20710149 - ISTITUZIONI DI LINGUISTICA ITALIANA ( M-Z )

Il corso si propone di illustrare il processo di formazione e di sviluppo della lingua italiana dal Medioevo al Novecento, con particolare riferimento alla formazione del volgare (e quindi con l’acquisizione dei fondamenti della grammatica storica), al rapporto tra latino e volgare e tra toscano e altre varietà dialettali e regionali, alla costituzione della lingua letteraria e della tradizione scritta, alla fissazione della norma, alla storia del dibattito linguistico, ai processi di alfabetizzazione e di italianizzazione.

Curriculum

Il corso si propone di descrivere i fenomeni che hanno caratterizzato il passaggio dal latino volgare all’italiano nei settori della fonologia, della morfologia, della sintassi e del lessico, in modo tale da consentire agli studenti il raggiungimento di una buona padronanza dei concetti e degli strumenti di analisi offerti dalla grammatica storica. L’analisi della nascita e dell’evoluzione del volgare sarà accompagnata da una contestualizzazione storico-culturale e sociale, nel corso della quale, secondo una prospettiva di linguistica esterna, saranno affrontati i momenti salienti della storia dell’italiano dalle Origini all’età contemporanea, con particolare attenzione al progressivo imporsi di varietà sovralocali e di un italiano comune. La seconda parte del corso sarà dedicata alla linguistica testuale: gli studenti acquisiranno le competenze e gli strumenti necessari per analizzare testi appartenenti a varie epoche e a generi testuali diversi.

Cella, Roberta (2015), Storia dell’italiano, Bologna, il Mulino.
D’Achille, Paolo (2019), Breve grammatica storica dell’italiano, Roma, Carocci (terza edizione).
Giovanardi, Claudio / De Roberto, Elisa (2018), L’italiano. Strutture, comunicazione, testi, Milano, Bruno Mondadori / Pearson

Il Corso prevede lezioni frontali, alternati a momenti seminariali e simulazioni di verifica.

La valutazione consiste in un colloquio orale, durante il quale lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le conoscenze di base relative alla storia dell'italiano e alle sue strutture, nonché le competenze necessarie a delineare le linee evolutive della lingua italiana nel tempo.