20710018 - STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA

Mutuazione: 20710018 STORIA DELLA FILOSOFIA ANTICA in Filosofia L-5 CHIARADONNA RICCARDO

Modulo A:
Repubblica I-II: I dibattiti sulla giustizia e la crisi del socratismo.
Il programma del Modulo A sarà svolto nelle prime 6 settimane di corso e riguarderà i seguenti punti:
I dibattiti sulla giustizia tra V e IV secolo e il retroterra della Repubblica di Platone.
La posizione di Socrate in Repubblica I e la discussione con Trasimaco sulla giustizia.
La transizione di Repubblica II e l’analisi della giustizia nella città.

Modulo B:
Repubblica III-IV: La giustizia nella città.
Il programma del Modulo A sarà svolto nelle seconde 6 settimane di corso e riguarderà i seguenti punti:
L’educazione nella città e il ruolo della poesia.
La tripartizione dell’anima e la struttura della città.
La definizione della giustizia e la dottrina dell’anima.

Per il conseguimento di 12 CFU va studiato il programma del Modulo A e quello del Modulo B.

[a] B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2015
R.Chiaradonna e P. Pecere, Filosofia – La ricerca della conoscenza, Mondadori Education, Milano, 2018, vol. 1A per intero; vol. 1B pp. 1-107 (fino al capitolo Neoplatonismo e filosofia tardo-antica incluso)
R. Chiaradonna, Platonismo, Il Mulino, Bologna, 2017

[b] Platone, La Repubblica, Introduzione, traduzione e note di M. Vegetti, Testo greco e fronte, Rizzoli, Milano, 2006, pp. 7-249 (introduzione), 253-433 (libri I-II)
M. Bonazzi, Atene, la città inquieta, Einaudi, Torino, 2017

[c] In rapporto ai testi elencati al punto [a] è richiesta la preparazione di un elaborato scritto di 2.500 parole da discutere in sede d’esame.

1: La tesina va inviata al docente via mail in formato .pdf al più tardi 7 giorni prima dell’appello in cui si intende sostenere l’esame. Il file va nominato col cognome dello/a studente/ssa scritto in maiuscolo (ad esempio ROSSI.pdf).
2: Formattazione e norme redazionali: seguire scrupolosamente le Norme per la redazione di un saggio breve disponibili al link seguente:
Per la bibliografia e i rimandi bibliografici seguire il sistema Autore-Anno (sezioni 6.2.2 e 6.3.2 delle Norme per la redazione di un saggio breve). La cura linguistica e redazionale della tesina rientra tra gli elementi valutati in sede d’esame.

a] B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2015
R. Chiaradonna, Platonismo, Il Mulino, Bologna, 2017

[b] Platone, La Repubblica, Introduzione, traduzione e note di M. Vegetti, Testo greco e fronte, Rizzoli, Milano, 2006, pp. 7-249 (introduzione), 435-629 (libri III-IV)
M. Vegetti, Il potere della verità. Saggi platonici, Carocci, Roma, 2018.

Per il conseguimento dei 12 CFU vanno preparati i testi del Modulo A + i testi del Modulo B.

Il corso prevede Didattica frontale; Discussioni con gli studenti e dibattiti sugli argomenti trattati; Almeno un seminario inerente ai temi trattati nel corso. La frequenza non è obbligatoria ma è vivamente raccomandata.

La verifica dell’apprendimento avviene attraverso una prova orale. In rapporto ai testi elencati al punto [a] è richiesta la preparazione di un elaborato scritto di 2.500 parole da discutere in sede d’esame (cfr. Testi adottati e bibliografia di riferimento). Valutazione: Tesina 40% (criteri considerati: conoscenza e comprensione dei problemi discussi; chiarezza argomentativa e capacità di sintesi; cura linguistica e redazionale) Colloquio orale 60%

Modulo A:
Repubblica I-II: I dibattiti sulla giustizia e la crisi del socratismo.
La transizione di Repubblica II e l’analisi della giustizia nella città.

Modulo B:
Repubblica III-IV: La giustizia nella città.
L’educazione nella città e il ruolo della poesia.
La tripartizione dell’anima e la struttura della città.
La definizione della giustizia e la dottrina dell’anima.

[a] B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2015

M. Bonazzi, Atene, la città inquieta, Einaudi, Torino, 2017

a] B. Centrone, Prima lezione di filosofia antica, Laterza, Roma-Bari 2015
R. Chiaradonna, Platonismo, Il Mulino, Bologna, 2017

M. Vegetti, Il potere della verità. Saggi platonici, Carocci, Roma, 2018.