20702476-1 - Storia della geografia e delle esplorazioni - 1

Il corso permette di acquisire le basi necessarie alla comprensione del processo di ampliamento delle conoscenze e dell’orizzonte geografico dell’uomo dalla preistoria fino ai nostri giorni, dalle prime ipotesi e misurazioni sulla forma e le dimensioni della Terra alla nascita del pensiero geografico, dalle antiche tavole astronomiche alla cartografia nautica, dalle summe medievali alla scienza geografica odierna, dalle esperienze odeporiche antiche all’epoca dei grandi viaggi di scoperta, dalle migrazioni via terra alle esplorazioni spaziali.

Curriculum

scheda docente | materiale didattico

Programma

Unità Didattica I – 6 CFU (36 ore) Esplorazioni e conoscenze geografiche dall’antichità ai giorni nostri

I concetti di orizzonte geografico e di scoperta geografica. Viaggi e geografia nell’Antichità e nel Medioevo. La cartografia nautica medievale. Le Repubbliche marinare. Spagna e Portogallo tra Medioevo ed Età moderna. I Portoghesi sulla via delle Indie. Le grandi scoperte geografiche: premesse e conseguenze. Il Seicento. L’Illuminismo. La “costruzione” della scienza geografica nell’Ottocento. Le esplorazioni moderne. La storiografia delle grandi scoperte e la sua strumentalizzazione. La geografia e la società contemporanea.


Testi Adottati

Unità Didattica I – 6 CFU
• Ilaria Luzzana Caraci, Al di là di altrove, Milano Mursia, 2009;
• un Atlante storico (lo studio dell'Atlante è fondamentale per la visualizzazione dei fenomeni nello spazio e nel tempo)


Bibliografia Di Riferimento

David Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2010. Luís de Albuquerque (dir.), Dicionário de História dos Descobrimentos Portugueses, coordenação Francisco Contente Domingues, Círculo de Leitores, Lisboa 1994, 2 voll. Glenn J. Ames, L’età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Universale paperbacks Il Mulino, 2011. Margherita Azzari, Leonardo Rombai (a cura di), Amerigo Vespucci e i mercanti viaggiatori fiorentini del Cinquecento, Firenze, Firenze University Press, 2013. Cosimo Bertacchi, Geografi ed esploratori italiani contemporanei, Milano, De Agostini, 1929. Francesca Cantù (a cura di), Scoperta e conquista di un Mondo Nuovo, Roma, Viella, 2007. Annalisa D’Ascenzo, Cultura geografica e cartografia in Italia alla fine del Cinquecento. Il Trattato universale di Urbano Monte. Roma, Viella, 2012. Annalisa D’Ascenzo (a cura di), Geostoria. Geostorie, CISGE, Roma 2015. John H. Elliott, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830, Torino, Einaudi, 2010. Federico Ferretti, Da Strabone al cyberspazio. Introduzione alla storia del pensiero geografico, Milano, Guerini, 2014. Gaetano Ferro, Ilaria Luzzana Caraci, Ai confini dell'orizzonte. Storia delle esplorazioni e della geografia, Milano Mursia, 2009. Gaetano Ferro, Le navigazioni lusitane nell'Atlantico e Cristoforo Colombo in Portogallo, Milano Mursia, 1984. Ilaria Luzzana Caraci, La geografia italiana tra ‘800 e ‘900 (dall’Unità ad Olinto Marinelli), Genova, Pubblicazioni dell’Ist. di Scienze Geografiche, 1982. Antonio Magini, Geografia сiоè descrittione universale della Terra, Venetia, Appresso Gio. Battista, & Giorgio Galignani Fratelli, MDXCVIII. Massimo Quaini, Michele Castelnovi, Visioni del Celeste Impero. L’immagine della Cina nella cartografia europea, Il Portolano-Centro Studi Martino Martini, Genova-Trento, 2007. Girolamo Ruscelli, La Geografia di Claudio Tolomeo alessandrino nuovamente tradotta di greco in italiano, Venezia, Valgrisi, 1561. Massimo Quaini, Il mito di Atlante. Storia della cartografia occidentale in età moderna. 2006. R.W. Shirley, The Mapping of the World. Early Printed World Map 1472-1700, London, New Holland, 1993. Paolo Emilio Taviani, Ilaria Luzzana Caraci, Le historie della vita e dei fatti dell’Ammiraglio don Cristoforo Colombo, in Grande Raccolta colombiana, Roma, IPZS, 1990, vol. VIII Giuseppe Tucci, Italia e Oriente, Roma, ISIAO, 2005.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, in aula, con il supporto di slide e letture che vengono messe a disposizione settimanalmente, dopo le lezioni stesse. Vengono inoltre organizzate visite didattiche (uno o più giorni), seminari, occasioni di approfondimento dei temi trattati

Modalità Frequenza

Come per tutti gli altri corsi, la frequenza è obbligatoria. Durante le lezioni vengono impartite le nozioni necessarie a superare l'esame, con il supporto di slide e letture, ed è possibile interagire con il docente. Vengono inoltre illustrate le modalità d'esame e fatti numerosi esempi di domande di verifica e risposte corrette.

Modalità Valutazione

La prova d'esame - se possibile - è in forma scritta, per tutti. Si tratta di domande aperte, su figure, temi o eventi nodali nei processi di evoluzione della storia della geografia e delle esplorazioni Emergenza pandemia. Informazioni per esami, sessione estiva 2020 Nella sessione estiva (maggio-luglio 2020) gli esami si svolgeranno tramite Teams, con orali a distanza. Dovremo essere connessi, tutti con microfono e telecamera funzionanti, secondo un calendario che seguirà le prenotazioni su Gomp. Attraverso quest’ultimo sistema riceverete un appuntamento per il giorno dell’esame, per fare l’appello dei presenti. L'eventuale scansione in turni verrà fatta il giorno stesso, quando sarà chiaro il numero dei candidati. Di seguito alcuni collegamenti utili, siete pregati di prendere visione per tempo di tutte le guide e dei documenti ufficiali: - disposizioni su "lezioni, esami e sedute di laurea a distanza" [vai alla pagina] - modalità di accesso esterno alla rete di Ateneo [vai alla pagina] - necessaria, tra l'altro, per la verifica dei documenti di identità degli studenti iscritti all'esame (si veda la nota 2 di seguito riportata). - assistenza didattica on line (sia docenti, che studenti). In questa sezione è possibile mettersi in contatto con i referenti dell’Ateneo per la risoluzione di problemi legati all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione per la didattica on line [vai alla pagina]. È opportuno che ciascuno (in questo caso particolarmente gli studenti) effettui preventivamente dei test di funzionamento della piattaforma Microsoft Teams ricorrendo, in caso di necessità, alle modalità di contatto sopra evidenziate. In riferimento al vademecum allegato al DR 703 e relativo alle indicazioni per la Commissione sulle modalità di svolgimento degli esami orali a distanza, si ricorda che: (1) vi è necessità di monitorare il candidato (tramite collegamento audio/video) ed è fatto divieto assoluto di registrazioni audio/video; (2) è necessario il corretto trattamento dei dati personali nel rispetto dei regolamenti e della normativa vigente. A questo fine, si fa presente che per l'identificazione dello studente è necessaria l'attivazione della videocamera mentre, per la verifica dei documenti di identità è possibile utilizzare l'apposito servizio attivato dall'Ateneo e raggiungibile (mediante collegamento VPN) al seguente indirizzo https://apps.uniroma3.it. Nel caso non fosse possibile il riconoscimento tramite questa modalità il docente potrà: rimandare l'identificazione a un momento successivo oppure identificare lo studente tramite l'esibizione contestuale del documento. In questo caso si comunica preventivamente al/ai candidato/i "che l’esibizione attraverso la videocamera del documento di riconoscimento potrebbe rendere disponibili agli altri studenti presenti la visione di dati personali, si rimette pertanto al candidato la decisione se proseguire o meno la prova".

scheda docente | materiale didattico

Programma

Unità Didattica I – 6 CFU (36 ore) Esplorazioni e conoscenze geografiche dall’antichità ai giorni nostri

I concetti di orizzonte geografico e di scoperta geografica. Viaggi e geografia nell’Antichità e nel Medioevo. La cartografia nautica medievale. Le Repubbliche marinare. Spagna e Portogallo tra Medioevo ed Età moderna. I Portoghesi sulla via delle Indie. Le grandi scoperte geografiche: premesse e conseguenze. Il Seicento. L’Illuminismo. La “costruzione” della scienza geografica nell’Ottocento. Le esplorazioni moderne. La storiografia delle grandi scoperte e la sua strumentalizzazione. La geografia e la società contemporanea.


Testi Adottati

Unità Didattica I – 6 CFU
• Ilaria Luzzana Caraci, Al di là di altrove, Milano Mursia, 2009;
• un Atlante storico (lo studio dell'Atlante è fondamentale per la visualizzazione dei fenomeni nello spazio e nel tempo)


Bibliografia Di Riferimento

David Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2010. Luís de Albuquerque (dir.), Dicionário de História dos Descobrimentos Portugueses, coordenação Francisco Contente Domingues, Círculo de Leitores, Lisboa 1994, 2 voll. Glenn J. Ames, L’età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Universale paperbacks Il Mulino, 2011. Margherita Azzari, Leonardo Rombai (a cura di), Amerigo Vespucci e i mercanti viaggiatori fiorentini del Cinquecento, Firenze, Firenze University Press, 2013. Cosimo Bertacchi, Geografi ed esploratori italiani contemporanei, Milano, De Agostini, 1929. Francesca Cantù (a cura di), Scoperta e conquista di un Mondo Nuovo, Roma, Viella, 2007. Annalisa D’Ascenzo, Cultura geografica e cartografia in Italia alla fine del Cinquecento. Il Trattato universale di Urbano Monte. Roma, Viella, 2012. Annalisa D’Ascenzo (a cura di), Geostoria. Geostorie, CISGE, Roma 2015. John H. Elliott, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830, Torino, Einaudi, 2010. Federico Ferretti, Da Strabone al cyberspazio. Introduzione alla storia del pensiero geografico, Milano, Guerini, 2014. Gaetano Ferro, Ilaria Luzzana Caraci, Ai confini dell'orizzonte. Storia delle esplorazioni e della geografia, Milano Mursia, 2009. Gaetano Ferro, Le navigazioni lusitane nell'Atlantico e Cristoforo Colombo in Portogallo, Milano Mursia, 1984. Ilaria Luzzana Caraci, La geografia italiana tra ‘800 e ‘900 (dall’Unità ad Olinto Marinelli), Genova, Pubblicazioni dell’Ist. di Scienze Geografiche, 1982. Antonio Magini, Geografia сiоè descrittione universale della Terra, Venetia, Appresso Gio. Battista, & Giorgio Galignani Fratelli, MDXCVIII. Massimo Quaini, Michele Castelnovi, Visioni del Celeste Impero. L’immagine della Cina nella cartografia europea, Il Portolano-Centro Studi Martino Martini, Genova-Trento, 2007. Girolamo Ruscelli, La Geografia di Claudio Tolomeo alessandrino nuovamente tradotta di greco in italiano, Venezia, Valgrisi, 1561. Massimo Quaini, Il mito di Atlante. Storia della cartografia occidentale in età moderna. 2006. R.W. Shirley, The Mapping of the World. Early Printed World Map 1472-1700, London, New Holland, 1993. Paolo Emilio Taviani, Ilaria Luzzana Caraci, Le historie della vita e dei fatti dell’Ammiraglio don Cristoforo Colombo, in Grande Raccolta colombiana, Roma, IPZS, 1990, vol. VIII Giuseppe Tucci, Italia e Oriente, Roma, ISIAO, 2005.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, in aula, con il supporto di slide e letture che vengono messe a disposizione settimanalmente, dopo le lezioni stesse. Vengono inoltre organizzate visite didattiche (uno o più giorni), seminari, occasioni di approfondimento dei temi trattati

Modalità Frequenza

Come per tutti gli altri corsi, la frequenza è obbligatoria. Durante le lezioni vengono impartite le nozioni necessarie a superare l'esame, con il supporto di slide e letture, ed è possibile interagire con il docente. Vengono inoltre illustrate le modalità d'esame e fatti numerosi esempi di domande di verifica e risposte corrette.

Modalità Valutazione

La prova d'esame - se possibile - è in forma scritta, per tutti. Si tratta di domande aperte, su figure, temi o eventi nodali nei processi di evoluzione della storia della geografia e delle esplorazioni Emergenza pandemia. Informazioni per esami, sessione estiva 2020 Nella sessione estiva (maggio-luglio 2020) gli esami si svolgeranno tramite Teams, con orali a distanza. Dovremo essere connessi, tutti con microfono e telecamera funzionanti, secondo un calendario che seguirà le prenotazioni su Gomp. Attraverso quest’ultimo sistema riceverete un appuntamento per il giorno dell’esame, per fare l’appello dei presenti. L'eventuale scansione in turni verrà fatta il giorno stesso, quando sarà chiaro il numero dei candidati. Di seguito alcuni collegamenti utili, siete pregati di prendere visione per tempo di tutte le guide e dei documenti ufficiali: - disposizioni su "lezioni, esami e sedute di laurea a distanza" [vai alla pagina] - modalità di accesso esterno alla rete di Ateneo [vai alla pagina] - necessaria, tra l'altro, per la verifica dei documenti di identità degli studenti iscritti all'esame (si veda la nota 2 di seguito riportata). - assistenza didattica on line (sia docenti, che studenti). In questa sezione è possibile mettersi in contatto con i referenti dell’Ateneo per la risoluzione di problemi legati all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione per la didattica on line [vai alla pagina]. È opportuno che ciascuno (in questo caso particolarmente gli studenti) effettui preventivamente dei test di funzionamento della piattaforma Microsoft Teams ricorrendo, in caso di necessità, alle modalità di contatto sopra evidenziate. In riferimento al vademecum allegato al DR 703 e relativo alle indicazioni per la Commissione sulle modalità di svolgimento degli esami orali a distanza, si ricorda che: (1) vi è necessità di monitorare il candidato (tramite collegamento audio/video) ed è fatto divieto assoluto di registrazioni audio/video; (2) è necessario il corretto trattamento dei dati personali nel rispetto dei regolamenti e della normativa vigente. A questo fine, si fa presente che per l'identificazione dello studente è necessaria l'attivazione della videocamera mentre, per la verifica dei documenti di identità è possibile utilizzare l'apposito servizio attivato dall'Ateneo e raggiungibile (mediante collegamento VPN) al seguente indirizzo https://apps.uniroma3.it. Nel caso non fosse possibile il riconoscimento tramite questa modalità il docente potrà: rimandare l'identificazione a un momento successivo oppure identificare lo studente tramite l'esibizione contestuale del documento. In questo caso si comunica preventivamente al/ai candidato/i "che l’esibizione attraverso la videocamera del documento di riconoscimento potrebbe rendere disponibili agli altri studenti presenti la visione di dati personali, si rimette pertanto al candidato la decisione se proseguire o meno la prova".

scheda docente | materiale didattico

Programma

Unità Didattica I – 6 CFU (36 ore) Esplorazioni e conoscenze geografiche dall’antichità ai giorni nostri

I concetti di orizzonte geografico e di scoperta geografica. Viaggi e geografia nell’Antichità e nel Medioevo. La cartografia nautica medievale. Le Repubbliche marinare. Spagna e Portogallo tra Medioevo ed Età moderna. I Portoghesi sulla via delle Indie. Le grandi scoperte geografiche: premesse e conseguenze. Il Seicento. L’Illuminismo. La “costruzione” della scienza geografica nell’Ottocento. Le esplorazioni moderne. La storiografia delle grandi scoperte e la sua strumentalizzazione. La geografia e la società contemporanea.


Testi Adottati

Unità Didattica I – 6 CFU
• Ilaria Luzzana Caraci, Al di là di altrove, Milano Mursia, 2009;
• un Atlante storico (lo studio dell'Atlante è fondamentale per la visualizzazione dei fenomeni nello spazio e nel tempo)


Bibliografia Di Riferimento

David Abulafia, La scoperta dell'umanità. Incontri atlantici nell'età di Colombo, Bologna, Il Mulino, 2010. Luís de Albuquerque (dir.), Dicionário de História dos Descobrimentos Portugueses, coordenação Francisco Contente Domingues, Círculo de Leitores, Lisboa 1994, 2 voll. Glenn J. Ames, L’età delle scoperte geografiche 1500-1700, Bologna, Universale paperbacks Il Mulino, 2011. Margherita Azzari, Leonardo Rombai (a cura di), Amerigo Vespucci e i mercanti viaggiatori fiorentini del Cinquecento, Firenze, Firenze University Press, 2013. Cosimo Bertacchi, Geografi ed esploratori italiani contemporanei, Milano, De Agostini, 1929. Francesca Cantù (a cura di), Scoperta e conquista di un Mondo Nuovo, Roma, Viella, 2007. Annalisa D’Ascenzo, Cultura geografica e cartografia in Italia alla fine del Cinquecento. Il Trattato universale di Urbano Monte. Roma, Viella, 2012. Annalisa D’Ascenzo (a cura di), Geostoria. Geostorie, CISGE, Roma 2015. John H. Elliott, Imperi dell'Atlantico. America britannica e America spagnola, 1492-1830, Torino, Einaudi, 2010. Federico Ferretti, Da Strabone al cyberspazio. Introduzione alla storia del pensiero geografico, Milano, Guerini, 2014. Gaetano Ferro, Ilaria Luzzana Caraci, Ai confini dell'orizzonte. Storia delle esplorazioni e della geografia, Milano Mursia, 2009. Gaetano Ferro, Le navigazioni lusitane nell'Atlantico e Cristoforo Colombo in Portogallo, Milano Mursia, 1984. Ilaria Luzzana Caraci, La geografia italiana tra ‘800 e ‘900 (dall’Unità ad Olinto Marinelli), Genova, Pubblicazioni dell’Ist. di Scienze Geografiche, 1982. Antonio Magini, Geografia сiоè descrittione universale della Terra, Venetia, Appresso Gio. Battista, & Giorgio Galignani Fratelli, MDXCVIII. Massimo Quaini, Michele Castelnovi, Visioni del Celeste Impero. L’immagine della Cina nella cartografia europea, Il Portolano-Centro Studi Martino Martini, Genova-Trento, 2007. Girolamo Ruscelli, La Geografia di Claudio Tolomeo alessandrino nuovamente tradotta di greco in italiano, Venezia, Valgrisi, 1561. Massimo Quaini, Il mito di Atlante. Storia della cartografia occidentale in età moderna. 2006. R.W. Shirley, The Mapping of the World. Early Printed World Map 1472-1700, London, New Holland, 1993. Paolo Emilio Taviani, Ilaria Luzzana Caraci, Le historie della vita e dei fatti dell’Ammiraglio don Cristoforo Colombo, in Grande Raccolta colombiana, Roma, IPZS, 1990, vol. VIII Giuseppe Tucci, Italia e Oriente, Roma, ISIAO, 2005.

Modalità Erogazione

Lezioni frontali, in aula, con il supporto di slide e letture che vengono messe a disposizione settimanalmente, dopo le lezioni stesse. Vengono inoltre organizzate visite didattiche (uno o più giorni), seminari, occasioni di approfondimento dei temi trattati

Modalità Frequenza

Come per tutti gli altri corsi, la frequenza è obbligatoria. Durante le lezioni vengono impartite le nozioni necessarie a superare l'esame, con il supporto di slide e letture, ed è possibile interagire con il docente. Vengono inoltre illustrate le modalità d'esame e fatti numerosi esempi di domande di verifica e risposte corrette.

Modalità Valutazione

La prova d'esame - se possibile - è in forma scritta, per tutti. Si tratta di domande aperte, su figure, temi o eventi nodali nei processi di evoluzione della storia della geografia e delle esplorazioni Emergenza pandemia. Informazioni per esami, sessione estiva 2020 Nella sessione estiva (maggio-luglio 2020) gli esami si svolgeranno tramite Teams, con orali a distanza. Dovremo essere connessi, tutti con microfono e telecamera funzionanti, secondo un calendario che seguirà le prenotazioni su Gomp. Attraverso quest’ultimo sistema riceverete un appuntamento per il giorno dell’esame, per fare l’appello dei presenti. L'eventuale scansione in turni verrà fatta il giorno stesso, quando sarà chiaro il numero dei candidati. Di seguito alcuni collegamenti utili, siete pregati di prendere visione per tempo di tutte le guide e dei documenti ufficiali: - disposizioni su "lezioni, esami e sedute di laurea a distanza" [vai alla pagina] - modalità di accesso esterno alla rete di Ateneo [vai alla pagina] - necessaria, tra l'altro, per la verifica dei documenti di identità degli studenti iscritti all'esame (si veda la nota 2 di seguito riportata). - assistenza didattica on line (sia docenti, che studenti). In questa sezione è possibile mettersi in contatto con i referenti dell’Ateneo per la risoluzione di problemi legati all’utilizzo degli strumenti messi a disposizione per la didattica on line [vai alla pagina]. È opportuno che ciascuno (in questo caso particolarmente gli studenti) effettui preventivamente dei test di funzionamento della piattaforma Microsoft Teams ricorrendo, in caso di necessità, alle modalità di contatto sopra evidenziate. In riferimento al vademecum allegato al DR 703 e relativo alle indicazioni per la Commissione sulle modalità di svolgimento degli esami orali a distanza, si ricorda che: (1) vi è necessità di monitorare il candidato (tramite collegamento audio/video) ed è fatto divieto assoluto di registrazioni audio/video; (2) è necessario il corretto trattamento dei dati personali nel rispetto dei regolamenti e della normativa vigente. A questo fine, si fa presente che per l'identificazione dello studente è necessaria l'attivazione della videocamera mentre, per la verifica dei documenti di identità è possibile utilizzare l'apposito servizio attivato dall'Ateneo e raggiungibile (mediante collegamento VPN) al seguente indirizzo https://apps.uniroma3.it. Nel caso non fosse possibile il riconoscimento tramite questa modalità il docente potrà: rimandare l'identificazione a un momento successivo oppure identificare lo studente tramite l'esibizione contestuale del documento. In questo caso si comunica preventivamente al/ai candidato/i "che l’esibizione attraverso la videocamera del documento di riconoscimento potrebbe rendere disponibili agli altri studenti presenti la visione di dati personali, si rimette pertanto al candidato la decisione se proseguire o meno la prova".