20704283 - STORIA DELL'ETICA

Mutuazione: 20704283 STORIA DELL'ETICA in Filosofia L-5 N0 TAGLIACOZZO TAMARA

Lettura e commento della Critica della ragion pratica di Immanuel Kant.
Il corso vuole introdurre gli studenti della laurea triennale allo studio della Critica della ragion pratica di Kant, contestualizzando il testo e indicando i temi principali (la legge morale, la libertà, i postulati, il Sommo Bene) ma anche affrontando il testo per intero nella sua lettera e nella sua complessità, indicando alcuni percorsi della critica.

Immanuel Kant, Critica della ragion pratica, introd. di Sergio Landucci, Laterza, Roma-Bari 1997, con testo a fronte (tutto, compresa l'Introduzione di Sergio Landucci).
Sergio Landucci, La Critica della ragion pratica di Kant. Introduzione alla lettura, Carocci editore, Milano 2010.

Lezioni frontali. Discussione. Stesura e presentazione di elaborati scritti (facoltativo) (Si proporrà la stesura facoltativa e relativa presentazione durante il corso di tesine su argomenti del testo a scelta dello studente).

Orale. In presenza di un elaborato scritto, la sua valutazione sarà parte della valutazione generale (30%).