20710441 - LABORATORIO DI STRUMENTI E METODI DI ANALISI DEL TESTO LETTERARIO

Inteso come propedeutico allo studio universitario delle discipline letterarie, il corso si prefigge lo scopo di avviare lo studente all'analisi del testo letterario e alla redazione di un testo critico, affiancando all'acquisizione della necessaria strumentazione teorico-tecnica, concrete esemplificazioni e lavori autonomi di verifica.

1) Il corso intende fornire agli studenti gli strumenti necessari all’analisi dell’opera letteraria, sia in prosa sia in versi, attraverso il consolidamento della conoscenza e della padronanza del lessico tecnico e degli strumenti di analisi. Saranno pertanto fornite nozioni di retorica, metrica, narratologia, allo scopo di sviluppare la capacità di approccio critico al testo, individuandone le precipue componenti strutturali e stilistico-formali.
2) Una seconda parte del corso prevede inoltre di fornire le indicazioni per redigere una bibliografia e un indice, così come per chiosare un testo critico attraverso un sistema di note.
Sono previste 24 ore di lezioni frontali, scandite da 12 di esercitazioni in cui gli studenti, coordinati dal docente, applicheranno gli strumenti forniti a lezione all’analisi di testi selezionati. Ai frequentanti sarà richiesto di produrre un’analisi scritta, che non superi i 10000 caratteri, di un testo scelto fra quelli proposti dal docente, la cui valutazione costituirà parte integrante del voto d’esame.

BIBLIOGRAFIA

- Carlo Varotti, Loredana Chines, Che cos’è un testo letterario, Roma, Carocci, 2015.
- Pietro Beltrami, Gli strumenti della poesia, Bologna, Il Mulino, 2012.
- L. Marfè, Introduzione alle teorie narrative: gli autori e i testi, Bologna, Archetipolibri, 2011.
- C. Segre, Avviamento all'analisi del testo letterario,Torino, Einaudi,1999.
- Cesare Segre, Per una definizione del commento ai testi, in Notizie dalla crisi, Torino, Einaudi, 1993, pp. 263-273.

Prova scritta: l’esame finale consisterà nello svolgimento in forma scritta di un’analisi testuale di un brano, di poesia o di prosa, scelto tra quelli previsti dal programma. Colloquio orale: circa una settimana dopo il superamento della prova scritta, lo studente sosterrà un colloquio orale sugli argomenti affrontati a lezione, nel corso del quale dovrà dimostrare di possedere una conoscenza di base dei problemi e della terminologia legati alla storia letteraria e all’analisi testuale.