PEGORETTI, "'Di che paese se’ tu di ponente?’ Cartografie boccacciane", in "Studi sul Boccaccio", XXXIX (2011), pp. 83-113
- Michelangelo PICONE, "La novella-cornice di Madonna Oretta (VI. 1)", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 67-84 (ripubblicato anche in M. PICONE, "Boccaccio e la codificazione della novella: letture del 'Decameron'", Ravenna: Longo, 2008, pp. 257-268)

Tranne il volume di Bausi, gli altri saggi saranno disponibili in dispensa presso la copisteria Copyando.

Power Point sullo spazio nel Decameron nella cartella riservata al corso al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing

AVVISO (11 MARZO 2020): vista la situazione emergenziale venutasi a creare negli ultimi giorni, ho messo a disposizione i saggi (per frequentanti e non) online (https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing), in formato pdf. Per il saggio di Picone, gli studenti troveranno un link al catalogo bibliografico di Ateneo, da dove è possibile accedere al volume in cui il saggio è contenuto, con opportuna ricerca.
Resto a disposizione via email per ogni necessità e chiarimento.

Bibliografia Di Riferimento

Gli studenti che volessero approfondire l'argomento possono fare riferimento ai seguenti testi: Lucia Battaglia Ricci, Ragionare nel giardino, Roma: Salerno editrice, 2000 (seconda edizione) Lucia Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma: Salerno editrice, 2000 Francesco Bruni, Boccaccio e l'invenzione della letteratura mezzana, Bologna: il Mulino, 1990 The Cambridge Companion to Boccaccio, a cura di Guyda Armstrong, Guyda, Rhiannon Daniels, Stephen J. Milner, Cambridge: Cambridge University Press, 2015

Modalità Erogazione

Il corso prevede 36 ore di lezione. Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione attraverso letture indicate fra i testi adottati.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente.

Modalità Valutazione

L'esame consiste in un colloquio di circa 20-25 minuti. Gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza del programma del modulo, rispondendo in modo articolato ad alcune domande e dimostrando di essere in grado di leggere e interpretare correttamente il testo del "Decameron". Verrà valutata anche la capacità espositiva.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Alle radici della narrativa europea: il "Decameron" di Giovanni Boccaccio

Il corso verterà sul "Decameron" di Giovanni Boccaccio, testo alla base della moderna tradizione narrativa europea. Verranno affrontati i problemi riguardanti la composizione e diffusione
dell’opera, la sua struttura e i temi principali che la percorrono. Numerosi passi saranno oggetto di lettura e commento puntuale durante le lezioni. Una certa attenzione verrà dedicata all’evento della Peste nera, da cui il testo prende le mosse, e ai rapporti tra il "Decameron" e la tradizione figurativa del Trionfo della Morte. Le lezioni conclusive saranno dedicate alla fortuna europea dell’opera.

Testi Adottati

Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, BUR-Rizzoli, 2013
Si richiede una lettura integrale delle parti di cornice narrativa (Proemio, introduzioni e conclusioni delle giornate, Conclusione dell’autore) e delle seguenti novelle:

- Giornata prima: 1, 7, 10
- Giornata seconda: 4, 5, 6, 7, 8
- Giornata terza: 1, 8, 10
- Giornata quarta: 1, 2, 5, 6, 8
- Giornata quinta: 1, 8, 9, 10
- Giornata sesta: 1, 2, 5, 7, 9, 10
- Giornata settima: 1, 2, 3
- Giornata ottava: 2, 3, 6, 7, 9
- Giornata nona: 3, 4, 8, 9
- Giornata decima: 2, 3, 5, 9, 10

Si richiede inoltre la lettura dei seguenti testi:
- Vittore Branca, "Boccaccio medievale", Milano: BUR-Rizzoli, 2010 (ma anche edizioni precedenti andranno bene), i capitoli "Coerenza ideale e funzione unitaria dell'Introduzione" (pp. 56-70) e "L'epopea dei mercatanti" (pp. 172-206)
- Francesco BAUSI, "Leggere il 'Decameron'", Bologna: il Mulino, 2017

Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione con la lettura dei seguenti saggi:
- L. BATTAGLIA RICCI, "'Una novella per esempio'. Novellistica, omiletica e trattatistica nel primo Trecento", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 31-54
- Anna PEGORETTI, "'Di che paese se’ tu di ponente?’ Cartografie boccacciane", in "Studi sul Boccaccio", XXXIX (2011), pp. 83-113
- Michelangelo PICONE, "La novella-cornice di Madonna Oretta (VI. 1)", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 67-84 (ripubblicato anche in M. PICONE, "Boccaccio e la codificazione della novella: letture del 'Decameron'", Ravenna: Longo, 2008, pp. 257-268)

Tranne il volume di Bausi, gli altri saggi saranno disponibili in dispensa presso la copisteria Copyando.

Power Point sullo spazio nel Decameron nella cartella riservata al corso al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing

AVVISO (11 MARZO 2020): vista la situazione emergenziale venutasi a creare negli ultimi giorni, ho messo a disposizione i saggi (per frequentanti e non) online (https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing), in formato pdf. Per il saggio di Picone, gli studenti troveranno un link al catalogo bibliografico di Ateneo, da dove è possibile accedere al volume in cui il saggio è contenuto, con opportuna ricerca.
Resto a disposizione via email per ogni necessità e chiarimento.

Bibliografia Di Riferimento

Gli studenti che volessero approfondire l'argomento possono fare riferimento ai seguenti testi: Lucia Battaglia Ricci, Ragionare nel giardino, Roma: Salerno editrice, 2000 (seconda edizione) Lucia Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma: Salerno editrice, 2000 Francesco Bruni, Boccaccio e l'invenzione della letteratura mezzana, Bologna: il Mulino, 1990 The Cambridge Companion to Boccaccio, a cura di Guyda Armstrong, Guyda, Rhiannon Daniels, Stephen J. Milner, Cambridge: Cambridge University Press, 2015

Modalità Erogazione

Il corso prevede 36 ore di lezione. Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione attraverso letture indicate fra i testi adottati.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente.

Modalità Valutazione

L'esame consiste in un colloquio di circa 20-25 minuti. Gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza del programma del modulo, rispondendo in modo articolato ad alcune domande e dimostrando di essere in grado di leggere e interpretare correttamente il testo del "Decameron". Verrà valutata anche la capacità espositiva.

scheda docente | materiale didattico

Programma

Alle radici della narrativa europea: il "Decameron" di Giovanni Boccaccio

Il corso verterà sul "Decameron" di Giovanni Boccaccio, testo alla base della moderna tradizione narrativa europea. Verranno affrontati i problemi riguardanti la composizione e diffusione
dell’opera, la sua struttura e i temi principali che la percorrono. Numerosi passi saranno oggetto di lettura e commento puntuale durante le lezioni. Una certa attenzione verrà dedicata all’evento della Peste nera, da cui il testo prende le mosse, e ai rapporti tra il "Decameron" e la tradizione figurativa del Trionfo della Morte. Le lezioni conclusive saranno dedicate alla fortuna europea dell’opera.

Testi Adottati

Giovanni Boccaccio, Decameron, a cura di A. Quondam, M. Fiorilla, G. Alfano, Milano, BUR-Rizzoli, 2013
Si richiede una lettura integrale delle parti di cornice narrativa (Proemio, introduzioni e conclusioni delle giornate, Conclusione dell’autore) e delle seguenti novelle:

- Giornata prima: 1, 7, 10
- Giornata seconda: 4, 5, 6, 7, 8
- Giornata terza: 1, 8, 10
- Giornata quarta: 1, 2, 5, 6, 8
- Giornata quinta: 1, 8, 9, 10
- Giornata sesta: 1, 2, 5, 7, 9, 10
- Giornata settima: 1, 2, 3
- Giornata ottava: 2, 3, 6, 7, 9
- Giornata nona: 3, 4, 8, 9
- Giornata decima: 2, 3, 5, 9, 10

Si richiede inoltre la lettura dei seguenti testi:
- Vittore Branca, "Boccaccio medievale", Milano: BUR-Rizzoli, 2010 (ma anche edizioni precedenti andranno bene), i capitoli "Coerenza ideale e funzione unitaria dell'Introduzione" (pp. 56-70) e "L'epopea dei mercatanti" (pp. 172-206)
- Francesco BAUSI, "Leggere il 'Decameron'", Bologna: il Mulino, 2017

Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione con la lettura dei seguenti saggi:
- L. BATTAGLIA RICCI, "'Una novella per esempio'. Novellistica, omiletica e trattatistica nel primo Trecento", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 31-54
- Anna PEGORETTI, "'Di che paese se’ tu di ponente?’ Cartografie boccacciane", in "Studi sul Boccaccio", XXXIX (2011), pp. 83-113
- Michelangelo PICONE, "La novella-cornice di Madonna Oretta (VI. 1)", in "'Favole parabole istorie'. Le forme della scrittura novellistica dal Medioevo al Rinascimento. Atti del Convegno di Pisa, 26-28 ottobre 1998, a cura di Gabriella Albanese, Lucia Battaglia Ricci e Rossella Bessi, Roma: Salerno editrice, 2000, pp. 67-84 (ripubblicato anche in M. PICONE, "Boccaccio e la codificazione della novella: letture del 'Decameron'", Ravenna: Longo, 2008, pp. 257-268)

Tranne il volume di Bausi, gli altri saggi saranno disponibili in dispensa presso la copisteria Copyando.

Power Point sullo spazio nel Decameron nella cartella riservata al corso al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing

AVVISO (11 MARZO 2020): vista la situazione emergenziale venutasi a creare negli ultimi giorni, ho messo a disposizione i saggi (per frequentanti e non) online (https://drive.google.com/drive/folders/0B0QoeTiA5n8NN0lESkZpaUt6OEk?usp=sharing), in formato pdf. Per il saggio di Picone, gli studenti troveranno un link al catalogo bibliografico di Ateneo, da dove è possibile accedere al volume in cui il saggio è contenuto, con opportuna ricerca.
Resto a disposizione via email per ogni necessità e chiarimento.

Bibliografia Di Riferimento

Gli studenti che volessero approfondire l'argomento possono fare riferimento ai seguenti testi: Lucia Battaglia Ricci, Ragionare nel giardino, Roma: Salerno editrice, 2000 (seconda edizione) Lucia Battaglia Ricci, Boccaccio, Roma: Salerno editrice, 2000 Francesco Bruni, Boccaccio e l'invenzione della letteratura mezzana, Bologna: il Mulino, 1990 The Cambridge Companion to Boccaccio, a cura di Guyda Armstrong, Guyda, Rhiannon Daniels, Stephen J. Milner, Cambridge: Cambridge University Press, 2015

Modalità Erogazione

Il corso prevede 36 ore di lezione. Gli studenti non frequentanti integreranno la loro preparazione attraverso letture indicate fra i testi adottati.

Modalità Frequenza

La frequenza non è obbligatoria. Gli studenti non frequentanti sono invitati a prendere contatto con la docente.

Modalità Valutazione

L'esame consiste in un colloquio di circa 20-25 minuti. Gli studenti dovranno dimostrare una buona conoscenza del programma del modulo, rispondendo in modo articolato ad alcune domande e dimostrando di essere in grado di leggere e interpretare correttamente il testo del "Decameron". Verrà valutata anche la capacità espositiva.